Non Solo Maldive - Forum viaggi

Kuda Giri - Male sud

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2014, 12:51
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Kuda Giri



RELITTO
image share

Si tratta di un cargo giapponese affondato appositamente circa 10 anni fa per avere un sito nella parte occidentale di Dhigufinolhu. La profondità massima è di 37 metri; il relitto è in assetto di navigazione e colonizzato da numerose specie di corallo ed abitato da moltissimi pesci. La parte inferiore dello scafo e le eliche sono completamente ricoperti di celenterati coloniali che conferiscono un aspetto arancione alle lamiere. Coralli duri, tavola, a corna di cervo e una grande varietà di spugne si prendono cura della superficie del relitto.
Per i subacquei esperti c’è la possibilità di penetrare nel relitto, sia nella sala macchine che nella stiva, di provare l’emozione di essere al timone o di fare una passeggiata sul ponte di comando.

Un video postato di recente su ypu tube

Video

Riporto anche il racconto di Phil su questo relitto

CITAZIONE (phil_zehit @ 21/10/2011, 09:25) 
7: Kuda Giri wreck

Questo sito mi è sempre piaciuto. Anche se non c’è niente di straordinario.
Il thila è “standard”, il relitto e un relitto come altri… Niente squali o pesci strani….

Allora perché fa parte del top 15 ?

Il relitto è facile, visitabile in intero, si può penetrare senza problemi e senza rischi … I giochi di luce sono molto suggestivi. Sul web si trovano delle foto bellissime di questo relitto:

maldives_scuba_diving_april_L
host image

Tanti pesci leoni (Pterois).


Il thila è PIENO di grotte, certe rimontano all’interno del reef su più di 6 m. Ci sono “finestre” che danno sull'esterno. Ci sono tante murene e anche belle grosse.

L’immersione parte del top reef. Si scende verso sud fino a -30m sulla sabbia. Mano destra si va in direzione del relitto attraversando sopra le “murene” di sabbia. Giro sopra- dentro- attorno al relitto e si ritorna verso il reef. Giro del thila e si finisce sopra in 3 metri d’acqua. Spesso tartarughe.


Per me vale la pena di farla. Immersione facile, per tutti, riposante con belle immagini da prendere.
Il fondo di sabbia bianca, il relitto, il thila… ne fa une immersione molto piacevole.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 18:51
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


:app;: :app;:
mi sa che, insieme al Victory, è l'unico relitto veramente penetrabile alle Maldive :;pns;: :;pns;:
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 19:30
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Il commento del'autore del video

CITAZIONE
Quando l'abbiamo visitato la guida non mi ha permesso di entrare per questione di sicurezza, ma in realtà poi ci sono entrato per e ho fatto delle riprese,il relitto è in posizione di navigazione pieno di pesce, si parte da una quota di circa 20/25 mt per poi arrivare a circa 35 mt, immersione quindi abbastanza facile se la si fa esternamente, ricoperto completamente da varie forme di coralli. Piccolo ma divertente
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 20:17
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


:rir:
la guida non l'aveva permesso ma è entrato lo stesso.
:;mm: :no:
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 10:42
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Le immagini dei quella che mi sembra sia la sala motori

Video
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 18:17
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


08 / 12 / 2017
-Tempo immersione 50 minuti
- profondità massima - 32 m.
- temperatura minima acqua 28°
Relitto poco interessante sia dal puntio di vista storico che faunistico , pochi pesci in giro. Ho trovato poco interessante anche il vicino reef con delle grottine ma senza avvistamenti particolari. Ovviamente le mie sono impressioni personali.

In questo video qualche mia ripresa :lo: