Non Solo Maldive - Forum viaggi

Aida Mar Rosso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2014, 15:34
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Aida Mar Rosso Isole Brother



9IYwHDV


Immagine tratta dalla Compagnia del Mar Rosso

Località : Brother Island
Distanza dalla costa : 35 miglia
Tipo nave : cargo
Nazionalità : Egiziana
Cantiere : Francia
Varo : 1911
Data affondamento : 16/09/1957
Causa affondamento : collisione contro reef
Lunghezza : 75 metri
Larghezza : 9,7 metri
Stazza : 1.429 tonnellate
Propulsione : motore moderno
Motori : 1a 3 cilindri tripla espansione
Eliche : 1a 3 pale
Posizione : assetto navigazione su parete
Profondità minima e max. : da 25 a 60 metri
Profondità max consigliata : 40 metri
Visibilità : da buona a ottima
Corrente : alta probabilità
Difficoltà : impegnativa
Esplorazione interni : media
Interesse storico : basso
Interesse biologico : elevato
Interesse scenografico : medio
Ora migliore : ore centrali – pomeriggio
Notturna : no
Snorkelling : no

L'AIDA è la nave che è affondata due volte... La prima durante la seconda guerra mondiale quando, con altro nome e battente bandiera britannica, fu colpita da un aereo tedesco finendo in un basso fondale. Risollevata, recuperata e rimessa a posto dal governo egiziano, che nel frattempo l'aveva comperata, fu adibita al servizio approvvigionamento fari lungo le coste del maro Rosso.
L’Aida, giunta in soccorso della nave inglese Rosalie Moller, veniva bombardata e colpita da un Heinkel 111 tedesco ma il suo capitano riusciva a portarla in secco e a salvarla dal naufragio. Ribattezzata dopo l’incidente con il nome di Aida II, veniva rimessa in sesto e riprendeva servizio fino al 1957, anno dell’ultimo e definitivo naufragio. Nella notte del 16 settembre 1957 l'Aida II, adibita al trasporto di militari designati al presidio dei fari, tentava una manovra d'attracco sul versante ovest della Big Brother, il vento che soffiava con violenza e le grandi onde che s’infrangevano contro la costa, investirono la nave che venne scaraventata contro la parete occidentale dell’isola. I ripetuti urti contro la spigolosa scogliera, spezzarono lo scafo in due tronconi che iniziò ad imbarcare grosse quantità d’acqua all’ interno, determinandone l’affondamento. Fortunatamente, grazie all’ immediato sopraggiungere della nave Bergheus che nel frattempo aveva ricevuto l’S.O.S. dall’ Aida II, il naufragio non ebbe conseguenze tragiche per i 70 militari egiziani presenti a bordo. Oggi, da quell’ incidente è trascorso mezzo secolo e l’Aida II giace tranquillamente sulla parete del reef in assetto di navigazione con la prua a 27 metri e la poppa a 68 metri di profondità e rappresenta uno dei relitti più affascinanti del Mar Rosso.

Il grosso del relitto si trova tra i 30 ed i 65 metri. La prua praticamente non esiste più, è tutta rotta e spaccata, in un groviglio di marchingegni marittimi ammucchiati qua e là. Il resto della nave è appoggiato sul ripido fondo.

Edited by Maldiver - 3/3/2018, 18:34
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 19:50
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


una immersione impegnativa :;ciu: :;ciu:

è vicino al Numida
Aida wreck by www.nonsolomaldive.net
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 11:23
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Aida - 07 / 08 / 2014 ore 11:36
-Tempo immersione 54 minuti
- profondità massima - 36,6 m.
- temperatura minima acqua 27°
- Bombola 15 L. inizio 220 bar
- bombola fine 80 bar
- Deco 10 minuti



Scendiamo sul relitto ma ci restiamo poco,andiamo verso il blu ma non vediamo niente.Continuiamo e finiamo l'immersione lungo la bella parete. Vedo un napoleone.
No corrente, mare piatto visibilità buona


 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 19:30
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


:app;: :app;:

se il relitto inizia a 30 metri e finisce a 60 ci avete proprio solo fatto un passaggio.

