Non Solo Maldive - Forum viaggi

Foto Sub - Argomenti e Domande, parliamo di...

« Older   Newer »
  Share  
SubCarlitos
view post Posted on 8/4/2009, 10:35




ciao... :cia: :cia: :cia:

raccogliendo la richiesta fatta da LEO... (appassionato ed esperto di fotografia subacquea) apriamo questo spazio per permettere
a tutti di proporre Argomenti e/o formulare domande riguardanti la Fotografia Subacquea in modo da poter poi aprire dei Topic
dedicati ai vari temi da affrontare...

Quì potete dire quali sono gli Argomanti di cui volete parlare ma anche fare delle Domande (se avete un dubbio in particolare) scrivendo
un messaggio in questo Topic cliccando su “rispondi"...

Qualcuno dello staff provvederà poi a scrivere l'argomento delle vostre richieste e/o le vostre domende nel primo messaggio...
(così da tenere sempre aggiornato il primo messaggio creando una lista degli argomenti da trattare...)

Intanto comincio a scrivere alcuni degli argomenti e delle domande che sono già stati segnalati dagli amici intervenuti negli altri Topic... :ok:



LISTA DOMANDE :

1)


RISPOSTE :
1) posso chiedere se fate un topo anche per la fotografia durante lo snorkeling? clicca quì
2) quali caratteristiche dovrebbe avere una Digitale Compatta per poter dare buoni risultati... clicca quì
3) cos'è il Rumore di Fondo in una foto?...
4) cosa vuol dire Sotto Esporre, Bilanciare il bianco, Saturazione del colore, funzione TTL ecc...) clicca quì
5) a cosa serve la Luce Pilota e quando usarla di giorno e di notte? clicca quì
6) a cosa serve l'Istogramma e come si Legge?... clicca quì
7) quali risultati determina il rapporto Tempo/Diaframma?... clicca quì oppure clicca quì



LISTA ARGOMENTI :

1) Composizione e Luce...
2) Uso del Flash Esterno - TTL o Manuale...
3) Ottiche aggiuntive per le Digitali Compatte - Grandangolari e Lenti macro...


RISPOSTE :
1) La Sicurezza... clicca quì
2) Impostazione Base della Fotocamera... clicca quì
3) Misurazione dell'Esposizione - spot, semi spot, matrix ecc... clicca quì
4) Foto Sub 05 - Tempi, Diaframmi e Iso... clicca quì
5) Tempi di sicurezza e Profondita' di Campo... clicca quì
6) Modalità di Scatto - Priorita di Tempi, Diaframma, Manuale... clicca quì
7) Mesa a Fuoco - Automatica o Manuale - quando e perchè... clicca qu'




LISTA DEI TOPIC APERTI...

Fotografando - alcuni piccoli consigli per migliorare le nostre foto... clicca quì

Fotografia Subacquea - per scambiarsi esperienze consigli info... clicca quì

Piccolo Glossario (foto e sub) - Sotto Esporre, WB, Saturazione del Colore, TTL, ecc... clicca quì

Foto Snorkeling - consigli su come effettuare fotografie durante lo snorkeling... clicca quì

La Luce Pilota - perchè e quando... clicca quì

l' Istogramma - a cosa serve e come si legge... clicca quì

Piccolo Glossario (foto e sub)... clicca quì

Foto Sub 01 - La Sicurezza... clicca quì

Foto Sub 02 - Digitali Compatte - le caratteristiche più Importanti... clicca quì

Foto Sub 03 - Impostazioni di Base - delle digitali compatte... clicca quì

Foto Sub 04 - Misurazione dell'Esposizione - spot, semi spot, matrix ecc... clicca quì

Foto Sub 05 - Tempi, Diaframmi e Iso... clicca quì

Foto Sub 06 - Tempi di sicurezza e Profondita' di Campo... clicca quì

Foto Sub 07 - Modalità do Scatto - Priorita di Tempi, Diaframma, Manuale... clicca quì

Foto Sub 08 - Messa a Fuoco - Automatica o Manuale - quando e perché... clicca qu'




Edited by SubCarlitos - 5/6/2009, 17:41
 
Top
leo'sub
view post Posted on 8/4/2009, 11:09




Grande Subcarlitos era proprio quello che intendevo....

subito prima della meSSa a fuoco io parlerei delle diverse modalita' di scatto
ovvero di priorita' di tempi, priorita' di diaframmi e manuale

ancora prima se pensate possa essere utile parlerei brevemente (non sono spertissimo) delle impostazioni base della fotocamera in maiera del tutto generica

non parlerei ne di P ne di Auto....

subito dopo della modalita' di misurazione dell'esposizione (spot, semi spot, matrix (average))

poi ogni marca le chiama in un modo diverso ma vedremo di capirci e districarci tra le varie P,A,S,M - Av,Tv - ecc....

da ora appena ho tempo provo a buttare gia' qualcosa per i vari argomenti magari in piu' puntate.....

