Non Solo Maldive - Forum viaggi

Egitto Siti Archeologici

« Older   Newer »
  Share  
*nikita
view post Posted on 26/5/2007, 11:16




CITAZIONE (elkjaer11 @ 26/5/2007, 12:13)
ciao, li ho visitati sia da solo che con tours organizzati

Ciao!!Grazie quella che mi interessava sapere era proprio se c'era la possibilità di farlo da soli tu cosa consiglieresti? :tk:
 
Top
elkjaer11
view post Posted on 26/5/2007, 11:32




organizzandosi la possibilità ci sarebbe certo a costi molto competitivi ma però bisogna essere conoscitori di quello che si va a vedere perchè la competenza che ha una guida del posto è incomparabile
 
Top
*nikita
view post Posted on 26/5/2007, 11:44




Una cosa tipo noleggiarsi un'auto e una guida in loco la vedi fattibile? io vorrei vedere certi posti evitando"l'intruppamento" per poterci dedicare tutto il tempo possibile. Credi che in Egitto ci siano le condizioni per farlo? :tk:
 
Top
elkjaer11
view post Posted on 26/5/2007, 14:03




si certo si può fare ma sappi cmq che determinati siti se non hai la scorta della polizia non ci puoi andare e guidare un'auto al Cairo credo che x noi occidentali sia quasi impossibile. Visitare i siti in autonomia ed evitando la massa però è una cosa magnifica
 
Top
*nikita
view post Posted on 28/5/2007, 09:37




CITAZIONE (elkjaer11 @ 26/5/2007, 15:03)
si certo si può fare ma sappi cmq che determinati siti se non hai la scorta della polizia non ci puoi andare e guidare un'auto al Cairo credo che x noi occidentali sia quasi impossibile. Visitare i siti in autonomia ed evitando la massa però è una cosa magnifica

Grazie!! non avevo proprio idea che servisse la scorta della polizia per accedere ad alcuni siti, questo complica parecchio le cose :;pns;: :;pns;: :;pns;:
 
Top
Stryx
view post Posted on 28/5/2007, 10:43




Niki io da El Queseir feci l'escursione a Luxor..
E mi ricordo che nonostante fossimo in pullman avevamo anche noi la scorta...
quindi figuriamoci per girare proprio da soli :;pns;:

Cmq perchè non aprite un topic sull'egitto classico? :ok:
è una meta che interessa anche a me... e potremmo aiutarci a vicenda recuperando informazione e condividendo idee ecc...
 
Top
*nikita
view post Posted on 28/5/2007, 10:50




Hai ragione Stryx ... :;pns;: :;pns;:
 
Top
Stryx
view post Posted on 28/5/2007, 10:52




Ah se non ci fossi io :srs;:

Cmq forse puoi tagliare questi mess e aprirci un topic...

p.s. senza fare casini :rir: :rir: :rir:
 
Top
Stryx
view post Posted on 30/5/2007, 08:45




Metto una cartina con le maggiori località dell'egitto classico:

image

Purtroppo le distanze non sono brevi e spostarsi da soli secondo me è fattibile ma un tantinello complicato.
Per esempio so che dal Cairo si possono prendere treni che portano verso sud, ma solo determinati treni e solo in determinati orari.
Questo proprio perchè generalmente sennò dovresti girare con la scorta, e il treno te lo permettono ma solo alle loro condizioni.
Quindi forse il fai da te è possibile, ma bisogna avere molti giorni a disposizione, perchè gli spostamenti diventano più lunghi rispetto ad una crociera sul Nilo.
(in cui magari si naviga di notte)

 
Top
*nikita
view post Posted on 30/5/2007, 10:27




Questa è la mappa di Giza
La piana di Giza

Giza (o el-Ghiza) è un pianoro roccioso alla periferia della città de Il Cairo che ospita una delle più importanti necropoli dell’antico Egitto.


imageLegenda: 1 - Piramide di Cheope

2 -Tempio funebre di Cheope

3 - Via cerimoniale

4 - Piramidi secondarie

5 - Necropoli occidentale

6 - Necropoli orientale

7 - Fosse delle barche solari

8 - Piramide di Khepren

9 - Piramide secondaria

10 - tempio funebre i Khepren

11 - Via cerimoniale

12 - Sfinge

13 - Tempio a valle di Khepren

14 - Tomba regina Kentkaus

15 - Piramide di Mykerinos

16 - piramidi secondarie

17 - Tempio funebre Mykerinos

18 - Via cerimoniale

19 - Tempio a valle Mykerinos

La grande piramide o piramide di Cheope (Khufu)


Fatta erigere dal re della IV dinastia Cheope tra il 2589 – 2566 A.C. è un edificio di quasi due milioni e mezzo di blocchi di pietra impressionante per la precisione con cui è stato costruito. E’ la maggiore e più antica fra le piramidi che si trovano nella piana di Giza.

