Non Solo Maldive - Forum viaggi

Bosa, Alghero e la costa occidentale (Sardegna)

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 31/5/2007, 12:06




Bosa è una cittadina situata sulla costa nord ovest della Sardegna a sud di Alghero
www.bosa.it/

La città vecchia, adagiata sulla riva del Fiume temo, l'unico navigabile della Sardegna, è leggermente all'interno rispetto alla costa ed è sovrastata dal Castello Malaspina

bosa

La cittadina, non stravolta urbanisticamente ha un centro storico con delle belle case soprattutto nella via principale.
Oltre al castello da vedere le vecchie concerie. Situate sulla sponda sinistra del fiume Temo, a poca distanza dal Ponte Vecchio, "Sas Conzas" (le concerie), sono uno dei monumenti più importanti della Sardegna come esempio di architettura industriale sarda.
Sono stati dichiarati nel 1989 Monuimento Nazionale.
garverierne

Procedendo sulla strada che costeggia il fiume si arriva a Bosa Marina che è la cittadina piena di seconde case ed alberghi e meta d'estate dell'arrivo di turisti


A Bosa Marina potete scegliere due itinerari:
6Ca5m1P
Verso Sud in direzione Porto Alabe, Tresnuraghes meno particolare ad eccezione di Punta di Foghe che si raggiunge con una strada bianca e dove è possibile avere un panorama stupendo con un costa ancora vergine
6c6p5cM

Verso nord invece c'è la litoranea Bosa-Alghero (strada nata negli anni 70 in un territorio vergine e poi dichiarato parco naturale quindi senza praticamente edifci per 30 chilometri)

La litoranea è uno sballo in moto :all;: :all;: :all;: Ve lo assicuro!!!

Su questa litoranea trovate alcune calette splendide e raggiungibili a piedi con poca fatica
Una è questa che era la nostra preferita
jpg

A metà strada c'è Capo Marargiu dove si trova la più importante colonia di grifoni della Sardegna e vi assicuro che passare sulla strada ed essere sorvolati da questi uccelli che hanno un'apertura alare di un paio di metri è una sensazione incredibile!
010_bosa_grifoni_12_rsz

Verso Alghero la strada si fa meno tortuosa ma non meno bella sempre costeggiata da macchia mediterranea e un mare cristallino a sinistra.

Questa è Cala Poglina
poglina-beach


Un indirizzo sicuro per mangiare a Bosa:

Tatore: Bosa, via Mannu 13, tel. 0785 373104

Edited by Maldiver - 8/1/2023, 09:18
 
Top
Tix@
view post Posted on 31/5/2007, 21:06




Ma che bel posto, soprattutto le due calette che hai messo; da vedere fuori stagione naturalmente perchè mi sa che in piena estate devono essere affollatissime. :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 1/6/2007, 08:00




Diciamo che è una zona più tranquilla di altre della Sardegna e a Luglio penso sia ancora vivibile.

Noi ci siamo andati sempre in agosto ma erano anni in cui per prendere un traghetto per la Sardegna dovevi fare le notti davanti alla Tirrenia a febbraio perchè i traghetti erano pochi.

Adesso per la Sardegna ci sono una quantità incredibile di traghetti e, di conseguenza, un mare di persone :;spr;: :;spr;:
 
Top
Stryx
view post Posted on 1/6/2007, 09:41




Che bei posti! :app;:

Tra l'altro fra un paio di settimane mia mamma partirà proprio per Alghero!
dunque riferirò di questo posticino :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 1/6/2007, 10:32




:;rr: Uccavolo!!!

Per Alghero? :;rr:

Conosciamo a menadito tutta la zona a nord e a sud di Alghero!