tnx

Edited by leo'sub - 8/4/2009, 15:40
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 8/4/2009, 22:53




ciao Leo... Stai facendo un gran bel lavoro rispondendo e animando i Topic sulla fotografia... :ok:

ho cercato di mettere in ordine agli argomenti da trattare seguendo le tue indicazioni e comunque le posso modificare e aggiornare in ogni momento...
se pensi che sia corretto così potrei iniziare ad aprire i Tpoic seguendo questo ordine, oppure puoi aprirli direttamente tu...
purtroppo in questi giorni ho poco tempo per stare sul forum, durante le ore di lavoro spesso per diverse ore non riesco a connermermi...
quindi, apripri pure tu le discussioni che ti sembrano più opportune... :ok:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 9/4/2009, 09:40




grazie per l'aggiornamento Carlitos sono perfetti
per i topic ci penso io man mano non vorrei mettere troppa carne al fuoco
ci sono un sacco di concetti per cui ci vuole tempo per assimilarli e per ciascun post mi piacerebbe avere dei riscontri (anche per rispondere meglio ed aggiustre il tiro)

solo un suggerimento potresti mettere un link sotto forma di una icona ad esempio accanto agli argomenti gia' aperti

come la sicurezza
e la domanda dulle foto in apnea a cui sto gia' rispondendo

in modo che questo topic di domande e argomenti faccia un po da indice (sempre aggiornato) per tutte le discussioni

ultima cosa probabilmente il topic fotografia subacquea e' un po troppo generico ma contiene gia' un po di discussioni ed argomenti interessanti per non farlo morire
si potrebbero estrapolare un po di topic che gia' trattano argomenti interessanti (promuoverli a topic specifici) ed arricchirli

grazie anche del tempo che mi dedichi

leo
 
Top
leo'sub
view post Posted on 15/4/2009, 15:00




Carlitos,

ho scritto il cap 3

e poi ho parlato abbastanza del rumore da qualche parte :su:
non ricordo dove....
ed ho visto che era uno degli argomenti

quando hai tempo potresti farmi un paio di aggiornamenti qui sull'indice (cap 3) e link a rumore

io direi di eliminare dalle richieste gli argomenti gia' trattati e come hai fatto tu trasferieli piu in basso sotto forma di link

cosi' mi ritrovo solo le cosa ancora da trattare

mille grazie

leo
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 15/4/2009, 15:38




CITAZIONE (leo'sub @ 15/4/2009, 16:00)
Carlitos,

ho scritto il cap 3

e poi ho parlato abbastanza del rumore da qualche parte :su:
non ricordo dove....
ed ho visto che era uno degli argomenti

quando hai tempo potresti farmi un paio di aggiornamenti qui sull'indice (cap 3) e link a rumore

io direi di eliminare dalle richieste gli argomenti gia' trattati e come hai fatto tu trasferieli piu in basso sotto forma di link

cosi' mi ritrovo solo le cosa ancora da trattare

mille grazie

leo

ok LEO... lo faccio subito... :ok: :lo:

stai facendo un gra bel lavoro... complimenti... :bl: :app;: :app;: :app;:


P.S. Ti ho scritto un MP (messaggio privato) lo hai letto? che ne pensi? :;pns;:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 15/4/2009, 17:11




visto il MP e risposto

grazie degli aggiornamenti

cosi' seguo meglio anche io....
 
Top
sauro2143
view post Posted on 15/4/2009, 22:14




Prima o poi qualcuno la dovrà pur fare sta domanda:

A vostro personalissimo parere (inutile dire a chi mi riferisco... :<fi<: )

quali "principali" caratteristiche dovrebbe avere una compattina "media"

da potersi gustare sia a snorkeling che entro i 40 mt. ?

Se oggi doveste acquistarla, cosa guardereste ?

Non sò se il quesito meriti o necessiti un topic proprio. :;spr;:

Io lo metto quà, fate un pò voi...

P.S.) Se poi a qualcuno interessa lo stesso discorso per una reflex... :<fi<:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 16/4/2009, 08:47




ciao Sauro

credo che se ne sia gia' parlato nell'apposito topic almeno per quanto riguarda le compatte ti e' sfuggito il post ???

per quanto riguarda le reflex il discorso potrebbe essere piu' complesso e se interessa a qualcuno se ne puo' parlare sia chiaro che i costi pero' sono abbastanza alti

fammi sapere

leo
 
Top
sauro2143
view post Posted on 16/4/2009, 12:27




CITAZIONE (leo'sub @ 16/4/2009, 09:47)
ciao Sauro

credo che se ne sia gia' parlato nell'apposito topic almeno per quanto riguarda le compatte ti e' sfuggito il post ???per quanto riguarda le reflex il discorso potrebbe essere piu' complesso e se interessa a qualcuno se ne puo' parlare sia chiaro che i costi pero' sono abbastanza alti

fammi sapere

leo

Sì, in effetti comincio a non sapere più dove guardare, dal tanto che è tutto così interessante. :;be;:

Quale topic è ? :;pns;:

A mè interessano le compatte ma non volevo che i reflexomani andassero in depressione... :rir:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 16/4/2009, 20:43




CITAZIONE (leo'sub @ 16/4/2009, 14:51)

Letto con più calma.

:ok:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 17/4/2009, 15:03




Carlitos ho arricchito di poco la risposta 4 nel topic glossario

chi fosse interessato a qualche termine lo facesse sapere in modo fa far crescere
la sezione

ciao

leo

 
Top
47 replies since 8/4/2009, 10:35   1697 views
  Share