Non Solo Maldive - Forum viaggi

Raw e Jpeg, come visualizzari sul pc

« Older   Newer »
  Share  
Martina75
view post Posted on 17/8/2013, 10:44




Emaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......... :str: :str: :str: :str:

Ho scattato in tutte e due le versioni per vedere la differenza,quando guardo le foto sul pc ok vedo le due foto diverse,poi le scarico sul computer e sono identiche,solo in basso c'e' la scritta RAW o JPEG,ma l'immagine e' identica......perche???........e' colpa tua adesso mi spieghi come fare.... :lan: :lan: :rir: :tk:
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/8/2013, 08:02




la definizione della foto è diversa.
Sembrano uguali ma non lo sono
CITAZIONE
Per questo la registrazione in raw dà la possibilità di catturare le immagini con una regolazione anche non ottimale di alcune impostazioni (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc), in quanto la successiva elaborazione in studio (il cosiddetto sviluppo in camera chiara) consente di regolare questi parametri di ripresa mantenendo la qualità ai livelli più alti possibile. Bisogna porre attenzione al fatto che profondità di campo e messa a fuoco devono essere ottimali in fase di ripresa perché la metodica Raw di registrazione non consente di ricostruire dettagli di immagine persi dall'ottica della fotocamera a causa, ad esempio, della mancata messa a fuoco della scena ripresa o di suoi singoli elementi.

cioè la foto è così come è senza correzioni (in Raw) e tu, in post produzione puoi aggiustarla.
In JPEG la foto è già sostanzialmente corretta.

Quindi se fai una stessa foto, in RAW e in Jpeg, è uguale.
E', se ho compreso bene, il post produzione che, in raw, ti permette di avere tutti i dati non corretti dalla macchina e di elaborarli. :lo:
 
Top
Martina75
view post Posted on 18/8/2013, 08:42




Pero' io adesso ho un problema che EMAmi deve risolvere.


Ho scaricato le foto sul computer,e vedo la netta differenza tra quella RAW e quella JPEG.

Quando vado ad usare il programma della Canon per modificare la RAW,me le fa vedere tutte e due con su scritto quella Raw e quella Jpeg,ma sono identiche.......non piu' diverse come invece le vedo sul pc....forse prima mi ero spiegata male........ :rir: :tk: :sisi:
 
Top
*Ema
view post Posted on 19/8/2013, 16:34




CITAZIONE (Martina75 @ 17/8/2013, 11:44) 
Emaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......... :str: :str: :str: :str:

Ho scattato in tutte e due le versioni per vedere la differenza,quando guardo le foto sul pc ok vedo le due foto diverse,poi le scarico sul computer e sono identiche,solo in basso c'e' la scritta RAW o JPEG,ma l'immagine e' identica......perche???........e' colpa tua adesso mi spieghi come fare.... :lan: :lan: :rir: :tk:

:;pns;: :;pns;: :;pns;: :;pns;:

Vuoi dire le guardo sulla macchina fotografica???? :;pns;:

cmq Andy ha gia spiegato bene la differenza....

Non noterai una differenza abissale tra le due foto..... Solo che se è in RAW, poui "giocare" con tutti i parametri (luce, contrasto, colori etc) e se nn fai dei pasticci ottenere un buon risultato....

Mentre se una foto è in Jpg pur riuscendo a fare in camere Raw (camera chiara) le stesse correzioni che potresi fare su un file RAW, non otterai mai gli stessi risultati.... :ok:
 
Top
Martina75
view post Posted on 19/8/2013, 17:03




ho capito..........dunque io le vedo le differenza avoglia se le vedo,pero quando apro il programma della canon e vado a riprendere le foto da li,allora non vedo piu' le differenze!!!!!

mi sono spiegata???........... :rir:

comunque il priblema non sussiste perche' non mi piace modificare le foto dal computer quindi ho tolto lo scatto RAW......... :sisi: :sisi:

voglio fare belle foto io.........non il computer..... coffeeandpapergif
 
Top
*Ema
view post Posted on 19/8/2013, 17:16




CITAZIONE (Martina75 @ 19/8/2013, 18:03) 
voglio fare belle foto io.........non il computer..... coffeeandpapergif

Allora non hai capito nulla di quello detto fin'ora :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:


Se scatti in JPG lasci che il risultato finale della foto lo decida la macchina fotografica e l'informatico cinese/japponese che ha progettato il software della macchina.....

mentre se scatti in RAW decidi tu come sarà sviluppata la tua foto :ok:


è un pò come le merendine..... se compri quelle del Mulino bianco tanto per dire una marca, ti apri la tua bella merendina, te la mangi e il gioco è fatto (file JPG)

mentre se ti fai il tuo bell'impasto, ci metti gli ingredienti che decidi tu, magari solo ingredienti sani, ottieni una merendina che hai creato tu, e qaaundo la mangi hai piu soddisfazione.... sicuramente sarà piu sana di quelle del mulino bianco (file RAW)


:ok: :ok: :cia: :cia: :cia:
 
Top
Martina75
view post Posted on 19/8/2013, 17:48




tu mi confondi e basta............. :str:

a me piace fare la foto e dire....omamma che bella!!!!....tutto qua!!......ma se io scatto decidendo ISO e tutto il resto????.. :;pns;:
 
Top
*Ema
view post Posted on 20/8/2013, 09:57




CITAZIONE (Martina75 @ 19/8/2013, 18:48) 
tu mi confondi e basta............. :str:

a me piace fare la foto e dire....omamma che bella!!!!....tutto qua!!......ma se io scatto decidendo ISO e tutto il resto????.. :;pns;:

:;spr;: :;spr;: :;spr;:

c'è da dire che se non si sa dove mettere poi le mani in post produzione allora è meglio che si scatti in JPG....

puoi magari iniziare a scattare in Manuale o in priorotà di tempi (Tv) o a priorità di diaframma (Av) che sono modalitò semiautomatiche, dove scegli tu il tempo di esposizione nel primo caso e l'apertura del diaframma nel secondo.... cosi inizia a conoscere meglio la tua macchina fotografica.... il resto verrà da sè.... :ok:

Per me avere una reflex e scattare in Automatico è come avere un bel cavallo da corsa e tenerlo sempre rinchiuso in un recinto :no: :;spr;:
 
Top
Martina75
view post Posted on 20/8/2013, 17:11




ma io non scatto in automatico ma in TV e AV, e scelgo io iso e tutto il resto..... :ok: :sisi:
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 17:15
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,065

Status:


CITAZIONE (Martina75 @ 20/8/2013, 18:11) 
ma io non scatto in automatico ma in TV e AV, e scelgo io iso e tutto il resto..... :ok: :sisi:

Ah ora capisco........... :;rr:
Dai martiiiii scherzo :;bes;: la mia è solo invidia perchè sono pigrissimo (per questo faccio i video così non devo impostare niente :sisi: ) Dai fai tante belle foto per noi :lo:
 
Top
*Ema
view post Posted on 21/8/2013, 07:04




CITAZIONE (Martina75 @ 20/8/2013, 18:11) 
ma io non scatto in automatico ma in TV e AV, e scelgo io iso e tutto il resto..... :ok: :sisi:

Allora sei gia avanti :ok: :ok:
 
Top
vagabond-a
view post Posted on 31/1/2014, 18:17




QUOTE (*Ema @ 20/8/2013, 09:57) 
c'è da dire che se non si sa dove mettere poi le mani in post produzione allora è meglio che si scatti in JPG....

si sono daccordo è proprio come hai detot tu ema il raw serve per salvare in un certo senso tutti parametri originali della foto, per questo il formato raw è molto pesante e occupa anche più spazio nella memoria della macchina.
se non intendi usare photoshop o qualche altro programma per postproduzione non ha molto senso scattare in raw...

insomma ho un po´detto le stesse cose che hai detto tu ema... :bl: era per confermare :cia:
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 21:28
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,065

Status:


Vagabonda sei appassionata anche te di fotografia :app;: :app;: Aspettiamo di vedere qualche tuo scatto :;be;: :;be;:
 
Top
*Ema
view post Posted on 10/2/2014, 10:37




CITAZIONE (vagabond-a @ 31/1/2014, 18:17) 
CITAZIONE (*Ema @ 20/8/2013, 09:57) 
c'è da dire che se non si sa dove mettere poi le mani in post produzione allora è meglio che si scatti in JPG....

si sono daccordo è proprio come hai detot tu ema il raw serve per salvare in un certo senso tutti parametri originali della foto, per questo il formato raw è molto pesante e occupa anche più spazio nella memoria della macchina.
se non intendi usare photoshop o qualche altro programma per postproduzione non ha molto senso scattare in raw...

insomma ho un po´detto le stesse cose che hai detto tu ema... :bl: era per confermare :cia:

:ok: :ok: :ok: :welk:
 
Top
13 replies since 17/8/2013, 10:44   151 views
  Share