Cose da non perdere oltre all'intinerario messo tra Bosa ed Alghero:

a) Grotta di Nettuno a Capo Caccia (consigliata la visita in barca perchè l'alternativa è fare una scalinata lunghissima
b) Spiaggia della Pelosa a Stintino
c) Nuraghe Palmavera ad Alghero in direzione Porto Conte
d) Spiaggia del Lazzaretto e delle Bombarde ad Alghero direzione Porto Conte
e) città di Alghero molto bella
f) Argentiera (Nord di Alghero) spiaggia carina dominata dalle vecchie miniere di argento
g) strada per Villanova Monteleone c'è un belvedere splendido sulla piana di Alghero.
:bye;: :bye;: :bye;: :bye;:

 
Top
Stryx
view post Posted on 1/6/2007, 10:34




Eh si una nostra carissima amica, si sposa ad Alghero, e con l'occasione mia mamma si farà una settimana da quelle parti! :app;:

Darò i posti che mi hai segnalato.. e seguiranno foto da pubblicare sul sito :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 1/6/2007, 10:54




Se mi vengono in mente altre cose le scrivo qua o, male che vada te le dico a voce domani :bl: :bl: :bl: :bl:

p.s.: non l'avevo detto prima ma ad Alghero si mangia benissimo...soprattutto l'aragosta alla catalana :man: :man: :man:
p.s.2: ma lo sai che ad Alghero si parla un dialetto di origine catalana e ci sono le scritte delle strade in catalano....sembra di essere a Barcellona :<fi<: :<fi<: :srs;:
 
Top
view post Posted on 1/6/2007, 16:47
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


Ad Alghero c'è una chiesa che è un gioiello di archiettetura fra 1300 e 1500; ha un chiostro veramente suggestivo, nella piazza del centro storico, inoltre, c'è un caffè antichissimo da visitare perchè è un monumento lui stesso

image
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2007, 22:01
Avatar

Hammershark

Group:
NSM Gang
Posts:
11,405
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Andyman @ 1/6/2007, 11:32)
<b>[color=yellow]a) Grotta di Nettuno a Capo Caccia (consigliata la visita in barca perchè l'alternativa è fare una scalinata lunghissima

E' bellissima la scala del capriolo! Sfaticato! :srs;:
 
Top
Tix@
view post Posted on 3/6/2007, 09:20




Fede, hai fatto la scalinata? :;rr: :;pns;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 3/6/2007, 18:34




Io l'ho fatta per due volte a piedi (una volta a 11 anni e una verso i trenta).....LA TERZA VOLTA, e stavo accompagnando persone che non c'erano mai state, mi sono ben guardato dal suggerirgli la scalinata e li ho portati con la barca :srs;: :srs;: :srs;: :srs;: :srs;: :srs;: :srs;:

 
Top
simsalvo
view post Posted on 5/6/2007, 16:05




ullallà !

alghero 4 ever!

lì ho incontrato il mio amoree!!! :D

è carinissima come cittadella, consiglio il viaggio durante il mese di settembre...
;)
 
Top
Andyman
view post Posted on 5/6/2007, 16:17




Evitare giustamente agosto :ok: :ok: :ok: :ok:

Più che settembre sarebbe da consigliare, a mio parere, giugno quando la natura non è ancora riarsa dal sole estivo e le giornate sono lughissime.

....magari però l'acqua è più freschina :srs;: :srs;: :srs;:
 
Top
StefyPsa
view post Posted on 31/8/2007, 13:00




Grazie Andy per avermi suggerito questo post ( come al solito non lo avevo visto :;mu;: ) Si parte il 13 settembre

Stavolta la gita non è solo soggiorno ma prevede anche escursioni :

1 ° giorno Stintino con la Pelosa e la Pelosetta :bl: fino a Capo Falcone

2° giorno Alghero (Borgo spagnolo, la cattedrale e la chiesa di san Francesco)

3° minicrocera costeggiando la riviera del corallo ( ma c'è veramente?????) ammirando Capocacia e l'isola della Foraddada , visita alle grotte di Nettuno

4° giorno Bosa costeggiando la bellissima "costa selvaggia"

5° complesso nuragico del palmavera

6° relax mare

7° partenza

Noi rientriamo prima dopo 4 giorni ( no ho più ferie :srs;: ) il resto del gruppo rimane 8 gioni :coc: :coc:
 
Top
view post Posted on 31/8/2007, 17:25
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


mamma che bel giro; goditi in particolare Alghero ed il gioiellino Bosa, con la sua archeologia industriale lungo il Temo...se riesci a costeggiare un pezzetto di questo fiume incontri la chiesa di San Pietro un vero gioiello

image
 
Web  Top
43 replies since 31/5/2007, 12:06   4090 views
  Share