Non Solo Maldive - Forum viaggi

Progetto Bicocca - Centro Marhe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2018, 09:34
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


IL progetto seguito dalla Bicocca, e che da qualche anno ha dato vita al centro Marhe presso Faafu Magoodhoo Island, è alla ricerca di collaboratori.

CITAZIONE
Scopo del MaRHE Centre è svolgere attività di ricerca e insegnamento nei campi delle scienze ambientali e della biologia marina, della scienza del turismo e della geografia umana, per insegnare come proteggere questo fragile ambiente e la sua biodiversità, come utilizzare e gestire le sue risorse in un modo responsabile.

Clicca qui

 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2018, 09:49
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,122
Location:
follonica

Status:


:tk:
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 15:27
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,065

Status:


e da qualche anno che questo progetto va avanti :app;: :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 18:05
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 18:19
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


https://www.corriere.it/scuola/secondaria/...M&refresh_ce-cp

Cribar ha pubblicato questo aggiornamento sul nostro gruppo
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 18:23
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,065

Status:


In barca con noi c'e' un ragazzo che preleva campioni di acqua dal mare. Poi li filtra e questi filtri li portera' mi sembra in Svezia dove grazie alle tracce di DNA mappano le specie che sono passate nel punto del prelievo. (L' ho spigato in modo un po' grossolano)
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 08:33
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


CITAZIONE (Maldiver @ 12/2/2020, 18:19) 
www.corriere.it/scuola/secondaria/...M&refresh_ce-cp

Cribar ha pubblicato questo aggiornamento sul nostro gruppo

Non male come gita :;ciu: :;ciu:
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 15:07
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,122
Location:
follonica

Status:


Wow!!!io dico che ci scapperà più di un bagnetto!! :sisi: ...però interessante!! :;pns;:
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 13:18
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


Siglato ieri un nuovo accordo sempre tra Università Bicocca e Maldive ma con l'aggiunta dell'acquario di Genova. Sempre per studiare e salvaguardare le barriere coralline.
Sono previste ovviamente diverse missioni scientifiche alle Maldive
https://www.unimib.it/news/bicocca-e-acqua...arini-tropicali
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 15:12
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,065

Status:


Sempre in prima linea :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 18:56
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


firmato un nuovo accordo tra le Maldive e la Bicocca per trovare tecniche più efficaci, sostenibili e moderne per la salvaguardia dei coralli.
CITAZIONE
Restauro delle scogliere coralline, siglato l’accordo tra l’Università di Milano-Bicocca e il governo delle Maldive

La partnership punta a individuare e a mettere in pratica le tecniche più efficaci, sostenibili e moderne per la salvaguardia dei coralli.
Presentato questa mattina anche CorallaMib, il concorso di idee aperto agli studenti per salvare l’ambiente

Milano, 24 febbraio 2021 – L’Università di Milano-Bicocca e il governo della Repubblica delle Maldive da oggi insieme per la salvaguardia della scogliera corallina. Una partnership per raggiungere nuovi importanti traguardi sui temi della sostenibilità e della biodiversità

Nel corso della cerimonia trasmessa questa mattina in diretta streaming dall’aula magna del campus milanese, la rettrice dell’Ateneo, Giovanna Iannantuoni, e il ministro della Pesca, risorse marine e agricoltura della Repubblica delle Maldive, Zaha Waheed (in collegamento video) hanno firmato l’accordo dando ufficialmente il via al progetto per lo sviluppo di linee di ricerca collaborative.

Le scogliere coralline sono tra gli ecosistemi più complessi e ricchi di biodiversità sulla Terra, ma sono minacciate da una gestione non sostenibile dell’ambiente e delle sue risorse.

La partnership stipulata oggi prevede l’avvio di un vero e proprio censimento di tutte le tecniche utilizzate per il restauro delle scogliere coralline (coral reef restoration), con l’obiettivo di individuare quelle più efficaci per garantire la sopravvivenza di questi delicati organismi presenti alle Maldive e di mettere a punto le linee guida nazionali per la loro applicazione e il loro monitoraggio.

