Non Solo Maldive - Forum viaggi

M/y Atlantis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2015, 13:29
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


M/y Atlantis



rbig_atlantis



http://divingattitude.com/it/le-nostre-barche/atlantis/

Il M/y Atlantis, precedentemente noto con il nome di Horizon, è stato costruito in Egitto nel 2007 ed ha cambiato proprieta' a fine 2014. E' una delle barche migliori esistenti ad oggi in Mar Rosso per via dello scafo stupendo e degli ampi spazi interni ed esterni.

Capienza massima26 ospiti in 12 cabine

Immersioniillimitate compatibilmente con la logistica della barca e i tempi di navigazione. Ultimo giorno massimo 2 immersioni

Bevandesoft drinks, acqua, the e nescafe inclusi. Alcolici in vendita

ItinerariMarsa Alam, Saint John reef, Brothers' Islands, Brothers' - Elphinstone, Zabargad - Rocky Island, Parco Marino

Lunghezza38 metri

Larghezza8 metri

Velocità di crociera12 nodi

Capacità carburante15 tonnellate

Motori2 Caterpillar 765 hp

Capacità acqua6 tonnellate

Dissalatori2 Aqua Set KS 141 3.000 litri/giorno ognuno

Generatori2 Stamegna Super Silent 110 KW, 80 KW

Tensione elettrica380 volt - 220 volt - 24 V

Strumentazioneradar, eco-scandaglio, G.P.S., Plotter, radio VHF, DCS, radio SSB

Dotazioni di sicurezzakit ossigeno, pronto soccorso, 2 zattere di salvataggio, allarme antincendio

Cabine6 doppie e 2 triple con letti gemelli nel ponte inferiore, 2 suite matrimoniali e 2 con letti gemelli nel ponte superiore. Servizi privati e aria condizionata con controlli autonomi in tutte le cabine

Spazi comunisala da pranzo, bar, Tv plasma 50 '', video, Cd Dvd

Aria condizionatatutti gli ambienti sono climatizzati

EsterniFlying bridge con bar e zona prendisole con sdraio.

Area divingampio pozzetto con banco ricarica attrezzature fotovideo, sun-deck

Bombole30 x 12 litri alluminio Din/Int e 15 x 15 litri bi-attacco Din/int

Compressori3 x 750 lt/min.

Nitroxpresente a bordo

Tender2 zodiac 4,50 mt, motori 40 hp
Destinazione Servizio Partenza Durata Prezzo Dispo
Saint John M/y Atlantis 22/08 7 1.380 € Alta
Proposte

(Fonte La Compagnia del Mar Rosso )

L'ho vista durante l'ultima crociera e l'hanno decisamente migliorata :ok:

Edited by KIKKONE - 29/8/2016, 17:02
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 16:32
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Crociera Mar Rosso Egitto dal 13 al 27 agosto 2016

Cominciamo con il dire che la barca è gestita dai francesi di Diving Attitudine
http://divingattitude.com/it/le-nostre-barche/
Pertanto tranne 4 italiani la clientela era tutta francese, i briefing vengono fatti in francese. Noi avevamo tra le guide Caroline che parla un pò italiano quindi ci faceva un briefing molto essenziale solo per noi. Non tutte le guide parlano italiano.

La barca è l'ex Horizon sulla quale ero già stato; è stata abbellita, hanno allungato il ponte e le cabine sono più confortevoli, l'aria condizionata è regolabile in ogni cabina e hanno aggiunto le luci di lettura per non disturbare il compagno di cabina. Viene fornito un' accappatoio e un telo che vengono cambiati a metà settimana. La barca l'ho trovata sempre pulita e ordinata. Decisamente positivo il giudizio complessivo.
Il cibo Colazione sia dolce con brioches marmellate, miele, yogurt... che salto con verdure, uova e formaggi. C'era sempre la macedonia. A pranzo e a cena c'era sempre carne o pesce, a volte la pasta, verdure cotte e crude frutta e dolci. Gusti personali a parte anche qui un giudizio generale positivo. Comprese le bevande analcoliche, a pagamento birra e vino.
Il personale è sempre pronto a dare una mano, simpatici e efficienti.
La giornata tipo prevede la sveglia alle 5 e mezza (no, non ho sbagliato a scrivere, cinque e trenta) leggera colazione con un tea o caffè , prima campana per preparare l'attrezzatura, seconda campana per il breafing e prima immersione. Colazione, relax e seconda immersione. Pranzo, relax e terza immersione. merenda, cena e nanna.
Le immersioni : Ci sono bombole in alluminio da 12 e 15 L. ( per la 15 L. si paga un'extra di 40 euro a settimana) Sempre a pagamento si può noleggiare anche il bombolino (solo per i brevettati) Nitrox gratuito Trimix a pagamento Prima di ogni immersione vengono fatte le coppie, anche se sono sempre le stesse per tutta la settimana, breafing accurato e dettagliato e poi in acqua. Non c'è gruppo uno con la guida x e gruppo 2 con la guida y come sono stato abituato. Vale il presupposto che ogni sub deve essere in grado di fare l'immersione anche senza la guida. Alcune immersioni se la guida è impegnata con i corsi o se l'immersione è particolarmente semplice non entra nemmeno in acqua. Può capitare anche di iniziare l'immersione con la guida e finirla con il tuo compagno. Nelle immersioni più impegnative la guida c'è sempre stata, però ogni sub in caso di bisogno deve essere in grado di proseguire per conto proprio e lanciare il pedagno per farsi recuperare dal gommone. All'inizio ero un pò a disagio, poi però ho acquisito maggior sicurezza e penso di essere anche migliorato un pochino come subacqueo. Inoltre ero abituato a fare le immersioni con il gruppo come tuo compagno e viceversa , ho dovuto riscoprire l'importanza del compagno. ottima cosa, però se ti capita il compagno "sbagliato" ? ... A me è andata bene sia la prima che la seconda settimana. Sono piuttosto rigorosi sul fatto di non superare i 40 metri e a non prendere deco Tanto vale fare le immersioni in nitrox che è anche gratuito. Dopo ogni immersione bisogna compilare la tabella con tempo e profondità. Anche qui, se c'è qualcosa di veramente bello io qualche minuto di deco sono abituato a prenderlo sapendolo poi gestire (aria e tempo massimo dell'immersione) e se il branco di martelli è a 45 m io una puntatina la farei. Ora cazziatemi pure con le regole e le leggi ma a me piace dire le cose come stanno.
L'itinerario : La prima settimana abbiamo fatto Elphinstone, Daedalus, Rocky island e Zabargad
Io personalmente avrei fatto un giorno in più a daedalus e uno in meno al fury shoal anche perchè quest' ultime puoi farle anche da terra e io in crociera ci vado anche per poter fare i siti distanti dalla costa che non puoi fare da terra

prima_settimana

la seconda settimana abbiamo fatto Elphinstone, Daedaduls , Brothers

duetto
Parlerò con maggiori dettagli delle immersioni nei vari topic . In sintesi posso dire che sono rimasto soddisfatto delle immersioni, soprattutto a Elphinstone, Daedalus e alle Brothers
16 immersioni a settimana di cui una notturna

Video

Edited by KIKKONE - 30/8/2016, 18:04
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 18:45
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


:app;: :app;:

mi sembra tutto positivo salvo piccole cose ma la perfezione è difficile trovarla.

Sul discorso profondità che ti devo dire, il diving fa i conti anche con le regole. Non so come funzioni in Mar rosso ma alle maldive se succede un incidente la guida rischia la multa e il diving la sospensione della licenza.
Per il subacqueo niente se non un po' di camera iperbarica se serve.

Quindi se il diving mi chiede di rispettare certe regole non posso fare l'italiano che se ne disinteressa ma mi adeguo.
Nessuno sospenderà mai un diving perchè uno è stato a 32 metri ma se dal computer dovesse venire fuori che la regola era andare sempre oltre allora il diving può passare guai.
Ripeto, non conosco le regole sul Mar Rosso ma alle Maldive si.

Però, ripeto, nessuno ti punta la pistola alla tempia su un 32 alle Maldive ma se lo fai ripetutamente qualche diving si.

:cia: :tk:
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 18:57
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


CITAZIONE
Quindi se il diving mi chiede di rispettare certe regole non posso fare l'italiano che se ne disinteressa ma mi adeguo.

Infatti io mi sono adeguato alle regole, su questo non vorrei essere frainteso. Diciamo che gradisco una maggior elasticità, non tanto sulla profondità quanto sulla possibilità di prendere un pò deco :lo:
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 19:01
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


:ok:

il problema, anche li, è separare chi ha meno immersioni da chi è più esperto.
In ogni caso ripeto non conosco le regole in mer rosso ma alle Maldive è vietata anche la deco :;spr;:

p.s.: e mi sembra comunque una cosa assurda :;bnc;: :;bnc;:
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 19:04
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Aggiungo che le regole se fa comodo a loro magari si possono anche saltare
dalla descrizione della barca della Compagnia Del mar Rosso :
CITAZIONE
La profondità massima per le immersioni ricreative è, per legge, di 40 metri (in curva) a prescindere dai limiti consentiti dai vari brevetti avanzati.

