Non Solo Maldive - Forum viaggi

Chrisoula K Mar rosso Shaab Abu Nuhas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2013, 17:21
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,067

Status:


Il Chrisoula K. è un cargo costruito in Germania presso il porto baltico di Lubeck, varato nel 1954 Lunga 98 metri e larga 14,8 per una stazza di 3.720 tonnellate il Chrisoula K. era alimentato da un motore diesel a 9 cilindri per 2.700 cavalli di potenza.
Nell’agosto del 1981 il capitano Kanellis si trovava in Italia a bordo del cargo greco da lui capitanato e registrato con il nome di Chrisoula K. Terminate le operazioni di carico composto da piastrelle di fabbricazione italiana, la nave era diretta a Jeddah in Arabia Saudita. All’alba il Chrisoula K. mollava gli ormeggi per attraversare il tratto di canale che collega Suez con lo stretto di Gobal. Per oltre due giorni il capitano era stato impegnato a fondo per ottenere i permessi di navigazione. Usciti dal canale, il capitano decide di assopirsi e affidare il controllo della nave ad uno dei suoi ufficiali; con Jeddah a 600 miglia di distanza pensò di avere tutto il tempo per un meritato riposo. La sua siesta durò poco dato che Kanellis venne svegliato di soprassalto quando un fragoroso rumore segnò definitivamente il destino della nave, con i motori a tutta, la nave andava a centrare il lato nord orientale del reef di Abu Nuhas.

Era il 31 agosto 1981 e la nave nel tremendo impatto veniva irrimediabilmente danneggiata; la violenza dell’urto fu tale che determinò il completo distaccamento della prua che rimase sulla sommità del reef per diversi anni fino a quando i marosi la disintegrarono completamente. Nell’incidente non ci furono vittime e tutto l’equipaggio riuscì a mettersi in salvo grazie ai soccorsi giunti tempestivamente da Suez

chrisoulak1chrisoulak11krisoula_mappa
krisoula

Video

Edited by Maldiver - 17/5/2021, 18:32
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 20:44
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,067

Status:


04 / 08 / 2014 ore 11:36
-Tempo immersione 58 minuti
- profondità massima - 25 m.
- temperatura minima acqua 28°
- Bombola 15 L. inizio 220 bar
- bombola fine 80 bar
no deco

l38uETd

Prima parte dell'immersione all'interno del relitto. Ci sono tantissime casse, la nave trasportava piastrelle. Seconda parte nella sala motori con alcuni passaggi stretti.Nei pressi del relitto vediamo una tartaruga, un pesce coccodrillo e un pesce ago.
Mare calmo, no corrente, visibilità buona