Non Solo Maldive - Forum viaggi

Numidia - Mar rosso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2014, 10:44
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Nome relitto : S.S. NUMIDIA
Località: Big Brother
Tipo nave: Cargo da trasporto
Nazionalità: Britannica
Data costuzione: 1901
Data affondamento: 19 luglio 1901
Lunghezza: 137.4 metri
Larghezza: 16.7 metri
Eliche: 1 elica
Stazza: 6.399 tonnellate lorde
Causa affondamento: Collisione contro il reef
Il S.S. Numidia era una nave da circo di origine britannica costruita a Glasgow all'inizio del 1901.Una nave relativamente grande con una stazza 6.399 tonellate lorde. Lunga 137,4 metri per 16,7 metri di larghezza, era adibita al trasporto di materiale per la costuzione di ferrovie nelle colonie inglesi in India. Il secondo viaggio pertì il 6 luglio 1901 dal porto di Liverpool, purtroppo la sua storia ha avuto una vita particolarmente breve dato che questo sarebbe stato anche il suo ultimo viaggio.Il S.S. Numibia stava trasportando un carico generale di 7.000 tonnellate con a bordo 97 membri di equipaggio e nessuna presenza di passeggeri.
All'una, le luci del faro di brother venivano avvistate in lontannza, dopo aver comunicato di navigare 1 miglio ad ovest dell'isola, il capitano lasciava il ponte ordinando di essere svegliato alle prime luci dell'alba ma, dopo poco più di un'ora dall'avvistamento del faro, il S.S. Numibia andava a sbattere diritto sulla punta nord dell'isola maggiore. Alle 7.30 partivano da S.S.Numidia le prime richieste di soccorso trasmesse alla capitaneria di Suez per un'assistenza urgente , nel frattempo , parte dell'equipaggio veniva sbarcato sull'isola.Diverse navi sopraggiunsero in aiuto ma ogni tentativo di rimettere a galla la nave risultava vano.Verificata l'impossibilità di salvarla, il resto dell'equipaggio raggiunse i propri compagni sull'isola quale rimasero altre sette settimane durante la quali misero in salvo la maggior parte del carico prima che il Numidia affondasse definitivamente. Dopo l'incidente, la nave si è immersa andando ad adagiarsi in assetto di navigazione lungo la parete nord dell'isola maggiore con la zona di prua posizionata in 12 metri di profondità e la zona poppiera a circa 80 metri.

mua3rCi

vRi16mD
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 22:30
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Numidia + parete est Big Brothers
- 07 / 08 / 2014 ore 08:21
-Tempo immersione 55 minuti
- profondità massima - 43,6 m.
- temperatura minima acqua 26°
- Bombola 15 L. inizio 220 bar
- bombola fine 60 bar
- Deco 7 minuti

cOKCH9H

Scendiamo sul relitto e vedo subito un grigio ma devo lasciarlo per seguire il gruppo. Entriamo all'interno del relitto intorno ai 20 m. e usciamo circa a 40 m. Una volta fuori restiamo un pò sul relitto e vediamo 2 grigi abbastanza vicini Poi ci spostiamo e continuiamo l'immersione sulla parete est, bella e ricca di coralli e pesce di barriera.
Mare piatto, no corrente visibilità buona.
Di tanto in tanto incrociamo correnti di acqua fredda e un termoclino mai visto in mar rosso

Un mio breve video