Non Solo Maldive - Forum viaggi

Bettolina Sestri Levante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2015, 10:09
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,067

Status:


bettolina


La famosa “Bettolina” di Sestri Levante è il relitto, molto ben conservato, di una chiatta fluviale con armamento antiaereo, affondata nel febbraio del 1944 da un siluro, che la colpì a babordo, provocando una grossa falla e l’affondamento immediato dell’imbarcazione.


Il relitto è quasi intatto, giace in posizione di navigazione ad una profondità di circa 27 metri, mentre la profondità max è -31m, (sotto la prua). Una struttura a forma di ruota raggiata, posta tra le due stive, ospita il sostegno orientabile che sorreggeva la mitragliatrice antiaerea, purtroppo oggi non più visibile in quanto sottratta negli anni '60. Oggi restano ancora qua e la sparse tutt'intorno soltanto le munizioni. Un’altra struttura, per il supporto della seconda mitragliatrice si erge sul castello di poppa, dove il relitto raggiunge la quota minima dell’immersione di -24m.
La prua è intatta e sulla murata di sinistra si può scorgere una grande falla che molto probabilmente causò l'affondamento dello scafo. Sulla prua ci sono ancora le cime pronte per l’ancoraggio, le bitte atte all’ormeggio, e un tambuccio. Lo scafo mostra poi le ampie stive, oggi a cielo aperto, ma probabilmente un tempo coperte con assi di legno. All’interno decine di sacchi, induriti dal tempo e dall’acqua salata: quello che resta è tutto qua.

Video
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 19:13
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,855

Status:


altra immersione che avrei dovuto fare ma poi tra una cosa e l'altra non ho mai fatto :;spr;: :;spr;:
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 18:04
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,067

Status:


19/ 09/ 2015 ore 14:18
Durata immersione 33 minuti
profondità massima 29 m.
Bombola 15 L.
aria inizio 200 bar aria fine 100 bar
temperatura 24°
No corrente visibilità scarsa

Scendiamo lungo la cima con le torce accese fino a arrivare al relitto. La visibilità non è ottima ma l'esplorazione del relitto rimane abbastanza agevole Qualche pesce ci accompagna durante l'immersione. Purtroppo il tempo di fondo finisce presto, a causa della scarsa visibilità basta alzarsi di pochi metri per non vedere più nulla. Non essendoci altro da vedere nelle vicinanze chiudiamo l'immersione e risaliamo.

Qualche ripresa che ho fatto

Video
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 18:16
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,855

Status:


pesce sopra lo scafo ce n'era tanto.
Peccato per la visibilità ma è difficile, considerato il fondo, che ce ne sia molta.
Se poi si è in tanti si solleva parecchio sedimento :;spr;: :;spr;:
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 18:42
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,067

Status:


Prima di questa immersione abbiamo fatto anche il cargo armato. La visibilità era ancora meno :;bnc;:
Penso che sono immersioni che non rifarò, non perchè non meritino, anzi, ma come ho scritto il tempo di fondo finisce presto e stare in ballo tutto il giorno con i relativi costi per mezzora di immersione non mi sembra il caso :;spr;:
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 19:02
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,855

Status:


Ti posso capire.
Anche perchè mica è che al diminuire del tempo diminuisce il prezzo.
:rir: :rir:
 
Top
*Ema
view post Posted on 23/9/2015, 09:42




Con l'astinenza da azoto che ho in questo periodo, farei anche questo relitto :;ciu: :;ciu:
 
Top
6 replies since 28/5/2015, 10:09   131 views
  Share