Non Solo Maldive - Forum viaggi

Fuvahmulah Diving

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2019, 09:37
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Ho visto che non abbiamo un topic sulle immersioni a Fuvahmulah che si distingue dai classici siti maldiviani perchè non è ne una kandu ne una tilla . L'immersione comincia nel blu, continua e finisce nel blu . Niente pareti, niente canale, solo un pianoro sul fondo.
Essendoci al largo un fondale troppo profondo per poter ancorare la barca è rimasta tutto il tempo all'interno del porticciolo. Le uscite venivano effettuate come sempre con il dhoni.
Durante la mia ultima crociera, complice anche il mare mosso che non permetteva alla barca di lasciare il porticciolo ho avuto modo di fare qui 11 immersioni.
Dopo circa 15 minuti di navigazione si arriva sul punto di immersione e nonostante siamo stati poco fortunati con la visibilità non sono mancati gli incontri con gli squalo martello, gli albi marginatus , anche a gruppi di 5 o 6 e il tigre. Questi li abbiamo praticamente visti sempre. Un paio di volte anche il volpe e una volta lo squalo balena. Devo dire che per varietà di squali nella stessa immersione io non ho mai visto nulla di simile.
Terminata l'immersione si rimane nel blu a smaltire l'eventuale deco prima di essere recuperati dal dhoni.
Ci sarebbe un'altro modo di fare le immersioni a Fuvahmulah . Da qualche anno il diving center presente sull'isola ha cominciato a pasturare e fare shark feeding davanti al porticciolo dove tra l'altro fanno il bagno i bambini. I tigre vengo attratti con il cibo e quindi c'è la possibilità di poterli vedere senza impegnarsi troppo, tipo Bhamas
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 14:38
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


:tk: ma il dhoni si ancora sul pianoro?? come la fate la deco/sosta,in balia della corrente? ci sono punti ben precisi o basta arrivare a questo pianoro? :tk:
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 17:16
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Allora, il dhoni non si ancora, deve essere sempre pronto a recuperare i subacquei nel caso escano prima del previsto e deve potersi muovere agilmente per recuperare i due gruppi di sub che finiscono l'immersione. Il pianoro è stato per noi un pò un punto di riferimento perchè era li che vedavamo il tigre. I martelli e gli altri squali invece li vedi anche nel blu. Se siamo stati poco fortunati con la visibilità lo siamo stati invece con la corrente, ce n'era sempre poca. Se c'è corrente mentre smaltisci la deco la segui, il dhoni sa più o meno dove recuperarti. Prima dell'immersione la guida fa un check, quindi ci si immerge se ci sono le condizioni per poterlo fare :abb:
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 19:46
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,841

Status:


:tk: :tk: :tk:

così per curiosità, non chiedo la profondità, ma quanta deco avevate, più o meno, da smaltire? :;bnc;:
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 20:14
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Mediamente 10, 15 minuti. Non tanto per le puntate profonde ma per la profondità media Se per esempio passano i martelli a 25 /30 metri ci resti un pò , non vorresti mai andar via :sisi: :sisi:
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 20:17
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,841

Status:


:ok: :ok:

Non commento :no: :rir:
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 20:20
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


D'altra parte quando fai le ripetitive la deco sale velocemente soprattutto se fai 3 immersioni :abb:
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 20:27
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,841

Status:


CITAZIONE (KIKKONE @ 26/2/2019, 20:20) 
D'altra parte quando fai le ripetitive la deco sale velocemente soprattutto se fai 3 immersioni :abb:

Si, infatti, è normale. Forse, però ad una profonda con molta deco andrebbero abbinate un paio leggere.
Però, ripeto, non voglio giudicare.
Sicuramente è un tipo di vacanza fatta così che non mi ha mai attirato neanche quando ero più giovane :abb:
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 20:37
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


CITAZIONE
Si, infatti, è normale. Forse, però ad una profonda con molta deco andrebbero abbinate un paio leggere.
Però, ripeto, non voglio giudicare.

Concordo, ma a Fuvahmulah puoi fare solo quella di immersione e farla a 20 metri non ha senso, come ho detto non c'è una parete o qualcos'altro da vedere Arrivi , stai un paio di giorni e poi ti sposti altrove con la barca :abb: Per fare un paragone, a Daedalus puoi fare la prima immersione più impegnativa a cercare i martelli e la seconda più leggera rientrando prima alla parete. L'unica alternativa sarebbe fare 2 immersioni invece di tre , una al mattino e una al pomeriggio ma sarebbe troppo penalizzante
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 14:48
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


in effetti una volta che sei lì io le farei tutte!!! :sisi: per me non sarebbe un problema fare 10/15 minuti di deco, in italia ne facciamo 30/35 come minimo, è farle nel blu che oltre a crearmi un po' di ansia mi annoierebbero!!però ripeto, un paio di gg le farei volentieri anche in quella maniera! :sisi:
 
Top
9 replies since 26/2/2019, 09:37   86 views
  Share