Non Solo Maldive - Forum viaggi

La Luce Pilota, Dove, Quando, Cosa e Perchè

« Older   Newer »
  Share  
leo'sub
view post Posted on 20/4/2009, 10:21




questo e' un argomento che andrebbe trattato piu' in la ma oggi mi andava e quindi lo anticipiamo

la luce pilota e' diventata per me un "accessorio" irrinunciabile per diversi anni non ne ho sentito il bisogno ma da due/tra anni a questa parte (specie da quando sono passato ad una reflex) non esco mai senza

DOVE:
generalmente si posiziona sopra l'obbiettivo tramite appositi attacchi che ad esempio si montano sulla slitta del flash in modo da stare molto bassa e vicinaalla custodia
in alternativa si puo'tranqullamente montare su un braccetto come se fosse un flash

ma attenzione il suo scopo e' assolutamente diverso da quello che e' il flash non pensate di illuminarci una scena e fate attenzione che abbia una parabola molto ampia preferibilmente maggiore di 90° in modo da non creare bruciature ad occhio di bue nella foto la parabola ampia inoltre ci permette di illuminare e schiarire una porzione piu' ampia di fondale senza doverla riposizionare in continuazione

QUANDO:
sempre, ma in particolare in condizioni di luce scarsa per dare una mano all'autofocus
che sara' piu' veloce e piu' preciso, irrinunciabile di notte senza lampede trremolanti che seguono chissa cosa.....

COSA:
qui come sempre dipende dal portafogli e dai risultati/prestazioni che si vogliono ottenere
se andiamo su lampade a led per essere efficaci di giorno dovremmo stare oltre i 50 watt
su lampada ad incandescenza alogene o a scarica di gas ne bastano molto meno diciamo 10-20 watt

ma attenzione che la temperatura colore sia il piu' simile possibile a quella dei vostri flash
altrimenti ne va del vostro white balance

PERCHE':
perche' come sapete la luce in acqua non e' mai abbastanza e visto chela luce e' il componente fondamentale nella fotografia e' fa sempre comodo averne un po'

ogni volta che si cerca di inquadrare e mettere a fuoco qualcosa con un alto contrasto tipo l'ingresso di una tana in obra o una spaccatura nella roccia la luce pilota' e' un grande aiuto all'autofocus della vostra fotocamera

leo






 
Top
Andyman
view post Posted on 20/4/2009, 10:35




pensa che quando ho letto il titolo del topic pensavo si parlasse della luce "strobo" che alcuni mettono e che è utile nelle notturne :su: :su:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 20/4/2009, 10:54




accessorio utilissimo

colgo l'occasione per inserire due riche sul post dedicato alla sicurezza
grazie per lo spunto...

 
Top
sauro2143
view post Posted on 24/4/2009, 21:48




Quindi la "luce pilota" altri non è che una buona torcia posizionata a dovere. Giusto ?
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 24/4/2009, 23:57




:cia:

prendendo spunto delle cose dette da Leo provo anch'io ad aggiungere qualcosa sull'uso di una fonte di luce in aiuto della messa a fuoco e dell'esposizione, specialmente nelle foto fatte di notte o in ambienti poco illuminati...


CITAZIONE (leo'sub @ 20/4/2009, 11:21)
generalmente si posiziona sopra l'obbiettivo tramite appositi attacchi che ad esempio si montano sulla slitta del flash in modo da stare molto bassa e vicinaalla custodia
in alternativa si puo'tranqullamente montare su un braccetto come se fosse un flash

so che esistono delle vere e proprie LUCI PILOTA che si montano su certe custodie di macchine Reflex (forse anche di qualche compatta particolare)... queste Luci Pilota sono poi collegate alla macchina fotografica mediante cavo elettrico e spinotto stagno, quando si preme l'otturatore la macchiana comanda l'accenzione di questa Lampada che illunina la scena aiutando la messa a fuoco, nel momento dello scatto la macchina spenge la Luce Pilota e fa partire il Flash. (credo che funzionino così...)

ho trovato alcune immagini di una Luce Pilota della sea&sea, si monta sopra alla custodia...

