Non Solo Maldive - Forum viaggi

Thistlegorm Stretto di Gubal - Mar Rosso

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 2/8/2007, 21:30




d05




Non male..... :all;: :all;: :all;: :all;: :all;: :all;:



...........................................info aggiunte dallo staff .......................................................



il Thistlegorm uno dei relitti più belli, interessanti e visitati del mondo.
Si tratta di un mercantile inglese affondato durante un bombardamento aereo tedesco agli inizi della II Guerra Mondiale. Varata il 5 aprile del 1940. Lunga 128 metri e larga 18, e affondata il 5 ottobre 1941 nel Mar Rosso, nei pressi della barriera corallina di Sha'ab Alì, nel Golfo di Suez, Sinai occidentale. Nei primi anni cinquanta, Jacques-Yves Cousteau ne scoprì la posizione ma non ne rivelò mai le coordinate. Fu solo nel 1996, grazie ad uno skipper israeliano, che il relitto divenne meta ambita da molti subacquei vista la profondità di 31 metri circa a cui giace.Il suo carico di materiali per le truppe alleate di stanza nel nord-Africa era estremamente vario e ancora oggi piuttosto integro e ben visibile nelle stive e nelle immediate vicinanze di ciò che rimane della nave.



Edited by KIKKONE - 1/12/2015, 17:10
 
Top
dsigno
view post Posted on 9/1/2008, 09:04




Io l'ho fatto il relittone!! Diciamo che non è stata una immersione molto facile. Sono partito da Naama Bay alle 7 di mattina per arrivare li alle 11 se mi ricordo bene e quel giorno c'era tanto mare. Abbiamo fatto la prima immersione dove abbiamo girato un po attorno al relitto guardando la fauna e siamo risaliti. La seconda immersione invece siamo andati più vicino al relitto, siamo entrati anche all'interno. Quando sono andato io (agosto 2003) c'era molto traffico, infatti quando eravamo in sosta una barca ci ha tagliato la cima e per poco non succedeva una piccola tragedia :( Ciò non toglie che merita di essere fatta:)
 
Top
zio_pera
view post Posted on 9/1/2008, 12:33




grande!!! ho letto che merita davvero, tra le altre cose, porta più soldi delle piramidi, c'è un bel business dietro
 
Top
Andyman
view post Posted on 9/1/2008, 13:17




mah...mi sembra strano e diffiicle porti più soldi delle piramidi però image
 
Top
zio_pera
view post Posted on 9/1/2008, 18:00




l'ho letto sulla guida dei punti di immersione del sinai
 
Top
scubini
view post Posted on 9/1/2008, 19:56




io l'ho fatto la prima volta nel 99, poi nel 2001 sono tornato con scubina...sono meravigliato che non sia ancora crollato niente visto come si ancoravano al relitto le varie barche..
comunque molto molto carina!!
 
Top
zio_pera
view post Posted on 9/1/2008, 19:59




non capisco perchè non mettano 2 bei blocchi di cemento sul fondo con 2 boe in superficie!
mah? sti egiziani a volte....
 
Top
Andyman
view post Posted on 8/5/2008, 07:43




ci sono un po' di foto dello zio al Thistlegorm
http://nonsolomaldiveforum.forumcommunity....4&st=0#lastpost

:app;: :app;: :app;: :bl:
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 8/5/2008, 13:44




Ho anche sentito più volte che il Thistlegorm fa parte dei migliori siti al mondo.
Non l’ho mai fatto, ho preferito le crociere Sud (Brothers e Saint Johnes).
Ma una bella crociera relitti nord perché no ? Solamente, ritrovarmi con 100 persone sullo stesso sito, non è a fatto per me.

Dopo, mettere Elphinstone nei 10 migliori mi va anche, ma solamente se vai fare l’arco.
Stranamente, non hanno messo i Brothers, force meno conosciuto ?
Non ci sono siti delle Maldive ne della Polinesia. ? Coco Island ? Galapagos ?

Sarebbe bello sapere come hanno deciso i siti.

Per me il più bel relitto di Mare Rosso è il Numidia a Big Brother. Parlando con sub che hanno fatto le due, concordano.
Se hai abbastanza aria e se sei bravo, puoi fare anche L’AIDA II in seguito. Che fa un immersione top 5 ! (non avevo abbastanza aria e non ero tanto bravo su questa immersione… :gr:
L’entrata si fa verso i -15m e puoi attraversare tutto il relitto (fino a -70m) siamo usciti a -40m e … 2 martelli ci stavano aspettando !
Abbiamo seguito il reef e abbiamo visto l’Aida II sotto di noi (comincia verso -30m.
Questo è un bel sito.
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 17/6/2008, 23:03




bravo andyman... bellissimo video :all;:

anch'io ho fatto il relitto del Thistlegorm già due volte, è veramente intrigante....

e poi è pieno di robba militare,,, veramente unico... :ok:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 18/6/2008, 23:01




vediamo se ho capito.... :;mu;: :;mu;:

image

:bl: grazie della spiegazione...

domanda... ma si possono inserire anche dei brevi filmati?
come si procede?
 
