Non Solo Maldive - Forum viaggi

Barcellona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2007, 17:08
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


Barcellona innanzitutto è un'atmosfera, un'aria particolare, un vortice di persone, suoni, colori sempre diversi che ci hanno fatto innamorare fin dal primo incontro; ho, quindi, l'impressione che le notizie che darò non riusciranno a rendere l'emozione che si prova ad immergersi nell'energia vitale rappresentata dalla capitale catalana.


Da non perdere
BARRIO GOTICO: È il quartiere medioevale di una città di mare, non pulitissimo, ma affascinante grazie ai suoi scorci ed all'intrecciarsi di vicoli che si allargano su piazzette costellate da chiese di sicuro interesse artistico come S. Maria del Mar e S. Maria del Pie. Il 1° novembre, come ogni primo week-end del mese, presentava ai nostri occhi un mercatino di pittura ed uno con specialità, gastronomiche e non, catalane e spagnole.

CATTEDRALE: nel fine settimana di Ognissanti la sua facciata ed i suoi pinnacoli erano coperti da impalcature che in parte celavano lo slancio gotico di questa chiesa. Quando siamo arrivati, la domenica mattina, il sagrato ed il piazzale antistante erano straripanti di gruppi di persone di ogni età che, in cerchio, ballavano la tipica danza catalana, la sardana. All'interno bellissimo il coro del XV-XVI secolo (anche la cripta ed i chiostri sono interessanti, ma questa volta non li abbiamo visitati).

barcellona



GAUDÌ ED IL MODERNISMO: descrivere l'impatto che ha su di noi l'opera di Gaudì non è semplice; è come se per la prima volta scopri che lo spazio possa essere reinterpretato alla luce dei colori, del vuoto e del pieno in modo totalmente impensato fino a quel momento; niente è scontato in Gaudì.
Sicuramente fra tutti gli elementi naturali che sono fonti di ispirazione per l'architetto modernista, l'acqua è uno dei più significativi; basti guardare al colore di Casa Batlò (il cui interno è da poco visitabile), alle forme di Casa Milà (La Pedrera) che rimandano all'onda, anche se non possiamo dimenticare gli alberi nella Sagrada Familia o il mondo animale (ma non solo) in Parco Guëll.
Le opere che abbiamo visitato questa volta sono state Casa Batlò, una delle tre case della discordia, Casa Milà in Passeig de Gracia e la Sagrada Familia.
La facciata di Casa Batlò permette varie interpretazioni grazie ai suoi colori, ai suoi balconi ed alle sue forme: dall'acqua, alle maschere, al carnevale, ma assolutamente ammalianti sono, all'interno, la scala, la sala da pranzo (con una nota particolare per le porte) ed il terrazzo, senza dimenticare il gioco di sfumature dell'azzurro del cavedio interno.
Casa Milà (o la Pedrera) presenta attualmente tre spazi imperdibili: la Azotea (il tetto) con i suoi pinnacoli ed il suo colore che al tramonto a me ha ricordato il deserto alle spalle di Marsa Alam; lo spazio Gaudi, soprattutto per le sue forme architettoniche; infine, di nuova apertura, al IV piano l'appartamento di una famiglia borghese di fine '800, in particolare le scelte funzionali che Gaudì compie qui come altrove per la vita quotidiana (da questo ultimo punto di vista, sicuramente interessante Palau Guëll chiuso in quei giorni). Osservare il palazzo dal marciapiede opposto ci ha permesso di notare che la facciata non presenta nessun linea retta, ma tutto richiama l'ondeggiare del mare con le alghe in ferro battuto dei balconi a completarne la suggestione.
La Sagrada Familia, infine, è un edificio perennemente in costruzione dal 1882 che presenta come caratteristica fondamentale lo slancio verso l'alto ed il continuo richiamo al mondo vegetale. Si può salire sulle guglie per due percorsi diversi non comunicanti, con l'ascensore (quasi fino in cima) o con le scale (elicoidali ed un po' angoscianti per i miei gusti)

casa_batlo


LES RAMBLAS: sono un fiume di vita, di colori, di profumi, di suoni. Si possono dire tante cose di questo corridoio che porta al mare, dal fatto che vi sono varie Ramblas, da quelle degli uccelli a quelle dei fiori, che si ammirano bellissimi palazzi (alcuni anche un po' strani) e negozi d'epoca (su tutte la pasticceria Escriba), che si può calpestare il mosaico di Mirò, ma noi vogliamo sottolineare, in particolare, il Mercato della Boqueria (un mercato alimentare straordinario in una struttura dell'800) e la gente che affolla le Rambla, soprattutto artisti di strada - statue viventi, mangiatori di fuoco, trampolieri, complessini - che è possibile incontrare in tutta Barcellona, ma che qui si trovano concentrati in un'esplosione di curiosità ed entusiasmo. Alle Ramblas, ma in tutto il Barrio, occhio alle borse!

ramblas_barcellona



Edited by Maldiver - 15/11/2022, 18:01
 
Web  Top
Andyman
view post Posted on 25/5/2007, 08:50




CITAZIONE
io a Madrid ci vado per lavoro a settembre, ci vuoi venire?

Ma stai via un mese o un paio di giorni? :;pns;: :;pns;: :;pns;:

Per tornare a Barcellona, anche a me piace tantissimo perchè è una città "viva" e proiettata nel terzo millennio e non una città museo.

