Non Solo Maldive - Forum viaggi

Torta cioccolatosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2012, 12:49
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


L'ho fatta per la prima volta ieri sera per una cenetta romantica...vi posto l'originale trovato qui www.ricettaperfetta.com/ricetta/torta-soffice-al-cioccolato e vi dico tutte le modifiche da me fatte...compresa quella al titolo, perchè non penso che la sofficità sia la sua caratteristica principale! :;be;:


8 persone | Tra 30 minuti e 1 ora | abbastanza facile

La ricettaperfetta per: Torta Soffice Al Cioccolato
su ricetta perfetta avrei dei commenti :str:


200 G Cioccolato Fondente
100 Cl Latte
150 G Zucchero Semolato
100 G Panna
200 G Farina
5 Uova
Burro (margarina o olio girasole)
1 Flacone Panna Spray

Fate sciogliere il cioccolato, spezzettato, in un pentolino a bagnomaria. Appena fuso, toglietelo dal fuoco e incorporatevi la farina sciolta nella panna. Ottenuta una pastella soda, incorporatevi il latte, poco alla volta. Rimettete il preparato sul fuoco e portate a ebollizione. Fatelo sobbollire un istante; poi, spento il fuoco, fatelo raffreddare. Unite alla pastella i tuorli, uno alla volta; poi gli albumi a neve, battendo dal basso verso l'alto. Ungete una teglia di 24 cm di diametro; cospargetela moderatamente di zucchero semolato e versatevi l'impasto preparato. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 200 gradi, senza mai aprire lo sportello per 35-40 minuti. Lasciatela nel forno spento a raffreddare; poi capovolgetela al centro di un largo piatto circolare.
Servitela con la panna montata.

b-cake8
Le mie modifiche
*essendo allergica al latte ho sostituito il latte e la panna con quelli di soia bio. :ok:
*nel "procedimento" non vi è menzione di dove mettere lo zucchero, io l'ho montato coi tuorli, aggiungendoli prima degli albumi a neve
* la panna montata finale non l'ho omessa..mi sembra abbastanza ricca così e non ci piace tanto :fis;:
*ho decorato con nocciole intere, a scelta a seconda del tema MSN_464
*io ho aggiunto con la farina un po' di lievito Bertolini...diffidavo potesse venire una torta soffice altrimenti. Se voi provate senza , fatemi sapere :tk:
 
Contacts  Top
mamanu
view post Posted on 15/2/2012, 13:35




Uhm sembra buonissima, brava Bichi
:app;: :app;: :app;: :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 13:47
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


:tk: è slurposa...e senza burro, se si eccettua quello di cacao dei 200g di cioccolato :rir: . tra l'altro non avevo abbastanza farina 00 (come credevo ) e ne ho messi 50g di integrale x raggiungere la dose gif mai che faccia una ricetta scritta com'è!
 
Contacts  Top
Stryx
view post Posted on 15/2/2012, 15:06




Non me ne hai lasciato un pezzetto? :man: :man:
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 15:09
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


certo Stryx...ce n'è ancora metà (solo!!!) :;bes;:
 
Contacts  Top
Stryx
view post Posted on 15/2/2012, 15:13




Vi siete pappati mezza torta in 2? :;rr:

vedo che in quanto a golosità sono in buona compagnia :rir:
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 15:16
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


tra ieri sera e la colazione...sì :rir: :rir: però ho pranzato solo con fagiolini al vapore!!! :sisi:
io ai dolci non riesco a rinunciare.. sempre qualcosina dopo ogni pasto! il segreto per avere delle belle guanciotte :srs;:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2012, 15:20
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


Brava, le ricetta vanno sempre adattate ai nostri gusti!Anche la ragazza di mio figlio è intollerante al lattosio, mi piacerebbe fare un dolce che può mangiare anche lei, che marca di panna e latte BIO hai usato? e suppergiù quanto lievito hai messo, 1/2 bustina oppure quanti cucchiaini?Cosa hai usato margarina o olio di semi?
 
Top
Martina75
view post Posted on 15/2/2012, 19:54




la voglio provare..................... :app;: :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 20:40
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (ossicina @ 15/2/2012, 15:20) 
Brava, le ricetta vanno sempre adattate ai nostri gusti!Anche la ragazza di mio figlio è intollerante al lattosio, mi piacerebbe fare un dolce che può mangiare anche lei, che marca di panna e latte BIO hai usato? e suppergiù quanto lievito hai messo, 1/2 bustina oppure quanti cucchiaini?Cosa hai usato margarina o olio di semi?

grazie Ossi! se ti servono altre info per ricette senza latte chiedi pure, dopo 10 anni sono abituata :srs;:

:ok: In genere il latte di soya lo prendo al Lidl, perchè è uno dei pochi non dolcificato e soprattutto costa un terzo, non poco per me che ne faccio un buon consumo. :fis;: E' comunque Bio e adesso anche prodotto in Italia. :ok: Quello dolcificato con agave o aromatizzato alla vaniglia è anche molto buono da bere così, però riduci un po' lo zucchero nella ricetta. (io ne ho già comunque messi un 25 grammi in meno)

La panna di soia devo averla presa o al Naturasì o al Myosotis di Pisa (ma la trovi forse all'ipercoop o al carrefour ), era della Bjorg. L'importante è che sia di soja, non solo vegetale, perchè queste ultime hanno spesso dentro comunque un po' di latte. 1875cee9

Di lievito...ne ho messo poco...direi un cucchiaino buono :sisi:

nell'impasto non servono burro o margarina (c'è già un bel po' di burro di cacao, praticamente :;be;: )
, ho solo spennellato la teglia con pochissimo olio, ma anche la margarina va bene..avevo solo a portata di mano quello :srs;:

ah, gli albumi li ho montati con un pizzico di sale :sisi:
Buona torta!!
gif35 gif35 gif35 gif35
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2012, 18:59
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


questa un'altra prova, chiamata Crostata vegaNutellosa!
base di frolla senza uova nè burro, granella di nocciole, nutella Veg e scagliette di cioccolato fondente!

 
Contacts  Top
*Ema
view post Posted on 10/11/2012, 07:11




Mi sono sempre chiesto come si facci a fare i dolci senza uova nè burro :;pns;: :;pns;: :;pns;:

cmq sembra buona dall'aspetto :ok:
 
Top
jalapegna
view post Posted on 10/11/2012, 19:21




mmm.... :;pns;: secondo me la frolla senza uova e burro ...non è una pasta frolla....
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 20:18
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Ci sarà l'olio altrimenti con cosa l'impasti? :;pns;:

Oppure margarina.....
 
Top
13 replies since 15/2/2012, 12:49   121 views
  Share