Non Solo Maldive - Forum viaggi

Ghiannis D Mar rosso Shaab Abu Nuhas.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2013, 16:29
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Ghiannis_D1_mike_deaton


ghiannis_D



Costruito nel 1969 presso i cantieri Kuryshima Dock Company di Imabari in Giappone, il Ghiannis D era lungo 99,50 metri per 6,53 metri di larghezza con una stazza di 2.932 tonnellate.
Il mercantile, carico di legno imbarcato presso il porto di di Rijeka in Croazia, partì per la sua ultima navigazione nell’aprile del 1983 per raggiungere lo scalo yemenita di Hodeida via Jeddah.
Il capitano, soddisfatto della navigazione e verificato che tutto fosse regolare, con Jeddah 600 miglia a sud est, dopo un ultimo controllo della rotta, si ritirò nella sua cabina. Convinto che ormai non vi fossero più ostacoli tra lui e la sua prima destinazione, si addormentò senza la minima preoccupazione. Purtroppo non aveva fatto i conti con la presenza del reef di Abu Nuhas, un pericolosissimo reef situato in mezzo al canale di Gubal ed erroneamente segnalato sulle vecchie cartine nautiche. Il Ghiannis, navigava a tutta potenza bordeggiando erroneamente il lato nord ovest del reef, era il 19 aprile 1983 e la nave, seguiva la sorte di tante altre imbarcazioni, andando ad urtare contro l’estesa barriera corallina di Abu Nuhas. Nel naufragio non ci furono vittime, visto che il relitto rimase a galla per ben sei settimane prima che la forza del mare la troncasse in due, facendo scivolare la poppa sul fondo di 23/27 metri. La prua rimase emersa per molto tempo a seguire, finche' non scivolo' anch'essa sul reef, abbattendosi sulla fiancata sinistra.


Un breve video con alcune belle foto