Non Solo Maldive - Forum viaggi

Naladhu resort (ex Velighandu Huraa)

« Older   Newer »
  Share  
Pao!a
view post Posted on 23/11/2008, 16:08 by: Pao!a
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:ins;:
COME HO AMATO LE MALDIVE ANCHE SOTT'ACQUA
SPOILER (click to view)
Arringa di difesa del defunto Veligandu H.

La mia prima volta alle Maldive era stata al Kuramathi, eravamo tutti e due vicini all'esaurimento nervoso.. il nome "cura i matti" e il nostro cognome "Mattana" ci fece pensare a un segno del destino... lì potevamo guarire... tutto funzionava bene sull'isola stavamo guarendo se nn fosse stato per il "piccolo dettaglio" che io nn sapevo nuotare e mio marito sì... cioè io galleggiavo, e nn era merito mio ma delle leggi della fisica che mi assicuravano che mantenendo il mio corpo in posizione orizzontale nn sarei andata a fondo, ricevevo una spinta dal basso pari al mio peso e alla superficie che occupavo.. avevo inoltre bisogno di sapere che potevo toccare il fondo e avere la testa fuori dall'acqua per respirare sennò col c. che entravo in acqua!!! La causa di tutto questo risale alla mia infanzia.. in un collegio estivo in Svizzera quando avevo 5 anni avevo rubato delle matite colorate e le suore per punirmi mi immersero a più riprese a testa in giù nella piscina :tri:
Nn ne potevo più di sentire mio marito ripetermi ogni giorno che mi perdevo il bello delle Maldive se nn mettevo la testa sott'acqua e lui nn capiva che nn potevo... così un giorno quasi alla fine della vacanza mon amour a pranzo mi dice:" sta' mattina ho trovato in laguna un blocco di coralli, se tu stai in piedi e metti la machera anche a pelo d'acqua puoi vedere qualche pesciolino che gira lì intorno.. dai prova!" Rassicurata dal fatto che potevo poggiare i piedi sul fondo sabbioso e che potevo risollevare la testa se nn riuscivo a respirare decisi che potevo tentare.. con maschera e boccaglio senza pinne, perchè tanto il sito nn era distante dalla riva seguivo mio marito sguazzando nell'acqua con la testa rigorosamente fuori dall'acqua..arrivati alla meta al momento di poggiare i piedi sul fondo quando ho realizzato che le mie estremità mai avrebbero toccato la sabbia, mon amour aveva dimenticato il calcolo delle maree :tri: poverino, sono andata in panico e quasi affogata se, nn mi ricordo quanti turisti, nn mi avessero soccorsa e riportata a riva...
Questo è il prologo. Nonostante il mio trauma, mi ero innamorata di quel paradiso.. lo sapete è un virus che gira e se ti infetta nn ne guarisci più :ins;:
Così un anno dopo meta Maldive, isola Veligandu Hurra... Avevamo riservato una Junior Suite (se riuscite a vedere la mappa che Andy ha messo sopra capirete meglio), le Junior erano 4 le nr. 14,15,16 e 17. Nn vi descrivo l'isola perchè ormai nn esiste più, ma a mio modesto parere era un piccolo gioiello, nonostante il muro lungo il lato oceano sul cui bordo all'alba facevo passeggiate e godevo del forte rumore delle potenti onde che si vi si infragevano...
Davanti alle Junior era stata scavata una specie di piscina artificiale per permettere agli ospiti delle Junior di nuotare, visto che tutta la laguna era molto bassa con o senza marea, piscina artificiale con asporto di sabbia, come quelle che si vedono davanti agli OW del Conrad nelle foto dall'alto per intenderci,
su due lati della piscina col passare del tempo si era formato un piccolo reef e io seduta sul bordo con la maschera e boccaglio, le pinne nn mi servivano tanto nn mi sarei mai avventurata a galleggiare in quella piscina di cui nn vedevo il fondo, immergevo il vetro e spiavo quello che capitava sotto... galeotto fu il "chirurgo" che con il suo blu e giallo si avvicinava e allontanava dalla vetro della maschera come per dirmi: "che c. stai facendo? Ti stiamo aspettando tutti, ti decidi a muovere il tuo culo pigro e terrorizzato dalla sabbia che pizzica e a entrare nel nostro mondo :;mu;: ???" Io nn saprò mai spiegare come mi sono ritrovata all'altro bordo della piscina in compagnia di almeno 30 squaletti che facevano il loro svezzamento in laguna, nuotando lungo il bordo della piscina e facendo la conoscenza con una coppia di idoli moreschi, un pesce scatola giovane (quello giallo con un musetto simpatico e puntini neri sul corpo), una murena e il mio pesce palla dai dolci occhioni, pesci flauto che si mantenevano in superficie quasi invisibili,e dulcis in fundu sul fundu una razza ferita, senza coda, che si era rifugiata sul fondo e che per empatia capivo che stava soffrendo (e che ho subito segnalato al biologo marino di turno al Digu).. nn credete che allora sapessi i nomi di chi mi faceva gli onori di casa.. la razza l'avevo descritta come un tipo quadrato di lenzuolo macchiato che si agitava disperato sul fondo come un cane che vuole mordersi la coda e il biologo mi aveva fatto vedere le foto segnaletiche... Tornando al punto: ho le foto sub di quasi tutti i miei coinquili della piscina, sono orrende come risoluzione, ero corsa a affittare al centro sub la macchinetta che avevano così tornata a casa a Zh con calma potevo fare le presentazioni e conoscere il loro nome... Ancora prima di lasciare il Veli e con il sostegno di mio marito, con pinne affittate last minute, ho osato avventurarmi all'Alcatraz la piattaforma snorkeling sulla barriera esterna raggiungibile solo con la navetta... Io che nuotavo accompagnata da unicorni nell'oceano, nell deep blue.. io che soffro di vertigini e di mal di mare... io sullo strapiombo con il fiato sospeso, sfiorata da un'acquila di mare dal musetto simpatico... io che urlavo dentro di me dalla felicità e che sentivo che chi mi era vicino sott'acqua mi amava e mi accettava come una nn di loro ma molto simile... La mia storia d'amore si è sempre arricchita di episodi strani negli anni e se li racconto quasi nessuno mi crede, nn capisco perchè... ma sono parte di me e mi aiutano a vivere meglio...
Se nn fossi stata al Veli io nn avrei mai superato il mio trauma.. per questo mi sono permessa di difenderlo.. e a dire il vero è l'unica isola su cui sarei voluta tornare solo per ringraziare chi mi ha aiutato a superare le mie paure, gli inquilini della piscina... ma lo Tsunami me lo ha impedito! So cmq che loro lo sanno quanto mi hanno resa migliore......
 
Contacts  Top
76 replies since 31/5/2007, 16:18   2460 views
  Share