INSIEME LUCE + CUSTODIA...
image


POSIZIONAMENTO SOPRA ALLA CUSTODIA...
image


LUCE E CAVO DI CONNESSIONE ALLA MACCHINA...
image



adesso anche molti Flash esterni hanno incorporato una Luce Pilota. io ho da poco comprato un YS-110 alpha della sea&sea, pigiando un interruttore si accende la Luce Pilota, al momento dello scatto si accende il Flash e si spenge la luce pilota...
la luce pilota incorporata dentro al flash esterno (o montata sopra) è utile di notte anche per capire come è orientato il flash stesso, infatti dove illumina la luce pilota quello sara il centro del Cono di Luce del Flash... :ok:

FLASH CON LUCE PILOTA INCORPORATA...
image


***********************************************************************

CITAZIONE (leo'sub @ 20/4/2009, 11:21)
ma attenzione il suo scopo e' assolutamente diverso da quello che e' il flash non pensate di illuminarci una scena e fate attenzione che abbia una parabola molto ampia preferibilmente maggiore di 90° in modo da non creare bruciature ad occhio di bue nella foto, la parabola ampia inoltre ci permette di illuminare e schiarire una porzione piu' ampia di fondale senza doverla riposizionare in continuazione

ma attenzione che la temperatura colore sia il piu' simile possibile a quella dei vostri flash
altrimenti ne va del vostro white balance

chi come me ha usa una Compatta Digitale puo usare come Luce Pilota una semplice lampada sub...

quando ho cominciato a fare le foto sub di notte anch'io per aiutare la macchina a mettere a fuoco illuminavo la scena con la Lampada SUB (torcia o faretto) e mi sono subito reso conto che il flash non riusciva a coprire la loro luce (alogena e concentrata al centro)...

nelle mie 2 foto che ho messo sotto si vede chairamente la " Bruciatura a Occhio di BUE " lasciata da una lampada con parabola stretta e una temperatura di Colore molto diversa da quella del Flash della macchina... (quello che diceva Leo)

SEPPIA con Bruciatura Gialla... in basso a destra...
image


ASTICE con Bruciatura Gialla... in basso a destra...
image


per evitare che nelle foto restasse questa Palla Gialla allora facevo così :
tenendo la lampada in mano illuminavo il soggetto, poi quando la macchina aveva messo a fuoco spostavo la lampada lasciando la scena al buio e Scattavo... :ok:


da quando 2 anni fa mi sono dotato di un Flash Esterno (non potendo più tenere una lampada in mano) ho comprato una piccola lampada sub a LED. con un aggancio di plastica la fisso alla basetta del braccio porta flash e tenendola sempre accesa illumino la scena. essendo la luce LED molto simile alla luce del flash questa non rimane visibile nella foto chuindi non devo spostare la lampada prima di scattare...

io consiglio di usare una lampada a LED perchè la sua luce non rimane visibile nella foto... :ok:

ecco come mi sono attrezzato io adesso... (è solo un'esempio, di soluzioni se ne possono trovare molte altre)

Insieme : LAMPADA + AGGANCIO + BASETTA + CUSTODIA...
image


parti separate : AGGANCIO - LAMPADA - BASETTA - CUSTODIA...
image


questa è una delle tante soluzioni fai da te... :ok:


:cia: :cia: :cia:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 25/4/2009, 07:42




Quindi, se ho capito bene, serve a preparare la scena il più possibile così come sarà illuminata dal flash

in modo tale che l'otturatore non legga scuro dove ci sarà chiaro o altro,

in quanto la predisposizione "flash attivato" non è sufficente a determinare bene tutti i parametri di scatto.

In questo modo si ottimizza al massimo il tutto e si riducono i rischi di malaesposizioni.

Detta così, sembra una cosa mooooooooooolto logica, ma... ho detto bene ? :;pns;:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 25/4/2009, 13:47




:app;: :app;:

Sauro hai detto bene anche se hai sempificato molto

riepilogo alcuni concetti di base...