Gli spagnoli poi sono simpatici e le spagnole pure :srs;: :srs;: :srs;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/5/2007, 09:10




Anch'io!

la cosa che mi è piaciuta di più è Casa Guell ma io ho sempre in mente il tramonto che abbiamo visto dalla Pedrera e ho smepre negli occhi la tua mamy vicino a questi strani camini con il rosso accesso dietro
image

p.s.: è quella tipa a destra :srs;: :srs;: :srs;:
 
Top
alediver
view post Posted on 31/5/2007, 13:07




Bellissime foto!! Barcellona è sempre fantastica.
Dovevamo fare un week end lungo a madrid a febbraio... ma la sfiga ci vede sempre benissimo.... in un venerdì prieno di imprevisti, abbiamo perso il volo...
 
Top
ilcassa
view post Posted on 11/9/2007, 13:33




sugli abbonamenti dei mezzi ... se non sbaglio ci sono dei "carnet" di blietti
per la metro che fanno risparmiare un po' .. ma su veri e propri
abbonamenti non saprei.

Un consiglio .. tra le mile cose da vedere ti segnalo Parc Gueil.
E' un po' fuori barcellona e non è comodissimo con la metro
(occorre scarpinare un pochetto)
ma ne vale assolutamente la pena :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 11/9/2007, 13:37




quando vai a Barcellona?

Per quanto riguarda i biglietti e cosa è meglio fare puoi guardare qua

http://www.barcelona-tourist-guide.com/it/...barcellona.html

Spiegano che scegliere tra le varie alternative è in base a quanto viaggerete con i mezzi e a quanto state a Barcellona :ok: :ok: :ok:

Prince, siccome abbiamo un topic in "Europa" su Barcellona sposto questi messaggi li!

 
Top
Stryx
view post Posted on 11/9/2007, 14:26




CITAZIONE (ilcassa @ 11/9/2007, 14:33)
Un consiglio .. tra le mile cose da vedere ti segnalo Parc Gueil.
E' un po' fuori barcellona e non è comodissimo con la metro
(occorre scarpinare un pochetto)
ma ne vale assolutamente la pena :ok:

Esatto è da non perdere Parc Guell... :ok:
io cmq ci sono arrivata col taxi
 
Top
81 lara
view post Posted on 14/1/2008, 17:16




Sto pensando di regalare a Manu per il compleanno un weekend a Barcellona.
Lo posso tranquillamente scrivere, tanto lo sa!
Non volevo rischiare di fare un regalo sgradito... :;rr:
Sarebbe la prima volta per entrambi a barcellona.

Partenza prevista per l'8 maggio, rientro domenica 11. Sabato 10 è il suo compleanno.
Per i voli mi sono già fatta un'idea. Myair per l'andata e Vueling per il ritorno.

Ma sull'hotel non ho proprio idea... :;spr;:
Consigli???? :;pns;:
 
Top
neni
view post Posted on 14/1/2008, 18:41




Ciao Lara!
Noi a Barcellona siamo andati a Marzo 2006 e siamo stati all'Hotel Balmes su consiglio di conoscenti..ci siamo trovati bene molto buona anche la posizione, sia come zona che come mezzi (vicino alle fermate Diagonal e Passeig de Gracia)...
Non ho la minima idea del prezzo (anche perché è passato un po' di tempo...) comunque io avevo prenotato direttamente dal sito dell'hotel:

http://www.derbyhotels.com/page.php?id=497

Ora ho visto che si può prenotare qui dove trovi anche altre alternative:

http://www.barcelona-booking.com/hotel/es/...dc2fb78e5afea5#

Nonostante io sia una "colazionedipendente" abbiamo scelto senza rischi solo pernottamento perchè fuori dall'hotel c'è davvero l'imbarazzo della scelta (tra l'altro verso la MM c'era un bar-pasticceria eccezionale....spero di ricordarmi prima di maggio!!! :man: :man: :man: :man: )

Per me Barcellona è una città assolutamente affascinante e non può deludere... ottima scelta bellissimo regalo!!!!!!!!!! :app;: :app;: :app;: :app;:

image image
 
Top
Andyman
view post Posted on 14/1/2008, 19:57




Nella sezione Hotel avevamo messo l'Hotel utilizzato a Barcellona
https://nonsolomaldiveforum.forumcommunity.net/?t=6646639



Ottima idea Barcellona e se hai bisogno di qualche consiglio su cosa vedere....ben contento :lo: :lo: :lo: :lo:

image
 
Top
81 lara
view post Posted on 15/1/2008, 16:08




c'è un hotel che mi ispira. E' l'hostal Campi.
Sul web ne parlano molto bene.
Mi hanno risposto subito alla mail. Ci farebbero 60 euro a notte!!! Buonissimo.
Che ne dite della posizione?

image
 
Top
Andyman
view post Posted on 15/1/2008, 16:38




La posizione è ottima.

Bisogna solo sperare che sia abbastanza insonorizzato perchè è proprio attaccato alla Rambla.

Se i pareri che hai letto però sono positivi :app;: :app;: :app;:
 
Top
neni
view post Posted on 16/1/2008, 09:10




Sì Lara sono assolutamente d'accordo con Andy!!! :ok: :ok:
Se anche le recensioni dei viaggiatori ti convincono....è fatta!!!
E poi saresti vicinissima alla Boqueria che non si può perdere!!! :man: :man: :man: :man:
http://www.boqueria.info/Eng/index.php

image
 
Top
Andyman
view post Posted on 16/1/2008, 09:21




quando siamo andati noi era chiusa :;ciu: :;ciu: :;ciu:

Anche Oce mi ha detto che è splendida la bouqueria :;spr;: :;spr;:

p.s.: appena prenotato Laretta, sei obbligata a leggerti "la cattedrale del mare" così da calarti nella storia di Barcellona con un libro bellissimo.
image
 
Top
view post Posted on 16/1/2008, 16:20
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


a barcellona è ambientato anche l'Ombra del vento, non male neanche quello :ok: :ok: :ok:
 
Web  Top
160 replies since 24/5/2007, 17:08   5811 views
  Share