Non Solo Maldive - Forum viaggi

Le Maldive: curiosità e cultura, ...parole, gesti, tradizioni, ricette...un po' di tutto

« Older   Newer »
  Share  
Mal di Maldive
view post Posted on 5/9/2007, 09:30 by: Mal di Maldive




oggi parliamo di Artigianato locale :ok:

Su molte isole, in passato, si confezionavano stuoie in fibra naturale. Adesso l'unica isola che le produce ancora, (si chiamano THUNDU KUNAA) è Gadhdhoo nell' atollo Gaaf Dhaal. Qualche decennio fa questa forma d'arte ha rischiato di scomparire, ma adesso sta riscuotendo un nuovo interesse. La storia di queste stuoie è lontana, si narra che alcune donne avessero avuto l'idea di ricopiare i disegni "celtici" e geometrici che erano intagliati nelle prue di imbarcazioni dei fenici e degli egiziani.

La tradizione vuole che ogni famiglia abbia il suo disegno, e l'arte si tramanda di madre in figlia, per questo motivi alcuni disegni sono andati perduti con la fine delle generazioni familiari. Dal 17 al 20 secolo erano considerati come moneta, e usate per pagare i tributi a Colombo, prima al governo portoghese, poi tedesco e infine agli inglesi. Al giorno d'oggi sono considerate patrimonio della cultura maldiviana. La realizzazione viene fatta su telai di legno, fermati al suolo con funi di fibra di cocco, mentre i fili della lavorazione sono colorati in modo naturale con miscele di curmuna, filo di ferro, latte di cocco e succo di palma con l'aggiunta di cortecce, radici e foglie. Sono costituiti dalla corteccia della pianta dell' Hibiscus, filati, colorati e messi ad asciugare.

Vengono lavorate a telaio alla rovescia, usando solo le mani e la memoria della lavoratrice, la stessa dovrà controllare spesso il lavoro dal dritto per evitare errori che sarebbero altrimenti visibili. L'ampiezza della stuoia e il tipo di trama viene deciso prima di iniziare il lavoro: le grandi stuoie di dim. 200cm x 75 cm possono arrivare ad avere fino a 20 motivi geometrici e vengono usate per i dondoli, le medie di dim. 155 cm x 55 sono usate come coperte, per la preghiera e per i bambini e possono avere da 5 a 7 motivi geometrici. Quelle piccole, destinate a stare sotto le bowls per l' incenso, vengono date per il mercato turistico. Misurano 100cm x 45cm, e non sono facilmente reperibili fuori dall 'isola.
Anche nei negozi di Male non si trovano con facilità, sono pero' mostrate con orgoglio a dicembre di ogni anno alla fiera nazionale dell'artigiano locale che si svolge nella capitale.

Non essendoci cuciture, ne tagli, ed essendo lunga la realizzazione (circa 2 mesi per la più piccola) il prezzo non è molto economico, ma sono molto belle e robuste e ultimamente in qualche resort si possono vedere, appese nelle hall delle reception.


image

foto tratta da A portrait of Maldives di A. Neville

 
Top
216 replies since 28/8/2007, 09:24   7020 views
  Share