Non Solo Maldive - Forum viaggi

Le creme solari uccidono i coralli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2017, 16:05
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


CITAZIONE
Il riscaldamento globale, certo. E anche l’acidificazione dei mari provocata dall’aumento della CO2 che, facendo aumentare l’acidità dell’acqua, scioglie lo scheletro di carbonato di calcio. Indubbiamente. Ma ora c’è la prova di una terza causa della moria di coralli che sta avvenendo sotto i nostri occhi nei mari tropicali di tutto il mondo. Lo si sospettava da tempo, ora c’è la prova. I coralli muoiono anche a causa delle creme solari che i turisti si spalmano sulla pelle per evitare scottature e, come suggeriscono tutti i dermatologi, per non ammalarsi di melanoma. In particolare sotto accusa c’è un composto: l’oxybenzone (a volte chiamato anche ossibenzone), una sostanza contenuta nelle creme solari che filtra i raggi ultravioletti (UV).Un gruppo internazionale di ricercatori ha pubblicato uno studio sulla rivista specializzata Archives of Environmental Contamination and Toxicology nel quale si dimostrano i danni provocati dall’oxybenzone proprio su quelle barriere coralline più frequentate dai turisti in Israele (mar Morto), Caraibi (Isole Vergini americane) e Hawaii. «Ai Caraibi abbiamo già perso l’80% dei coralli», hanno affermato i ricercatori, i quali hanno scoperto che l’oxybenzone (un derivato del benzophenone-3) danneggia il Dna degli adulti e deforma le larve dei coralli intrappolandole nel loro stesso esoscheletro, rendendole inabili a galleggiare per disperdersi con le correnti marine. Inoltre il composto chimico provoca lo sbiancamento (bleaching) dei coralli, prima causa della loro scomparsa su scala mondiale. Fenomeno che avviene quando i coralli perdono le specifiche alghe microscopiche (zooxantelle) con le quali vivono in simbiosi e dalle quali ricavano nutrimento.

....
www.corriere.it/ambiente/15_ottobre...l?refresh_ce-cp

omia_0



Me lo aveva accennato il mio dermatologo l'anno scorso di ritorno da un convegno sulle protezioni solari.
E' difficile dire questa cosa agli italiani amanti dell'abbronzatura, ma sarebbe meglio indossare licre per limitare l'uso delle protezioni, stando al sole nelle ore "meno calde" se proprio non vogliamo rinunciare alla tintarella!!! :sisi:
E pensando a quanti turisti si stanno riversando alle Maldive e a come siano sofferenti i reef limitare l'uso di questi prodotti aiuterebbe molto. :fl<:

https://link.springer.com/article/10.1007%...0244-015-0227-7

Edited by Maldiver - 2/12/2019, 10:37
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 14:16
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


Qui un'altro articolo che denuncia e spiega come i solari danneggino i coralli.
www.coralguardian.org/en/sunscreen-oceans/

CITAZIONE
Diversi studi sono stati quindi condotti in laboratorio e nell'ambiente naturale, anche se i risultati di questi sono più difficili da interpretare. Lo studio del professor Danovarocondotta nel 2008 nel Journal of the Environmental Health Perspective condotto in situ negli oceani atlantici, indiani e del Pacifico e nel Mar Rosso e nel laboratorio segna l'inizio della sunscreen di ricerca d'impatto. Esso dimostra che alcuni filtri chimici contenuti nelle creme di filtraggio UV come etilhexilmetosicinnamato, benzofenone-3 (o oxybenzone), 4-metilbenzilidene camfor e butilparaben possono stimolare lo sviluppo di infezioni che distruggono zooxantelle, Microalgae che vive in simbiosi con corallo ed è necessaria il suo sviluppo. Che provoca il sbiancamento del corallo, e alla fine la sua scomparsa.

En savoir +: www.coralguardian.org/en/sunscreen-oceans/

...continua :<sv<: :<sv<: :<sv<:
L'ho riportato tradotto da google, la versione originale è in francese.
In alcuni posti stanno già prendendo dei provvedimenti a riguardo :app;: :app;:
CITAZIONE
In Messico, è già fatto. ( http://www.playadelcarmentours.com/biodegr...l-ha-xcaret.htm ) Per fare il bagno nelle acque di alcuni parchi naturali del sud-est, è necessario dimostrare di utilizzare solo creme solari biodegradabili.

