Non Solo Maldive - Forum viaggi

el Bells (e Blue Hole) immersione a Dahab

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 6/6/2007, 11:44




Immersione molto carina.

Si entra a nord del Blue Hole facendo un piccolo pezzo di strada a piedi con le bombole addosso.

Si entra in una vasca naturale e da li ci si immerge scendendo verticalmente in una specie di canyon alla fine del quale a circa 26 metri passate sotto un arco.

scesi ancora un poco, verso i trenta metri si comincia a costeggiare la parete che si tiene sulla destra.

Molti coralli duri e molli belli ma non tantissimo pesce. Nuvole di Anthias, qualche pesce palla, murene e poco altro.

Si entra poi nel Blue Hole ad una profondità di circa 6 metri e da li si costeggia il buco in senso orario.

A parte la sensazione di profondità (110 metri) di per se il Blue Hole non è niente di che.

eb13889384fe9a693d0decd6ab613526

Edited by Maldiver - 1/7/2021, 18:17
 
Top
emacol
view post Posted on 7/12/2007, 10:00




Girando sul Tubo ho trovato due video che riguardano le immersioni nel Blu Hole, purtroppo non sono belli da vedere perche riguardano la morte di due diver. Metto qui sotto solo l'url per quelli che se la sentono di vederlo.

http://it.youtube.com/watch?v=qhcF-Coc1J0

http://it.youtube.com/watch?v=eejQPUyeNiY


Devo ammettere che mi hanno messo un po di ansia addosso......
 
Top
chickmaster
view post Posted on 7/12/2007, 11:56




Emacol, nulla di personale, ma come l'ho detto altrove è ritengo, corretto, che lo scriva anche qui...

Non sono molto d'accordo nel mostrare questi video, che per altro girano online da anni.
In russia DICONO li usino come didattica.
Non so.
La morte di qualcuno non dovrebbe mai essere resa spettacolare e postando in giro questi video (pur capendo ASSOLUTAMENTE IL SENSO della cosa) ritengo che la si spettacolarizzi in qualche modo.

Non credo nemmeno a chi mi dice che vedendo certe cose le persone si rendono conto e si spaventano allora serve a qualcosa, non è assolutamente vero. Si spaventa chi poteva spaventarsi anche prima "a parole", chi lo fa lo fa perchè "tanto a lui non succede" e quindi serve a ZERO, se non ad alimentare discussioni spesso inutili (ho letto in tanti posti alla visione di questo video commenti inutili e futili, tipo avrei fatto così, no si sentiva dal respiro che faceva cosà ecc.) Una persona è morta e questo è quanto.

Scusate la durezza ma ci sono cose che proprio non amo.

Poi, di fianco al Blue Hole c'è una deliziosa collinetta dove sono state posate le lapidi di chi ci ha provato ad andare in fondo. Se volete farvi un'idea andate a leggere le età dei subacquei morti.
Insomma, credo in questo modo si possa riflettere in una maniera un pò più rispetosa.

 
Top
zio_pera
view post Posted on 28/12/2007, 19:37




Ciao amici!!! finalmente mi connetto da Dahab!!!!! ci sono tante cose da fare e poco tempo!!! siamo appena stati brevettati !!!! uppiii!!!!!
Ieri ci siamo immersi al bells!!!! che figata!!!! io sono sceso fare una foto appena passato sotto l'arco, immersione magnifica.
nel blue hole poi stavano facendo apnea, quindi mentre facevamo la sosta ai 5 m, avevamo pure lo spettacolo. MITICO!!! una delle + belle immersioni fatte qui
 
Top
Andyman
view post Posted on 28/12/2007, 19:56




troppo bello vero?



l'Elbells è bello davvero tutto. Dalla discesa con l'arco allaparetea destra al blue holefinale :all;: :all;: :all;: :all;: :all;: :all;:
 
Top
zio_pera
view post Posted on 28/12/2007, 20:05




emozionante all'ennesima potenza, ti butti giu' e scendi fino a 26 m!!!! subito....cosi', noi siamo scesi a testa in giu', che storiaccia!!! ancora, ancora
 
Top
Andyman
view post Posted on 28/12/2007, 20:07




per te che hai il fisico non sarà stato un problema ma per me la difficoltà è stata raggiungere ilbuco di immersione a piedi :;rr: :;rr: :;rr: :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;:

Com'era l'acqua?
 
Top
zio_pera
view post Posted on 29/12/2007, 18:01




Amici, sono quasi di ritorno purtroppo! domattina si sgomma.
Ora vi dico del tempo che abbiamo trovato:
temperatura sempre ben abbondantemente oltre i 20, ieri pomeriggio sotto il sole l'orologio arrivava a 40, e c'era parecchio caldo.
mare sempre calmo eccetto oggi ( giustamente siamo usciti in barca e io mi sono vestito da visitors, avevo n'a faccia!!!!)
Il vento ( che qui d'inverno dicono sia una costante, d'estate invece e' molto piu' calmo , e' stato fortissimo oggi, e forte i primi 2 gioeni, del resto assente o gestibilissimo.
la temperatura dell'acqua in 12 immersioni di cui una notturna e' risultata 10 volte a 22 gradi, una a 21 e una a 27( era un'immersione in corrente questa ).
per il resto cosa vi devo dire?? forse torno qui a maggio a studiare inglese e a farmi un paio di corsi, giusto per....poi si vedra'!
 