la lampada (minuscola) del flash e' secondo me inutilizzabile
oltre ad essere troppo debole il flash va orientato spesso in maniera diversa
rispetto a dove vasi a mettere a fuoco

le mani seve che siano libere quindi se reggo la macchina di sicuro non voglio reggere la lampada con l'altra specie di notte puo' essere pericoloso
pensate se incontrate corrente e/o se volete controllare il computer o il manometro

per la luce pilota NON va bene una lampada alogena o a scarica di gas

per la luce pilota serve una parabola di almeno 90 gradi e non uno spot

per la luce pilota e' molto importante la temperatura colore la soluzione mostrata da carlitos funziona solo con le custodie di una marca e con 2 o 3 modelli di canon reflex (e la lampada e' minuscola) non si puo' certo dire sia uno standard anche se la soluzione sarebbe ottima

la luce pilota e' fondamantale che sia posizionata nel modo piu' coassiale possibile rispetto al centro dell'obbiettivo perche il miglior sensore per la messa a fuoco di tutte le macchine e' quello centrale eda andrebbe usato solo quello !!

le lampade a led ad oggi sono la miglior soluzione in particolare ci sono dei led rettangolari con una temperatura colore di 5000 kelvin (perfetti)

grazie Carlitos...

appena ho un attimo faccio un po di foto all'attrezzatura anche io...
ottimo il DIY (do it yourself) che hai fatto sulla piastra

leo


 
Top
sauro2143
view post Posted on 6/7/2009, 21:58




CITAZIONE (leo'sub @ 25/4/2009, 14:47)
per la luce pilota serve una parabola di almeno 90 gradi e non uno spot


le lampade a led ad oggi sono la miglior soluzione in particolare ci sono dei led rettangolari con una temperatura colore di 5000 kelvin (perfetti)
leo

1) stò valutando l'acquisto di una torcia che mi si dice con parabola di 10°
che significa parabola o spot ?

2) E' a tecnologia led e credo di avere 2 possibilità di scelta:
una a 5700 °K. e una a 3500 °K.
quale scegliere?

Sò che non è il topic appropriato, ma mi serve il consiglio di un esperto... :<fi<:

:tk:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 7/7/2009, 09:39




Sauro,

se ti serve una luce da usare come luce pilota per mettere a fuoco ti serve una parabola un po piu' ampia diciamo 90° almeno e comunque noin meno di 60° (io ho una 120° questo permette una luce molto diffusa ed evita dei fatidiosi "occhi di bue" o bruciature nella foto date dai fasci piu' concentrati come gli spot di 6° o 10°

per la temperatura colore ti serve assolutamente quella fredda ovvero la 5700° kelvin

la 3500 e' troppo simile ad una luce ad incandescenza con forte dominante rosso arancio

per risponderti direttamente la 10° e' una luce spot e tutte sono parabole ma questa e' una paranola da 10° poi ci sono le parabole ad esempio da 45° o 90°

la 10° non la ritengo una vlida luce di pontamento ma le vedo ottima visto il fascio molto concentrato ad illuminare le tane e le spaccature piu' profonde

verifica se la parabola si puo' sostituire con una piu' larga attorno ai 90°

spero di averti risposto

leo
 
Top
sauro2143
view post Posted on 7/7/2009, 12:37




CITAZIONE (leo'sub @ 7/7/2009, 10:39)
Sauro,

se ti serve una luce da usare come luce pilota per mettere a fuoco ti serve una parabola un po piu' ampia diciamo 90° almeno e comunque noin meno di 60° (io ho una 120° questo permette una luce molto diffusa ed evita dei fatidiosi "occhi di bue" o bruciature nella foto date dai fasci piu' concentrati come gli spot di 6° o 10°

per la temperatura colore ti serve assolutamente quella fredda ovvero la 5700° kelvin

la 3500 e' troppo simile ad una luce ad incandescenza con forte dominante rosso arancio

per risponderti direttamente la 10° e' una luce spot e tutte sono parabole ma questa e' una paranola da 10° poi ci sono le parabole ad esempio da 45° o 90°

la 10° non la ritengo una vlida luce di pontamento ma le vedo ottima visto il fascio molto concentrato ad illuminare le tane e le spaccature piu' profonde

verifica se la parabola si puo' sostituire con una piu' larga attorno ai 90°

spero di averti risposto

leo

Scusa Leo, forse la colpa è mia, non mi sono "dichiarato" fino in fondo.

Cercavo l'aiuto di un esperto in parabole e °K. per l'acquisto che stò valutando

di una torcia sub.