Poche sono le notizie su Cheope che sembra essere stato a capo di un regno particolarmente prosperoso. A parte il suo monumento funebre, di lui sono state rinvenute solamente una piccola statua in avorio conservata presso il Museo Egizio de Il Cairo e fosse contenenti le sue Barche Solari. La sua tomba, collocata all’interno della piramide, era stata spogliata già prima che gli archeologi la trovassero, tanto che quel che di lui si conosce è stato desunto dai pochi oggetti rinvenuti nel suo sepolcro. Nelle vicinanze, sul lato Est della piramide, si collocano altre tre piramidi più piccole dedicate alle mogli o membri della sua famiglia.

image








La piramide di Kephren (Khafre)


Il suo nome era Khafre (ma talvolta ci si riferisce a lui anche come Horo Userib, Khafra, Rakhaef, Khephren, Chephren), figlio di Khufu e della moglie regina Henutsen.

La sua piramide fu costruita a Sud-Est di quella del padre. Come tutte le altri piramidi, la parte esterna è ricoperta di calcare che però nel corso dei secoli si è andato via via sgretolando. Il suo interno è semplice, privo di qualsiasi iscrizione, nella camera principale è stato rinvenuto un sarcofago. A questo faraone è anche attribuita la costruzione della Sfinge che sarebbe una rappresentazione del padre in forma leonina e testa umana.

image
 
Top
zio_pera
view post Posted on 3/12/2007, 21:02




è meglio andarci con un tour organizzato ( consiglio la crociera il fiume degli dei , del turchese, che è veramente completa ). muoversi da solo è pericolossissisisisisisisimo! gli egiziani sono terribili in macchina un italiano durerebbe 5 secondi. la non c'è l'assicurazione per gli incidenti, si litiga , al massimo 2 sberle e poi via, ciascuno paga il suo.
per la scorta è vero, là c'è un sacco di polizia, perchè è uno dei pochi lavori "garantiti" che i giovani possono fare , così occupano un saccp di polizziotti giovani in giro per il paese.
per qualsiasi viaggio che sia + di 20 km( o che comunque passi per il deserto ) è obbligatoria la scorta della polizia
 
Top
ilcassa
view post Posted on 4/12/2007, 10:03




:cia: zio pera :)

in effetti, fare un tour in solitaria in Egitto può portare ad un sacco di problemi .. meglio un tour organizzato :)

mi sembra di capire che ci sei già stato, che luoghi hai visitato?
 
Top
*nikita
view post Posted on 4/12/2007, 10:16




CITAZIONE (zio_pera @ 3/12/2007, 21:02)
è meglio andarci con un tour organizzato ( consiglio la crociera il fiume degli dei , del turchese, che è veramente completa ). muoversi da solo è pericolossissisisisisisisimo! gli egiziani sono terribili in macchina un italiano durerebbe 5 secondi. la non c'è l'assicurazione per gli incidenti, si litiga , al massimo 2 sberle e poi via, ciascuno paga il suo.
per la scorta è vero, là c'è un sacco di polizia, perchè è uno dei pochi lavori "garantiti" che i giovani possono fare , così occupano un saccp di polizziotti giovani in giro per il paese.
per qualsiasi viaggio che sia + di 20 km( o che comunque passi per il deserto ) è obbligatoria la scorta della polizia

grazie per le info :ok: :tk: io e mio marito siamo un po allergici ai TO ma ci siamo rassegnati all'idea che l'Egitto si possa vedere solo così. Tu sei stato molte volte in Egitto? :cia:
P.S. Benvenuto tra noi :wlc:
 
Top
*pucca*
view post Posted on 4/12/2007, 10:21




ciao zio pera, siamo felici di averti qui con noi!

image

anche io sono appassionata di egitto, perchè non ci racconti un po' dove sei stato?
:cia: :cia: :cia: a presto!
 
Top
zio_pera
view post Posted on 4/12/2007, 12:50




Ho fatto un bel giretto io e la mia ragazza.
siamo partiti da luxor, in crociera sul nilo, abbiamo visto la valle delle regine, la valle dei re, i colossi di memnone, il tempio di luxor.
poi ci siamo spostati a karnak per vedere il tempio, che è gigantesco.
poi siamo stati a kom ombo ad aedfu, a esna, e per finire a el-cairo.
tanto bella quanto caotica, li abbiamo visto la piana di giza, le tre piramidi ( da fuori ), poi abbiamo visto la barca solare ( c'è in tutte le cartoline ), emozionante, se pensate, che i servi del faraone l'hanno smontata e seppellita col faraone per per permettergli di "navigare" nell'aldilà!
poi giro coi cammelli attorno alle piramidi ( carino).
poi siamo stati a saqquara, a vedere il primo esempio di piramide.
pi siamo andati a vedere la piramide di senefru, il padre di keope ( se non ricordo male ), li ci sono 2 piramidi ( dashour), la prima è venuta "male" così ne hanno costruito un'altra! e' da vedere! dentro è impressionante, il tempo è passato solo fuori, dentro sembra nuova.
poi abbiamo visto il mercato, la città dei morti vivi e la moschea di alabastao, poi sharm. un viaggetto intenso, ma assolutamente goduto!
 
Top
51 replies since 26/5/2007, 11:16   5120 views
  Share