Top
Tix@
view post Posted on 4/11/2008, 14:54




CITAZIONE
Conservazione: Thistlegorm chiuso per un mese


Thistlegorm, Mar Rosso, Egitto
Il relitto dell’SS Thistlegorm sara’ inaccessibile dal 15 novembre al 15 dicembre 2007, a causa di urgenti misure di conservazione che mirano a proteggere questo leggendario pezo di storia per le future generazioni di subacquei.

La chiusura del relitto ai visitatori fa parte di un nuovo programma di conservazione chiamato “Saving the Red Sea Wrecks Campaign” (“Campagna per la protezione dei relitti del Mar Rosso), lanciato dalla HEPCA lo scorso ottobre presso il Dive Show britannico.

La campagna è la prima nel suo genere. Tra gli obiettivi vi è la messa in posa di nuovi sistemi di ormeggio e il cambiamento delle procedure operative per le barche turistiche che tanti danni hanno arrecato ai relitti.

La pesante e continua frequentazione del Thistlegorm e di altri relitti nel Mar Rosso ha portato ad un severo degrado di questi pezzi di storia, e si teme che senza l’implementazione di adeguate misure di protezione alcuni di questi relitti possano venir distrutti per sempre.

Tra queste misure c’è anche il lancio di una campagna di informazione ed educazione che si spera possa divulgare e incoraggiare pratiche piu’ consone alla conservazione ambientale dei relitti. La campagna coinvolgera’ in una data successiva anche il Rosalie Moller e altri relitti del Mar Rosso.

Durante l’intensivo programma di protezione, il relitto del Thistlegorm verra’ dotato di un completo sistema di ormeggio con cime separate per la discesa e la risalita, e fori speciali per evitare che le bolle d’aria espulse dalle bombole dei subacquei formino deleterie sacche d’aria all’interno del relitto.

Un report fatto da esperti ha rilevato che l’aumento esponenziale di subacquei negli ultimi anni ha arrecato dei considerevoli danni sia all’interno che all’esterno del Thistlegorm. Diverse parti del relitto vengono descritte come danneggiate, instabili o addirittura mancanti. La crescita di corallo sulla struttura non mostra un incremento importante negli ultimi dieci anni, sebbene la quantita’ di vita marina sembra essere rimasta stabile.

Il report ha inoltre presentato diversi suggerimenti sul come conservare il relitto e sul come arginare i danni che minacciano uno dei tesori storici piu’ importanti del Mar Rosso. I piani sono in via di finalizzazione in vista dell’inizio del progetto di conservazione che andra’ dal 15 novembre al 15 dicembre 2007.

www.goredsea.com/it_magazine+articl...livingnews.aspx

Thistlegorm0010

Edited by KIKKONE - 27/9/2013, 21:04
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 09:19
Avatar

Damselfish

Group:
NSM Gang
Posts:
591

Status:


CITAZIONE (scubaro @ 4/11/2008, 13:26)

Andy.... :app;:

Image and video hosting by TinyPic

all'interno....


Image and video hosting by TinyPic

la mia motoretta....






 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2012, 11:57
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


Come avete visto dalle foto postate questa immersione è sicuramente affascinante, aggiungerei non solo per l'apparizione nel buio di questi incredibili manufatti illuminati dalle torce, ma anche per il gioco di ombre che si vede percorrendo i ponti e guardando verso la stiva ormai a cielo aperta colma di guizzanti pesci che quando qualche carangide si avventura nella loro caccia improvvisamente tutti insieme si allontanano con un bagliore argentato.
Ora però vi racconto "il mio " thistelgorm :;ciu:
All'ennesimo viaggio a Sharm, Claudia del Seasoul ci dice che ormai siamo pronti per fare quel passo in più e prendere l'advance, per questo ci programma per il secondo giorno di immersione il relitto così da fare in un giorno solo due specialità "relitto" e "nitrox", visto che eravamo con amici e potevamo lasciare i bambini con loro al villaggio era proprio un'ottima occasione! ma come dice le leggi di murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo fara'!!!
-Mio marito durante la notte ha un colpo della strega e si blocca completamente, per la prima volta non sarà il mio compagno di immersioni(adesso purtroppo sarà la regola).
-Appena scesa faticosamente per la forte corrente sul relitto mi accorgo che la lancetta del manometro fa degli strani balzi! faccio cenno a Claudia, che capisce subito cosa era successo, per la prima volta non avevo aperto correttamente la bombola!
-Rimango incastrata al relitto e mi taglio una mano proprio come mi aveva detto di cercare di non fare Claudia, durante il briefing.
-Appena entriamo all'interno del relitto la mia torcia che prima di entrare in acqua andava perfettamente smette di funzionare.....
Comunque alla faccia di tutti questi inconvenienti mi sono goduta queste due immersioni immensamente e sono state in pole position nella mia personale Hit Parade fino a quando non ho fatto quella a Rasdhoo all'alba, alla ricerca dello squalo martello, ma quella è un'altra storia...
 
Top
76 replies since 2/8/2007, 21:30   2603 views
  Share