Top
view post Posted on 29/12/2007, 18:07
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


ciao zio :;bes;: :;bes;: :;bes;:

so che il rientro è semprebrutto,ma resistie goditi questi ultimi momeneti magici :app;: :app;:

ma 21 /22 gradi a che profondità ? :;pns;: :;pns;:
 
Web  Top
zio_pera
view post Posted on 29/12/2007, 18:10




gia'! stasera facciamo un po' di baracca con una famiglia milanese e con alessio la guida, praticamente siamo stati insieme tutta settimana, e quindi ci si saluta cosi'.
speriamo che sia solo un arrivederci
 
Top
zio_pera
view post Posted on 31/12/2007, 11:30




I dati del mio log book:
Ora d'immersione 13.16
Durata : 36
Muta : 5mm due pezzi + sottomutino da 2 mm
Zavorra : 8 Kg
Profondità massima: 35 m
Profondità media : 15.5 m
Temperatura acqua: 22°C
Bombola da 12 Lt
Aria consumata 140 bar
Tempo: Sole
Mare: Piatto
Visibilità : Ottima
Corrente: Assente
Note: immersione di corso aow corrente

Edited by zio_pera - 31/12/2007, 14:44
 
Top
zio_pera
view post Posted on 31/12/2007, 12:36




corrente quasi assente, persò dalle guide che ho letto, c'è la possibilità che la corrente sia parecchio forte. non è stato il nostro caso
 
Top
Don Alessio
view post Posted on 31/12/2007, 17:05




Ciao a tutti.

La corrente non e' mai forte (come ad esempio al Thistlegorm). E' comunque una bella immersione con un puntoi di uscita differente da quello di entrata (per questo classificata in questa categoria).

Volevo commentare sui link lascitati per vedere le immagini di alcuni dei purtroppo tanti (anzi troppi) incidenti che ormai hanno creato la reputazione del Blue hole.
Sulla morte di altre persone bisogna osservare del rispetto e forse divulgare certe immagini potrebbe ferire la sensibilita' di coloro che sono stati vicini a questi sfortunati (e molto spesso incoscienti) subacquei. Tuttavia e' un modo (seppur brutale, ma a volte deve essere cosi') per sensibilizzare tutti gli altri subacquei che ne vengono in contatto, per rafforzare l'osservanza delle regole, ed affievolire questo senso di invincibilita' che spesso pervade molti esperti di questa disciplina (moltissimi incidenti coinvolgono subacquei con brevetti di Dive Master o superiore).
Chi vive qui ogni giorno al Blue Hole scruta il mare dai ristoranti per avvistare potenziali richieste di aiuto, sarebbe bello se il mondo conoscesse questi incantevoli posti piu' per le loro bellezze che per il numero di gente ancora non recuperata.

A presto
 
Top
Andyman
view post Posted on 31/12/2007, 18:50




CITAZIONE
Tuttavia e' un modo (seppur brutale, ma a volte deve essere cosi') per sensibilizzare tutti gli altri subacquei che ne vengono in contatto, per rafforzare l'osservanza delle regole, ed affievolire questo senso di invincibilita' che spesso pervade molti esperti di questa disciplina

Purtroppo c'è sempre chi si sopravvaluta e per questo, nonostante le lapidi, qualcuno ogni tanto ci rimane :;spr;:

CITAZIONE
La corrente non e' mai forte (come ad esempio al Thistlegorm). E' comunque una bella immersione con un puntoi di uscita differente da quello di entrata (per questo classificata in questa categoria).

:tk: :tk: :tk:
 
Top
Don Alessio
view post Posted on 1/1/2008, 19:59




35 quest'anno (cifra non confermata) hanno perso la vita al Blue Hole. C'e' stata una settimana in Settembre dove ogni giorno non risaliva qualcuno. L'ambiente delle guide e degli istruttori qui e' molto piccolo e racchiuso, un poco come una famiglia. Era straziante vedere i volti degli amici delle vittime o delle guide che avevano assistito agli incidenti o magari provato a prestare soccorso. Spero che i subacquei che ci vengano a far visita apprezzino il lavoro che facciamo per loro e facciano il possibile, con l'esempio e la comunicazione, per aiutarci nella preservazione dell'ambiente marino (troppo spesso maltrattato ed abusato) e nella creazione di un "virtually risk free" diving.
 
Top
54 replies since 6/6/2007, 11:44   3097 views
  Share