L’accordo si inserisce in un progetto più ampio. Dal 2009, l’Università di Milano-Bicocca, grazie al centro di ricerca e alta formazione MaRHE, situato alle Maldive, sull’isola di Magoodhoo, in collaborazione con il Maldives Marine Research Institute affiliato al governo dell’arcipelago e con università e centri di ricerca stranieri, studia nuove soluzioni per la salvaguardia dei coralli e per la tutela dell’ambiente marino.
Come lo sviluppo di tecniche ecologiche di coral restoration basate sulla selezione dei “super-coralli” - una generazione di coralli in grado di resistere ai cambiamenti climatici - o la messa a punto di metodi di mitigazione, biocompatibili e biodegradabili per la cura delle ferite dei coralli: una soluzione in grado di allungare la vita dei coralli allevati durante la pratica di coral restoration.

«L’Università di Milano-Bicocca crede fermamente nei valori della sostenibilità e della salvaguardia della biodiversità - ha affermato la rettrice Giovanna Iannantuoni -. L’accordo firmato oggi con il governo della Maldive rappresenta un ulteriore tassello della collaborazione che da oltre 11 anni va avanti con gli obiettivi di proteggere la scogliera corallina e di ridurre l’inquinamento nei mari. Questo dialogo, che ci vede impegnati su temi cruciali per il futuro del nostro Pianeta, costituisce motivo di orgoglio per tutta la comunità accademica».

La mattinata è stata anche l’occasione per presentare CorallaMib, una call for ideas aperta agli studenti universitari e delle scuole superiori. Due i filoni che seguirà il progetto: i partecipanti che sceglieranno quello scientifico potranno mettersi alla prova proponendo soluzioni in grado di ridurre l’impatto antropico sulle barriere coralline; chi opterà per quello artistico-letterario potrà presentare un’opera dedicata al mare e alla salvaguardia dell’ambiente.
Quando la situazione sanitaria mondiale lo consentirà, i vincitori del concorso potranno recarsi presso il MaRHE center alle Maldive per studiare da vicino, insieme ai ricercatori di Milano-Bicocca, la biodiversità di questo arcipelago, la sua scogliera corallina e i fattori che ne minacciano la sopravvivenza.

Nell’ottica dell’approccio multidisciplinare che caratterizza la mission del MaRHE center, l’accordo siglato oggi prevede il coinvolgimento del dipartimento di Scienze dei materiali dell’Ateneo per l’ottimizzazione e le sperimentazioni di nuovi biopolimeri in ambito marino; del dipartimento di Biotecnologie e bioscienze per l’analisi dei patterns fisiologici in animali marini stressati e del dipartimento di Scienze umane per la formazione “R. Massa” per gli aspetti di “citizen science” applicati alla coral restoration, finalizzati allo sviluppo di nuovi canali di comunicazione indispensabili per aumentare la sensibilità sulla qualità ambientale e sull’importanza degli oceani.

Per la messa a punto di nuove tecniche di coral restoration e per il monitoraggio dello stato di salute dei coralli e la loro riproduzione in ambiente controllato i ricercatori del MaRHE center Bicocca collaborano anche con l’Acquario di Genova, con cui nel 2020 è stata siglata una partnership per iniziative congiunte di ricerca.

https://drive.google.com/file/d/1vGVIxCBfU...iew?usp=sharing

bicoccabicocca_2
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 18:11
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


CITAZIONE
Paolo Galli è professore ordinario all'Università Bicocca di Milano.

È stato il fondatore del corso in Ecologia per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca; di quello relativo al Master Internazionale in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile e cofondatore del Corso di Specializzazione in Scienze Marine presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca insieme alla Maldives National University.

e spiega su Foccus, copn un video come si salvano i coralli nel progetto congiunto Maldive-Bicocca

https://www.focus.it/talks/come_salviamo_i...c4sWzSQpF6YI3wE

 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 09:56
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


L'indagine ecologica delle aree protette potenziali ed esistenti dell'atollo di Faafu è stata completata dal gruppo di indagine dell'Università Milano Biccoca, dell'EPA e dal Ministero of Environment, Climate Change and Technology, Maldives

318537311_514660387372952_1294983686872400111_n

www.facebook.com/environment.gov.mv
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 16:03
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


CITAZIONE
“Educare al Mare” a book edited by Enrico Squarcina with a chapter dedicated to @marhecenter by Luca Fallati, Davide Maggioni, Enrico Montalbetti, Erica Neri, Paolo Galli.
Click here for the online shop: www.guerini.it/index.php/prodotto/educare-al-mare/

338676357_2270076980048290_4443967904838321887_n
 
Top
13 replies since 18/7/2018, 09:34   136 views
  Share