La deco l'hai smaltita solo alla fine vedo :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 19:56
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Strano computer il mio, quando comincio a risalire ho solo un minuto, gli altri li accumulo tutti risalendo (trattini viola) :;ciu:
Alla fine per essere sceso un'attimo a 8 m mi sono beccato un'altro minuto (da uno a due) :str: Hofatto più di 20 minuti intorno ai 5 m. :;spr;:

 
Top
*Ema
view post Posted on 20/8/2014, 08:49




te l'ho detto ancora che è ora che cambi giocattolo :rir: :rir: :rir: :rir:
 
Top
Ma_82
view post Posted on 11/11/2014, 20:41




Non è strano, è conservativo, calcola che l’algoritmo si basa su quello che assorbi: che si sia in discesa o in risalita il nostro corpo, oltre gli 8 m, accumula azoto. Se invece di risalire “facciamo il pelo alla curva” il computer arriva ad un punto in cui, volente o nolente, ti da deco e la fa aumentare proporzionalmente ogni volta che, per sbaglio o per voglia, interrompi la risalita o scendi dopo averla iniziata. Il consiglio è sempre quello di non arrivare ad avere deco, non fare il pelo alla curva (avere sempre almeno 3 min) e, se dovesse capitare, non interrompere la risalita. Se noti, dal grafico, hai fatto tre momenti di discesa dopo essere salito di quota: quello ha sicuramente inciso sui calcoli del tuo computer :)
Il relitto in se non è gran che, meglio concentrarsi sul Numidia :) mentre invece tutta questa parete di Big Brother è davvero bella! :D
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 21:01
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Il Puck è molto conservativo, nelle ultime immersioni l'ho usato assieme al Luna e il puck mi ha dato anche 2 minuti di deco, il luna no .
Inoltre il puck magari a 12 metri mi da solo 3 minuti di fondo , basta risalire di 5 metri e di minuti te ne da 99 :;spr;:
 
Top
Ma_82
view post Posted on 11/11/2014, 21:49




La risposta è arraffare gli ultimi Aladin 2G sul mercato: da tabella abbiamo dai 5 ai 9 min a 40 m no deco, l’Aladin 2G ne da 15 :D :D :D altri algoritmi poco conservativi li hanno i Suunto (però quelli più nuovi o fatti per gestire più miscele: Vyper air, helo, dx), e gli Uwatec in genere :) Scherzi a parte, un computer più conservativo, soprattutto in caso di ripetitive, è più fastidioso ma più sicuro: quest’estate io avevo 2 min di deco e gli altri 10/14 min a seconda dei modelli, immagina però in caso di problemi :)
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 23:11
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Si certo più conservativo più sicuro, anche se penso che anche i più conservativi siano ampiamente entro i margini di sicurezza. Per la cronaca i 2 minuti di deco li ho smaltiti :lo:
 
Top
Ma_82
view post Posted on 12/11/2014, 08:39




Forse hai scritto più anziché meno :) in teoria dovrebbero, qualsiasi cosa fatta ad uso ricreativo lo è, più in la vai però e più rischi perché ognuno è fatto a modo suo e forma fisica, fratture, ernie ed altro possono creare problemi ulteriori: un mio amico ad esempio a causa di un’ernia si è dovuto passare un po’ di tempo in camera iperbarica, nonostante avesse fatto un profilo conservativo (30 m circa e no deco). :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 09:51
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


CITAZIONE
Forse hai scritto più anziché meno :)

:sisi: :sisi: :sisi:
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 18:34
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,846

Status:


aida

:app;: :all;:
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 17:45
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,118
Location:
follonica

Status:


:app;: :app;: ma è una vecchia foto? sai di che anno è?
 
Top
15 replies since 22/2/2014, 15:34   274 views
  Share