CITAZIONE
Technical diving oltre i 40 metri, e’ possibile per i sub in possesso di brevetto, esperienza e attrezzatura adeguati.

A me questa cosa sembra contraddittoria o non l'ho capita io. Se fai il corso per immergerti con il bombolino ti autorizzano a scendere fino a 60 metri :;mm:
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 19:34
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


bè, mi sembra che scrivano una cosa e ne fanno un'altra.
:;pns;: :;pns;: :;pns;: :;pns;:
 
Top
maxpalva
view post Posted on 30/8/2016, 20:33




Ciao a tutti ! Ma bombolino si, bombolino no, deco si deco no, ti sei perso qualcosa dovendo stare entro i 40 mt ? Te lo chiedo perchè fra 2 mesetti ci andrò anch io ... anche se con una barca diversa, l Aldebaran.

Edited by maxpalva - 31/8/2016, 00:13
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 14:24
Avatar

Damselfish

Group:
NSM Gang
Posts:
591

Status:


a parte profondità si o no ...deco si o no... l'importante è che ti sia divertito e che tutto sia filato per il verso giusto :app;:

bella kikko :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2016, 15:10
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


:app;: :app;: Io sono daccordo con kikko!!!bisogna che ci sia un pò di flessibilità all'occorrenza altrimenti non è più divertente!!!: a mio marito è capitato alle maldive di prendere un mega partaccione perchè in coppia con un open, ligio alla regola fermo a diciotto,lo ha lasciato un attimo per fotografare un frog a -23!!! :;mu;: una giornata di incazzatura!
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 15:42
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


CITAZIONE (maxpalva @ 30/8/2016, 21:33) 
Ciao a tutti ! Ma bombolino si, bombolino no, deco si deco no, ti sei perso qualcosa dovendo stare entro i 40 mt ? Te lo chiedo perchè fra 2 mesetti ci andrò anch io ... anche se con una barca diversa, l Aldebaran.

A daedalus i martelli li abbiamo visti bene anche stando a 35 /40 metri :ok: alcuni erano poco più sotto . Il grigio alle brothers era anche lui tra i 35 e i 40 I longimano sempre attorno ai 5 metri Che giro fai con L'aldebaran ?
 
Top
maxpalva
view post Posted on 31/8/2016, 16:31




Ciao ! Ho prenotato con Scubacruise dal 29 ottobre una settimana : l itinerario è Daedalus- Zabargad. Mi hanno consigliato di prenotare la bombola da 15 lt e ignorare il nitrox...
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 19:16
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


CITAZIONE (merylui @ 31/8/2016, 16:10) 
:app;: :app;: Io sono daccordo con kikko!!!bisogna che ci sia un pò di flessibilità all'occorrenza altrimenti non è più divertente!!!: a mio marito è capitato alle maldive di prendere un mega partaccione perchè in coppia con un open, ligio alla regola fermo a diciotto,lo ha lasciato un attimo per fotografare un frog a -23!!! :;mu;: una giornata di incazzatura!

flessibilità si ma non per fare quello che si vuole.

Ora, non so l'episodio che hai raccontato come si sia bene svolto ma se per caso l'open avesse avuto bisogno di ariao fosse andato in diffiicoltà? Forse l'errore è stato abbinare tuo marito ad un open. Il cazziatone lo doveva fare lui al diving :;mm: :;mm: :;mm:
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 19:41
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


CITAZIONE (maxpalva @ 31/8/2016, 17:31) 
Ciao ! Ho prenotato con Scubacruise dal 29 ottobre una settimana : l itinerario è Daedalus- Zabargad. Mi hanno consigliato di prenotare la bombola da 15 lt e ignorare il nitrox...

Solitamente prendo anche io la 15 L :ok: Aldebaran è un'ottima barca gestita dalla Compagnia Del Mar Rosso (perchè non hai prenotato direttamente con loro ? ) Ti troverai sicuramente bene :coc:
 
Top
maxpalva
view post Posted on 31/8/2016, 20:38




Per quel poco che ne so di crociere subacquee (sarà la mia seconda) i tre principali operatori italiani sono Nosytour, La Compagnia del Mar Rosso e, appunto Scuba Cruise. A me sembrava dal sito dell armatore dell Aldebaran che si affidasse indistintamente a tutti e 3 .... ma può darsi che mi sbaglio ! in ogni caso mi hanno trattato bene e la ragazza che ha gestito la pratica si è dimostrata professionale e disponibile. Hai per caso qualche consiglio da darmi (andrò alla fine di ottobre)?
 
Top
28 replies since 16/8/2015, 13:24   451 views
  Share