Non Solo Maldive - Forum viaggi

Terremoto alle isole Salomone, Lo tsunami spazza via 3 villaggi

« Older   Newer »
  Share  
Stex04
view post Posted on 6/2/2013, 09:08




:tri:

http://www.lastampa.it/2013/02/06/esteri/t...MWK/pagina.html
CITAZIONE
ESTERI
06/02/2013
Terremoto alle Isole Salomone,
lo tsunami spazza via tre villaggi

Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a soli 5,8 km di profondità ed epicentro ad ovest dell’isola di Nendo
MAPPA Isole Salomone, ecco l’epicentro del sisma


Scossa di magnitudo 8, l’onda si
riversa sulla costa. Almeno cinque vittime, c’è anche un bimbo. Scatta l’allerta, paura alle Fiji e alle Vanatu
Una cinquantina di case in tre villaggi costieri delle Isole Salomone sono state spazzate via da un piccolo tsunami provocato da un terremoto di 8 gradi sulla scala Richter. Almeno cinque persone, quattro anziani (tre donne e un uomo) e un bambino hanno perso la vita. Il forte terremoto ha fatto tremare alle 12:12 ora locale (poco dopo le due di notte in Italia) la zona tra le Isole Salomone e le Vanuatu, a nordest dell’Australia, a 5,8 chilometri di profondità sotto il livello del mare nella provincia di Santa Cruz, secondo i dati del Servizio Geologico statunitense. È seguita un’altra scossa di assestamento di magnitudo 6,4 gradi.

Nelle Isole Fiji hanno suonato le sirene e migliaia di persone si sono riversate nelle strade. «C’è il caos a Suva, tutti cercano di sfuggire dallo tsunami!», si poteva leggere su Twitter. L’allarme, attivato dal Centro di allerta tsunami nel Pacifico per gran parte dei territori situati tra Papua Nuova Guinea e Isole Hawaii, è stato attivato alle 4.45 ora italiane. Dalle Isole Salomone, le informazioni sono ancora frammentarie e non ufficialmente confermate, ma vengono segnalati danni significativi sulla costa.

Le testimonianze
«Le notizie di cui disponiamo è che villaggi a ovest e sud di Lata lungo la costa sono stati distrutti, ma non siamo ancora in grado di confermarle», ha dichiarato Augustine Bilve, un responsabile dell’ospedale di Lata, nell’isola principale di Santa Cruz, Ndende. I pazienti dell’ospedale sono stati dimessi per liberare i letti per eventuali feriti provenienti dai villaggi costieri. La notizia è stata confermata anche dalla televisione pubblica australiana. Testimoni, invece, hanno raccontato di non avere sentito il sisma nella capitale delle Isole Salomone, Honiara, a circa 580 chilometri dall’epicentro.

L’allerta tsunami
L’allerta tsunami interessava le Isole Salomone, le Vanuatu, Nauru, la Papuasia-Nuova Guinea, Tuvalu, la Nuova Caledonia, Kosrae, le Fiji, Kiribati, oltre che Wallis e Futuna. In Nuova Caledonia, l’Alto commissariato della Repubblica ha attivato il piano di emergenza Orsec e ha avvertito che il terremoto avrebbe potuto «generare un onda in grado di raggiungere le coste delle grande terra, le Isole della Lealtà e l’Ile des Pins a partire dalle 14 (le 4 italiane) di questa giornata». Secondo il centro di allerta per gli tsunami, un’onda di 55 centimetri di ampiezza è stata registrata nella provincia Nord, a Hienghène, e di 48 centimetri sull’isola di Lifou. Un’onda più piccola di 18 centimetri è stato riscontrato nelle Vanuatu. Ha raggiunto 91 centimetri a Lata, secondo il centro americano e l’agenzia di sismologia australiana.

I precedenti
Nel 2007, uno tsunami successivo a un terremoto di magnitudo 8,1 aveva provocato almeno 52 morti e migliaia di senzatetto. Il 29 settembre 2009, la regione era stata colpita da un potente sisma successivo a una devastante onda gigante, che aveva provocato 186 morti a Samoa e a Tonga.
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 09:14
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


:tri: :tri: :tri: :tri: ...per la miseria....
 
Top
GatPIRULLO
view post Posted on 6/2/2013, 09:16




stavo guardando l'evolversi della situazione.... :coc: :coc: :coc:

ieri sera un'altro anche dopo bologna....che palle :;mu;:
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 09:17
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


due...uno stanotte e uno stamattina..... :;ciu:
 
Top
Stex04
view post Posted on 6/2/2013, 09:21




povero mondo :(
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 11:03
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:tri: .... Nicola nn mi ha scritto nulla in proposito, dunque, suppongo.. che la zona sia limitata a quelle citate... :;ciu:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2013, 15:49
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,065

Status:


speriamo che i danni finiscano qui :coc: :coc: :coc: :coc:
 
Top
6 replies since 6/2/2013, 09:08   54 views
  Share