Non Solo Maldive - Forum viaggi

Angelika - Santa Teresa di Gallura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2015, 14:25
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,052

Status:


Angelika



f51
invia immagini

L’Angelica, costruita nel 1967, era di proprietà della società armatrice greca Menalon Navigation Co., iscritta al Compartimento Marittimo del Pireo e trasportava 4400 tonnellate di cloruro di potassio da Barcellona verso porto Marghera. Il 25 settembre del 1982 si trovava a transitare nello stretto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica, conosciuto ancora oggi dai naviganti per la pericolosità delle sue acque tanto da meritarsi il nome di “Bocche di Bonifacio”. A detta del comandante Lamprinakis, la capitaneria di Santa Teresa di Gallura negò l’accesso al porto, a causa delle sostanze tossiche che costituivano il carico. Nel disperato tentativo di cercare un riparo dalle onde e dal vento, ancor prima dell’alba del giorno seguente, la nave s’incagliò sugli scogli della Marmorata a seguito di un’avaria al timone. Dopo l’intervento di due rimorchiatori, il “Moreno” e l’”Impetuoso”, che però non riuscirono a disincagliare lo scafo, l’Angelica fu bonificata da tutti i materiali inquinanti, comprese 70 tonnellate di carburante. Il resto fu opera dell’impeto delle onde che, il 14 luglio del 1983, fece inabissare completamente il relitto, dopo averlo spezzato in due tronconi.
Un’immersione veramente alla portata di tutti (i sub brevettati). Nel nostro caso, la nave affondata si trova ad appena 18 metri. La parte più suggestiva è quella del castello di poppa, ancora circondato dalla battagliola (termine nautico per indicare una sorta di ringhiera esterna): grazie agli oblò, che consentono alla luce di penetrare all’interno del relitto, si possono esplorare alcune zone della coperta uscendo poi lateralmente. Altre parti rimaste intatte sono un verricello di carico molto vistoso (ci sono ancora i cavi collegati), una porta con il meccanismo di chiusura a ruota, gli argani di ormeggio, alcuni paranchi e carrucole, una scala, ma soprattutto l’elica.

Se volete fare delle belle foto non dimenticate una torcia subacquea, specialmente se avete intenzione di addentrarvi nella parte più buia. All’interno del relitto non c’è questa grande varietà di pesce, ma potreste essere fortunati ed imbattervi in qualche cernia o qualche polpo nascosto nei vari anfratti creati dalle lamiere. La castagnola è invece onnipresente.
(Fonte Blogo)

Un video recente

 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 17:18
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,821

Status:


:app;: :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 09:14
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,052

Status:


Il video di un'immersione fatta da uno del mio club sub

https://vimeo.com/136586699
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 13:43
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,114
Location:
follonica

Status:


CITAZIONE
Il video di un'immersione fatta da uno del mio club sub

https://vimeo.com/136586699

non lo vedo :tri: :tri: perché?
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 19:26
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,821

Status:


io lo vedo.

Tu con cosa navighi? :lo:
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 13:42
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,114
Location:
follonica

Status:


:tri: :tri: navigo con internet Explorer!...ho chiesto aiuto a mia figlia (che ci capisce molto più di me) e mi ha detto di fare l'aggiornamento o scaricare un'altra cosa....quando ho tempo lo vado a vedere nel suo computer :;be;: :;be;:
 
Top
5 replies since 2/1/2015, 14:25   483 views
  Share