Non Solo Maldive - Forum viaggi

lo yogurt senza yogurtiera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2012, 18:35
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


Vi spiego come ci sono arrivata! i miei figli adorano lo yogurt e io da un pò di tempo lo preparo con la yogurtiera, soltanto che non ce la faceva a prepararne abbatanza per soddisfarli, avevo pensato di comprarne un altra, ma mi sembrava uno spreco...guardando in rete ho visto che era possibile farlo anche senza, soltanto che io, l'ho adattato a cosa avevo in casa, ed è stato un successo! Il principio è quello di tenere al caldo per un tot di ore, il latte con i fermenti, ecco che mi è venuto in mente, un vecchio porta-vivande che usavo per le pappe, dei gemelli, quando erano piccoli. Allora:
Mettere dell'acqua bollente nel thermos, in modo che le pareti si riscaldino. Nel frattempo scaldare un litro di latte, senza farlo bollire, deve arrivare sui 40°, esistono dei termometri da cucina, per la prima volta però ho usato un rimedio casereccio, ho infilato un dito dentro(con le mani appena lavate :srs;: ) e ho contato fino a dieci, il latte deve essere bello caldo ma deve permettere questa operazione, senza scottare il dito! poi ho unito, un vasetto di yogurt naturale intero, sena zucchero o additivi, se possibile, è meglio usare quelli di un lattificio vicino che usa il latte del proprio territorio, in genere sono più freschi e genuini. una giratina per amalgamarlo con il latte, poi si versa nel contenitore al posto dell'acqua bollente, in questo portavivande, all'interno c'è un contenitore che fa dà ulteriore tappo e lì ho messo un pò dell'acqua bollente. Ho sigillato con il tappo superiore e l'ho lasciato in angolo della cucina per 12 ore. Dopodichè versare lo Y. in un contenitore di vetro e mettere in frigorifero, deve ghiacciare diverse ore per finire il processo di formazione, inutile dire la scadenza...tanto è così buono che dura pochissimo!Se vedete del liquido, non è niente, è il siero del latte, basta mescolare per omogeneizzarlo con il resto.
Ma perchè fare lo yougurt, così? Si risparmia centinaia di vasetti di plastica, la corrente per la yogurtiera, ed è veramente ricco di fermenti!! Le volte successive, basta usare qualche cucchiaiata del vostro Y. per ripetere il processo.

 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 18:49
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:man: mi hai fatto ricordare quando da piccini mia nonna ci faceva lo yogurt con il latte del contadino.. solo che io mi ricordo lei lo metteva in credenza e via..e come dici tu nn c'era scadenza lo 'spazzavamo' appena pronto :man: :man:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2012, 19:15
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


CITAZIONE (Paola22 @ 12/10/2012, 19:49) 
:man: mi hai fatto ricordare quando da piccini mia nonna ci faceva lo yogurt con il latte del contadino.. solo che io mi ricordo lei lo metteva in credenza e via..e come dici tu nn c'era scadenza lo 'spazzavamo' appena pronto :man: :man:

Effettivamente la maggior parte delle ricette che ho trovato dice di usare il latte "crudo" soltanto che allora è necessario portarlo fino alla ebollizione, poi si toglie la "panna" che si forma sopra e si procede come ho già detto. Io non ho tempo di andare a cercarlo e uso quello parzialmente scremato U.H.T, comunque viene buonissimo, niente a che vedere con quello che si compra.
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 10:04
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Moderatori
Posts:
23,685
Location:
*wonderland*

Status:


interessante :ok:
 
Top
gattaneramarina
view post Posted on 15/10/2012, 00:23




ma non si può fare col latte intero?
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 06:46
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


Certo che sì, viene ancora più denso, io usi il parzialmente, per risparmiere un pò sulla quota dei "grassi"!
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 12:32
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


:app;: ce l'avevo all'università un thermos porta vivande, chissà se lo ritrovo!
 
Contacts  Top
gattaneramarina
view post Posted on 15/10/2012, 14:27




scusa se rompo ancora.....non mi è chiaro il "deve ghiacciare diverse ore". Ma a me la roba in frigo nn ghiaccia.....è sufficiente che raffreddi o va messo in freezer?

Edited by gattaneramarina - 16/10/2012, 04:59
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 17:25
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


No freezer, va messo in frigo, normale, quando il contenitore è completamente freddo, è da gustare, come quelli che compri al supermarket
 
Top
gattaneramarina
view post Posted on 16/10/2012, 04:00




non vedo l'ora di provarlo. Prima però devo comprare un thermos :/
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 06:59
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


Io l'ho fatto anche ieri sera :rir: non occorre 12 ore, bastano anche meno! L'ho messo su, dopo cena, diciamo dopo le nove e stamattina alle sette era pronto; se non puoi usare qualcosa che hai in casa, prendi quello come il mio(Quello della foto) è della giostyle, è perfetto.
 
Top
gattaneramarina
view post Posted on 16/10/2012, 19:17




eh..........ma non ho proprio thermos!!! Ho le vaschettine giostyle o tupperware per conservare alimenti in frigo e freezer.....ma nn è la stessa cosa!
 
Top
11 replies since 12/10/2012, 18:35   478 views
  Share