Non Solo Maldive - Forum viaggi

Costa Rica - fact&sheet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2023, 13:56
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,841

Status:


costa_rica

dal nostro gruppo il racconto di Manuela Campanale sul suo viaggio
CITAZIONE
Qualche informazione sulla Costa Rica dato che in diversi me lo avete chiesto.
Per prima cosa se volete andare in Costa Rica vi consiglio per prima cosa di iscrivervi ai due gruppi FB “COSTA RICA TRAVEL” e “COSTA RICA TRAVELLING TIPS”. Potrete trovare tante informazioni utili e tanti diversi punti di vista, il che non guasta.
Noi abbiamo volato da Parigi con American Airlines con cambio a Miami.
Siamo stati in tutto due settimane ed il viaggio è stato organizzato in autonomia come facciamo di solito quando andiamo nei posti “facili”. Mio marito ha noleggiato un piccolo suv non mi ricordo con quale compagnia. Le auto sono piuttosto costose.
Chiaramente in due settimane non si può vedere tutta la Costa Rica quindi abbiamo fatto una scelta, il resto lo vedremo nel prossimo viaggio.
Quindi abbiamo visitato le seguenti località: Vulcano Poas, Parchi Los Quetzales, Manuel Antonio, Carara, vulcano Arenal, Parco Cahuita, fermandoci mediamente due o tre notti in ogni posto. Abbiamo volutamente evitato un tour de force perché il viaggio per noi deve essere un piacere, non uno stress.
La prima notte abbiamo dormito appena fuori San Jose a Villa San Ignacio per poter andare la mattina successiva al vulcano Poas, imperdibile! L’hotel ha stanze brutte ma la location è ottima come pure la colazione.
Dopo essere stati al vulcano nel pomeriggio siamo andati verso la seconda tappa all’Hotel Paraiso Quetzal Lodge nel parco omonimo. Questo è un posto che assolutamente vi raccomando, bungalow carini, tutti in legno, si mangia molto bene ed è letteralmente pieno di colibrì. Anche l’uccellino colorato della foto l’abbiamo trovato lì ed è abbastanza raro vederlo ci dicevano. Se avete voglia di camminare c’è una cascata attaccata all’hotel. Per arrivare è tutta discesa piuttosto ripida, infatti tornando su si fatica… Dimenticavo: l’altitudine è di 2700 metri e la sera è freddo, molto.
Il giorno successivo siamo andati a cercare il famoso uccello quetzal con una guida. Da soli non lo avremmo mai visto perché le guide sanno dove sono i posti in cui è più facile vederlo e vanno abbastanza a colpo sicuro anche se non sempre si fa trovare. È molto bello e colorato ed il maschio ha una gran coda lunga. Abbiamo visto e fotografato sia un maschio che una femmina, serve un obiettivo 300 mm almeno.
La tappa successiva è stata il Parco Manuel Antonio. Abbiamo alloggiato al Shana by the Beach resort. L’hotel è bello e anche le stanze lo sono ma la ristorazione, colazione compresa, è di scarsissima qualità per non dire pessima, Sulla cena di capodanno pagata 150 Dollari non mi pronuncio perché è stata una cosa vergognosa. Non ci tornerei più anche perché la spiaggia è orrenda con sabbia grigia e fangosa. L’escursione al Manuel Antonio l’abbiamo fatta con una guida e abbiamo visto animali vari ma soprattutto bradipi. Al Manuel Antonio c’è una bella spiaggia quindi se volete fare mare portatevi gli asciugamani.
Il giorno successivo l’idea iniziale era quella di andare in spiaggia o stare in piscina ma poi abbiamo cambiato idea e siamo stati al Parco Carara, a nord di Manuel Antonio. Non dico che eravamo gli unici visitatori ma quasi. Lì abbiamo visto animali vari tra cui due splendidi tucani (sono state le foto migliori fatte ai tucani di tutta la vacanza). Inoltre ci siamo imbattuti in una processione di formiche taglia foglie.
La terza tappa è stata il Vulcano Arenal, abbiamo soggiornato in un posto magnifico alle pendici del vulcano. Hotel Lomas del Volcan Stanze molto belle, (la nostra aveva una grande vasca con idromassaggio in veranda) giardini curatissimi e ristorazione eccellente. IL tempo era talmente bello che si vedeva perfettamente anche la cima del Vulcano per cui ne abbiamo approfittato per andare in giro con la nostra auto e visitare il lago Arenal. Se fate trekking ci sono diversi percorsi. Alla sera avevamo prenotato un giro in notturna per vedere le rane ed i serpenti ed in effetti abbiamo visto diversi animali “notturni”.
Il giorno dopo siano andati solo a vedere la cascata ed abbiamo oziato il resto del giorno in piscina.
La mattina dopo siamo partiti per Puerto Viejo, tappa lunghissima con un sacco di rallentamenti dovuti ai lavori, un incubo! Abbiamo alloggiato in un posto strepitoso lontano dal casino di Puerto Viejo: Relax Natural Villa Adults Only. Stanze bellissime, proprietario estremamente gentile, colazione ottima. Oltretutto a pochi passi, uscendo dall’hotel e andando a sinistra, c’è un ristorantino spagnolo in cui si mangia molto bene: Como en la Gloria.
Abbiamo visitato il Parco Cahuita. Anche qui abbiamo preso una guida. Consiglio assolutamente di prendere una guida in tutti i parchi in quanto le guide sono ovviamente esperte e hanno una certa attitudine nello scorgere gli animali. Inoltre si parlano tra loro e si indicano gli avvistamenti. Abbiamo visto quattro serpenti, scimmie, una quantità infinita di bradipi ed altri animali. È il parco in cui abbiamo visto più fauna in assoluto! C’è una spiaggia molto bella e grande se avete voglia di fare mare.
Avendo il volo di ritorno verso le 13.00 si era pensato di non dormire a San Jose ma vicino al vulcano Irazù per andare a vederlo al mattino prima di partire ma alla fine non ce la siamo sentita per la paura di perdere il volo. Sarà per la prossima volta.
Consigli:
La gente è molto gentile ed accogliente anche se non sempre parla inglese ci si fa capire in qualche modo, siate pazienti e gentili.
La Costa Rica ci è parsa un Paese sicuro, solo a Puerto Viejo ci hanno raccomandato di prestare maggiore attenzione. OVVIAMENTE non si lascia nulla in macchina, per strada niente gioielli, borse Chanel o affini. Valgono le solite raccomandazioni di usare il buon senso!
Noi abbiamo trovato tempo bellissimo, mai pioggia a parte durante un trasferimento. Se andate fuori stagione i prezzi sono più bassi ma rischiate di dover fare le escursioni sotto una pioggia battente e i sentieri diventano fangosi.

e alcune sue foto
costa_rica_coccodrillocosta_rica_colibri_1costa_rica_colibricosta_rica_serpentecosta_rica_tucanocosta_rica_uccellocosta_rica_vulcano
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 13:59
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Fantastiche le foto e anche il racconto :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 14:05
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


:app;: :app;: :app;: Ottimo, buono a sapersi!!
 
Top
2 replies since 30/3/2023, 13:56   47 views
  Share