Non Solo Maldive - Forum viaggi

Le Maldive: curiosità e cultura, ...parole, gesti, tradizioni, ricette...un po' di tutto

« Older   Newer »
  Share  
Mal di Maldive
view post Posted on 4/9/2007, 09:08 by: Mal di Maldive




oggi parliamo dei nomi...


Non vi è una gran varietà per quanto riguarda il nome dei maldiviani, e di solito si identificano fra di loro aggiungendo l'isola di nascita, e il nome dei loro parenti più vicini, nonni e genitori, il nome della casa della famiglia e la loro occupazione.

Aggiungere il cognome è stata un' innovazione di questo ultimo secolo, cosa che ha confuso non poco il popolo maldiviano. In Dhivehi "cognome" si dice Vanan, ovvero "soprannome". Come fanno i cinesi, il cognome viene posizionato prima del nome, come Deng Zhaoping, quindi leggimo Guifuku Don Kalo. Solo in alcune località degli atolli centrali viene cambiata la regola. Il nome tradizionale maldiviano si compone di due o tre componenti. Nell' esempio di Guifuku Don Kalo abbiamo prima il cognome, al secondo posto il vezzeggiativo o soprannome e al terzo posto il nome di nascita. Don in Dhivehi significa giusto, onesto. Possiamo trovare anche Kuda, che significa il piccolo.

Ma ecco la cosa interessante: spesso i bambini non vengono "nominati" fino all' età di 7-8 anni. Ciò è dovuto alla superstizione che crede che il non chiamarli con il loro nome li preservi dalla morte e dalle malattie. Molto spesso i bambini arrivano a scuola che non conoscono il loro nome, ma il vezzeggiativo o più soprannomi con cui vengono chiamati abitualmente, tipo Tutteedi, Lahuttu, Kudamaniku. Questo non permette al diavolo, o agli spiriti di chiamare i bambini con il loro nome, e quindi di "sottrarli" alla vita. Alcune volte si usano nomi di protezione come "Maraduru" (lontano da me la morte) o "Rakkalu" (proteggimi).
 
Top
216 replies since 28/8/2007, 09:24   7020 views
  Share