Non Solo Maldive - Forum viaggi

Le Maldive: curiosità e cultura, ...parole, gesti, tradizioni, ricette...un po' di tutto

« Older   Newer »
  Share  
Mal di Maldive
view post Posted on 28/9/2007, 13:47




mi hai anticipato! prox settimana ho già pronto un articoletto per sto topic! ma invece delle parole, allora metto un'altra cosa....sorpresa!

DHANEE a tutti eh eh
 
Top
Andyman
view post Posted on 29/9/2007, 07:43




Ma-aafu kurey :all;: :all;: , non sapevo che ce l'avevi già in programma

Dhanee :bye;: :bye;: :bye;: :bye;:
 
Top
Mal di Maldive
view post Posted on 1/10/2007, 14:14




oggi parliamo di lingua e scrittura


Scrittura: Aveyla Akuru è la più antica forma di scrittura esistente alle Maldive. I suoi caratteri di stampa sono una rivisitazione del Cingalese medioevale, e si scrive da sinistra a destra. Alcuni esempi di questa antica scrittura sono ancora visibili in antiche cronache come il Loamaafaanu.

Successivamente questo tipo di scrittura si trasformò nella Dhives Akuru, che si scrive da sinistra a destra , e che caratterizza alcuni storici documenti e le pietre tombali.

Adesso si usano i caratteri Thaana Akuru, da destra verso sinistra, che furono introdotti durante il 16° secolo , appena prima dell' occupazione Portoghese. Il Thaana si compone di sole 24 lettere. 9 dei quali sono i numeri arabi, e una serie di vocali lunghe o corte a seconda che vengano poste in alto o in basso di una consonante.

image


Lingua: il Dhivehi è la lingua ufficiale e moderna delle Maldive. Si parla solo in questo arcipelago ed appartiene al ceppo delle Lingue Europee. Molte parole derivano dal Cingalese, dalla Malesia, Arabo, Portoghese, Urdu, Hindi e Inglese.Chiaramente esistono diversi dialetti, a seconda dell'Atollo, specialmente nel Sud delle isole è molto più marcato e particolare.


E adesso i giorni della settimana:

lunedi'= HOAMA
martedi'= ANGAARA
mercoledi' = BUDHA
giovedi' = BURAASFATHI
venerdi= HUKURU
sabato= HONIHIRU
domenica= AADHEETHA


 
Top
Andyman
view post Posted on 1/10/2007, 14:56




Appartiene al ceppo delle lingue europee?!! :;rr:

Non l'avrei mai detto!
 
Top
MaldiMaldive
view post Posted on 25/10/2007, 09:55




oggi parliamo di paradisi artificiali :;be;:

questa è una vera curiosità per i patiti del genere: Second Life è arrivato anche alle Maldive! Il più famoso e diffuso "mondo Virtuale" on line, il videogioco sociale in cui si muove in tempo reale il proprio avatar è arrivato a fine 2006 a 2 milioni di connessioni, un popolo che a furor di veri dollari si compra di tutto, dalla Ferrari ai vestiti firmati. La meta più richiesta dei viaggi virtuali, e manco a dirlo, la moltitudine di atolli e isole delle Maldive. Nella virtual-Maldives 32 mila pseudo metri quadri costano 40 dollari al mese! :app;:
Rispettando, chiaramente!, precisi parametri di eco-compatibilità, potete farci anche un ...resort!
Occhi però, resta qualche posticini solo nel web-atoll di ...Gan! Affrettatevi! :rir:
www.secondlife.com
Ps. a soli 19 dollari invece Holiday Resort - Summer Edition è uno scenario maldiviano per simulare il volo con il Pc di Microsoft. Si atterra, naturalmente, a ...Male!

Il sogno di MdM: Cicciofushi aspettami! :ber:
 
Top
*pucca*
view post Posted on 25/10/2007, 09:58




che favola!!!!!!
vado a vedere! :app;:
 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 19/3/2008, 15:35




dopo tanto tempo..ecco un sito per i curiosi di ,,,pappa maldiviana...meglio di cosi'!!!

tutte le ricette per ricordarsi i piatti semplici delle maldive...
http://www.maldiviancuisine.com/recipes.html


 
Top
*miriam
view post Posted on 19/3/2008, 15:39




Ma dai!
Che bello; adesso vado a vedere di cosa si tratta!!!
:bl:
 
Top
*nikita
view post Posted on 19/3/2008, 15:42




fortissimo MdM :bl: :bl: :bl: :bl: :bl: :bl: :app;: :app;: :app;:
questa mi piace un sacco
Ingredients
200 g Smoked Tuna (thinly sliced)
50 g Coconut (freshly grated)
1 Onion – large (sliced thinly)
1 Cherry Pepper (chopped)
Juice of 2 limes
Salt to season


Method
Crush the onion and chilli with lime juice and salt.

Add in coconut and tuna and crush them well. Adjust seasoning.



a Veligandu la mangiavo tutte le volte che c'era :man: :man: :man:
 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 19/3/2008, 15:45




stasera tonno per tutti...eh eh...sapete ...mi sta venendo una mal....di...nconia maldiviana!!!! :bl:

quasi quasi ne provo una anch' io .... image
 
Top
*nikita
view post Posted on 19/3/2008, 15:47




CITAZIONE (Ari mal di maldive @ 19/3/2008, 15:45)
stasera tonno per tutti...eh eh...sapete ...mi sta venendo una mal....di...nconia maldiviana!!!! :bl:

quasi quasi ne provo una anch' io .... image

io ho ancora il tonno che ho comprato all'aeroporto di Malè :;be;:
 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 19/3/2008, 15:49




quindi è l'ideale!!!! :man: :man: :man:
 
Top
*nikita
view post Posted on 19/3/2008, 16:07




CITAZIONE (Ari mal di maldive @ 19/3/2008, 15:49)
quindi è l'ideale!!!! :man: :man: :man:

eh si :bl: devo comprare il cocco :ok:
 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 20/3/2008, 11:46




image


ecco qui la mattina cosa fanno i maldiaviani: non avendo il Day GuM, nè spazzolini e dentifrici...si lavano i denti e si massaggiano le gengive con ..la sabbia corallina.

Quindi in caso di necessità...sapete come fare, invece di comprare il tubetto allo spaccio del resort! :srs;: :rir:

se riesco, metto anche una curiosità per ilca e andy...o forse domani :srs;: :<fi<: ...attimo di suspance!!!! :rir:
 
Top
216 replies since 28/8/2007, 09:24   7015 views
  Share