Se vuoi puoi rispondermi quì:

http://nonsolomaldiveforum.forumcommunity....stpost#lastpost

 
Top
leo'sub
view post Posted on 7/7/2009, 14:44




ti rispondo dove vuoi ma dovresti farmi capire per cosa ti serve la torcia
le soluzioni "universali" alla fine non fanno bene nulla....

inoltre tu richiede di parametri impossibili
torcia potente luminosa leggera e poco costosa....

fammi capire quali sono i parametri che ti interessano
le torce le conosco abbastanza

le parabole i gradi ed i gradi kelvin pure

:rir:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 7/7/2009, 22:42




CITAZIONE (leo'sub @ 7/7/2009, 15:44)
ti rispondo dove vuoi ma dovresti farmi capire per cosa ti serve la torcia
le soluzioni "universali" alla fine non fanno bene nulla....

inoltre tu richiede di parametri impossibili
torcia potente luminosa leggera e poco costosa....

fammi capire quali sono i parametri che ti interessano
le torce le conosco abbastanza

le parabole i gradi ed i gradi kelvin pure

:rir:

O.K. Spostiamoci sull'altro topic allora :ok:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 8/7/2009, 09:23




ok .. eccomi....

:cia:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 31/7/2009, 09:14




CITAZIONE (leo'sub @ 25/4/2009, 14:47)
:app;: :app;:

Sauro hai detto bene anche se hai sempificato molto

riepilogo alcuni concetti di base...

la lampada (minuscola) del flash e' secondo me inutilizzabile, oltre ad essere troppo debole il
flash va orientato spesso in maniera diversa rispetto a dove vai a mettere a fuoco...

le mani seve che siano libere quindi se reggo la macchina di sicuro non voglio reggere la lampada con l'altra specie di notte puo' essere pericoloso
pensate se incontrate corrente e/o se volete controllare il computer o il manometro

per la luce pilota NON va bene una lampada alogena o a scarica di gas...

per la luce pilota serve una parabola di almeno 90 gradi e non uno spot...

per la luce pilota e' molto importante la temperatura colore ,
la soluzione mostrata da carlitos funziona solo con le custodie di una marca e con 2 o 3 modelli di canon reflex (e la lampada e' minuscola)
non si puo' certo dire sia uno standard anche se la soluzione sarebbe ottima...

la luce pilota e' fondamantale che sia posizionata nel modo piu' coassiale possibile rispetto al centro dell'obbiettivo perche il miglior sensore per
la messa a fuoco di tutte le macchine e' quello centrale eda andrebbe usato solo quello !!

le lampade a led ad oggi sono la miglior soluzione in particolare ci sono dei led rettangolari con una temperatura colore di 5000 kelvin (perfetti)...

grazie Carlitos...

appena ho un attimo faccio un po di foto all'attrezzatura anche io...
ottimo il DIY (do it yourself) che hai fatto sulla piastra


leo

ottimi consigli Leo... :ok:


la lampada al Led che stò usando è piccola e poco potente... costa poco e l'ho presa per fare una prova...
mi sono subito accorto che la sua luce viene completamente coperta da quella del flash (a differenza della
luce di una normale lampada sub alogena che lasciano nella foto una Palla di luce Gialla)...
chiaramente non è sufficiente a illuminare bene la scena in preparazione dello scatto... :;spr;:

Leo... puoi postare una foto della tua Luce Pilota e di come l'hai fissata alla custodia Sub? ( sarebbe molto utile x noi... )
almeno ci dai qualche idea sul tipo di lampada e su come adattarla alle nostre piccole custodie... :ok:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 12/8/2009, 20:12




appena ho un attimo vedo se ho una foto gia' fatta...

oppure tiro fuori tutto e la faccio

comunque io uso un accessorio della ULCS e un triple clamp
su cui posso monntare contemporaneamente sia una piccola spot alogena PCm della ikelite sia la mia testa a led della fa&mi da 120watt e 110° di parabola con canister separato

qui alcune foto dell'adattatore per montare piccole lampade tipo la ikelite

http://www.ulcs.com/access.html

qui il triple clamp

http://www.ulcs.com//armclamp.html

il tutto si attacca sullo specifico attacco a slitta (tipo quello dei flash) posto sulla custodia della videocamera per chi ne e' spovvisto il tutto di puo' montare sempre con il triple clamp su uno degli snodi dei braccetti

qui alcune soluzioni

http://reefphoto.com/index.php?main_page=i...cPath=135_97_35

leo


 
Top
33 replies since 20/4/2009, 10:21   3644 views
  Share