En savoir +: www.coralguardian.org/en/sunscreen-oceans/


Edited by merylui - 2/10/2017, 16:07
 
Top
ocitim
view post Posted on 2/10/2017, 18:06




Interessante. Forse se ci fosse più domanda di questi prodotti alternativi ci sarebbe più ricerca per trovare quelli che consentono l'abbronzatura senza inquinare o inquinare meno :tk: :tk:
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 22:17
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Speriamo che queste nuove creme meno inquinanti siano sempre più diffuse e sponsorizzate :coc:
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 10:42
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


CITAZIONE (ocitim @ 2/10/2017, 19:06) 
Interessante. Forse se ci fosse più domanda di questi prodotti alternativi ci sarebbe più ricerca per trovare quelli che consentono l'abbronzatura senza inquinare o inquinare meno :tk: :tk:

:sisi: ma prima di una crescente domanda bisognerebbe che la gente venisse a conoscenza del problema, e anche una volta saputo ...chissà. :;mm: :;mm:
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 18:03
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,828

Status:


CITAZIONE (merylui @ 3/10/2017, 11:42) 
CITAZIONE (ocitim @ 2/10/2017, 19:06) 
Interessante. Forse se ci fosse più domanda di questi prodotti alternativi ci sarebbe più ricerca per trovare quelli che consentono l'abbronzatura senza inquinare o inquinare meno :tk: :tk:

:sisi: ma prima di una crescente domanda bisognerebbe che la gente venisse a conoscenza del problema, e anche una volta saputo ...chissà. :;mm: :;mm:

:ok: :ok: :sisi:

per questo ci sono i forum e ci sono i social network. Se il messaggio passasse ovunque ci sarebbe chi comincia a informarsi e a cercare prodotti alternativi :lo:
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 10:20
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


:;pns;: :;pns;: La prossima raccolta di beneficenza la facciamo a favore della protezione dei coralli vendendo una t-shirt di lycra con la scritta "non solo maldive protegge i coralli"!!! :;hap;: :;hap;:
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 10:42
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


buona idea :app;: :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 13:58
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


da appassionata di ecologia e cosmesi eco bio non potevo non entrare in qs topic! sono tanti anni che non uso prodotti convenzionali, anche quando erano difficilmente reperibili . A Biyadhoo 2011 portai un solare con solo filtro fisico e ci trovammo bene (alta protezione Fitocose, chi abita vicino a Cusago può anche andare nel laboratorio spaccio!). Negli anni le formule sono migliorate anche come spalmabilità e senza "effetto bianco" : Salento, corsica , sardegna e alta montagna, Bathala e nessuna scottatura (tranne quando non ho rimesso la crema sui polpacci :). Le marche che preferisco sono La Saponaria, Bioearth (ha però una linea anche con filtri chimici), Bjobj, Anthyllis, Alga Maris, Bema, Acorelle.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2017, 14:27
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Bichi grazie per i suggerimenti :tk: Sono prodotti che trovi nei negozi o li ordini su internet ?
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 14:57
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


Io acquisto in entrambi i modi e ora, specialmente nelle città, si trovano più facilmente, basta cercare bio-profumerie. Anche qualche erboristeria e para farmacia inizia a tenerle, accanto a marche finte Bio come Helan e l'Erbolario :no:

se avete bisogno di indicazioni ne sono bene felice , almeno qui più che nei viaggi che non faccio, posso contribuire!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2017, 15:19
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


:tk: :tk: Bichi! :app;: :app;: buoni suggerimenti, basterà confrontare gli ingredienti; nella notizia c'è la lista delle sostanze dannose. :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 10:59
Avatar

Blacktip Shark

Group:
NSM Gang
Posts:
7,832
Location:
Vicenza

Status:


https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__cr...pf-30-125ml.php

Ieri ho cercato delle creme solari che non danneggiano i coralli.. premetto che non capisco niente di Inci ecc..(solitamente mi affido alla farmacista o all'erborista).
Questa mi sembra buona quindi l'ho acquistata insieme al dopo sole..
Le creme che ci sono nella prima pagina di "Maldive", non le vendono in italia, neanche tramite Internet.
Spero di aver fatto una buona scelta. Aspetto approvazione da chi ne capsice più di me :;bes;:
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 11:23
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


CITAZIONE (Elykate @ 23/5/2018, 11:59) 
www.macrolibrarsi.it/prodotti/__cr...pf-30-125ml.php

Ieri ho cercato delle creme solari che non danneggiano i coralli.. premetto che non capisco niente di Inci ecc..(solitamente mi affido alla farmacista o all'erborista).
Questa mi sembra buona quindi l'ho acquistata insieme al dopo sole..
Le creme che ci sono nella prima pagina di "Maldive", non le vendono in italia, neanche tramite Internet.
Spero di aver fatto una buona scelta. Aspetto approvazione da chi ne capsice più di me :;bes;:

:app;: Ely sembrerebbe perfetta, il fattore protettivo dovrebbe essere ossido di zinco invece degli oxybenzoni che si ritengono al momento, nocivi per i coralli.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 10:37
Avatar

Blacktip Shark

Group:
NSM Gang
Posts:
7,832
Location:
Vicenza

Status:


Arrivate ieri.. velocissimi
:app;: :;hap;:
IMG_20180525_113445
IMG_20180525_113513
 
Top
87 replies since 27/9/2017, 16:05   1408 views
  Share