Non Solo Maldive - Forum viaggi

Relitto Salem Express presso Safaga

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 21/1/2012, 15:14
Avatar

Damselfish

Group:
NSM Gang
Posts:
591

Status:


Video

---------------------------------Info aggiunte dallo staff---------------------------------------------------



Varato con il nome di Fred Scamaroni nel 1976, la nave traghetto è stata costruita nei cantieri Navales et Industrielles de la Mediterranee a La Seyne in Francia. Successivamente gli venne cambiato nome in Nuits San Gorge. Soltanto nel 1988 le venne affibbiato il nome definitivo di Salem Express. Lunga 100 metri per 18 metri di larghezza con una stazza lorda di 4.771 tonnellate.
La notte del 16 dicembre 1991, il traghetto del Salem Express salpato dal porto di Jeddah in Arabia Saudita e diretto a Port Safaga, concludeva la sua navigazione a poco meno di 10 miglia dal porto di destinazione a causa di un imperdonabile errore da parte del suo capitano, andando ad urtare contro una piccola torre madreporica situata a poca distanza dalla barriera corallina di Hyndeman reef. L’impatto fu talmente violento da determinare anche la contemporanea apertura del portellone di prua nel quale erano parcheggiate tutte le automobili con il conseguente accesso di una impressionante massa d’acqua che ne ha decretato l’immediato affondamento. Con la tempesta che non accennava a diminuire e la nave che cominciava ad inabissarsi, fra i passeggeri si era generato il panico totale. Trascorsero solo venti minuti prima che il Salem Express venisse inghiottito dal mare. La rapidità con la quale avvenne l’incidente e la poca dimestichezza dell’equipaggio, non diedero modo di calare in acqua tutte le scialuppe di salvataggio. I sopravissuti si trovarono da soli ad affrontare un mare in burrasca. 180 di loro riuscirono a salvarsi grazie alla intensa corrente che per loro fortuna spingeva in direzione del reef di Hyndeman sul quale andarono a cercare riparo.
Dei quasi mille pellegrini imbarcati, oltre seicento perirono in questa tragica sciagura.
Il relitto giace adagiato sul lato di tribordo, ai piedi della parete del reef. Il punto piu’ profondo si trova a circa 30 metri e il lato di babordo arriva a 10 metri dalla superficie.
L’immersione sul relitto richiede un profondo rispetto per la memoria delle tante persone morte nel naufragio.
La tragedia del naufragio, che costo’ la vita a un cosi’ elevato numero di persone, fa si’ che l’immersionea questo relitto sia considerata un’esperienza sconvolgente. Per questo motivo, molti subacquei scelgono di non effettuare l’immersione al Salem Express dopo aver sentito la descrizione dei fatti che portarono il relitto ad affondare.

GJtK8v4

HmhWh1i

Edited by KIKKONE - 12/10/2013, 12:57
 
Web  Top
Andyman
view post Posted on 21/1/2012, 19:11




complimenti al video, davvero ben fatto!

Un bel relittone

salem3


CITAZIONE
Salem Express, chiamato « Fred Scamaroni » durante il suo lancio, una tragica fine che rimarrà a lungo nella memoria di decine di famiglie egiziane.
Acquistato dal governo egiziano, nel 1991 era il traghetto dal porto di Jeddah (Arabia Saudita) - al porto di Safaga (Egitto) soprattutto per Pellegrini che si recavano alla Mecca.
Il 16 dicembre 1991, quando stava per arrivare a Safaga, ha colpito una barriera corallina. La Potenza dell’impatto ha fatto aprire il portellone d'ingresso e la barca è affondata in 20 minuti. A bordo,c’erano 650 passeggeri tra cui 72 membri dell'equipaggio e 578 passeggeri.

Tale tragedia costo la vita ufficialmente a 470 persone. Solo 180 persone si salvarono.

Per motivi religiosi, il relitto è considerato un cimitero. Per rispetto, l ’entrata nel relitto è completamente vietata

strana questa cosa. L'info l'ho trovata su un sito di un diving a Safaga
http://www.united-divers-safaga.net/it/div...em-express.html
 
Top
fab63
view post Posted on 21/1/2012, 19:26




Non so se scubaro ha avuto la mia stessa impressione, ma quando
mi ci sono immerso ho avuto una grande sensazione di tristezza,
data soprattutto dai tanti oggetti dei passeggeri, come valige e scarpe,
che si possono osservare nel relitto.
Ci sono stati troppi morti e per me è passato troppo poco tempo.
Se fossi il governo egiziano non permetterei di farci immersioni,
tantomeno di penetrare all'interno.

 
Top
eleci
view post Posted on 21/1/2012, 19:27




:all;: bellissimo video...ma sono stata in apprensione dall'inizio alla fine :;ciu: :;ciu:
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 11:03
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


scuba bellissimo video, molto suggestivo......ma per tutto il tempo ho avuto la sensazione di una mano stretta intorno al collo.......la subacquea non fa proprio per me....ho ancora i brividi....

:tk: :tk: :app;: :app;: :app;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 22/1/2012, 12:41




CITAZIONE (fab63 @ 21/1/2012, 19:26) 
Non so se scubaro ha avuto la mia stessa impressione, ma quando
mi ci sono immerso ho avuto una grande sensazione di tristezza,
data soprattutto dai tanti oggetti dei passeggeri, come valige e scarpe,
che si possono osservare nel relitto.
Ci sono stati troppi morti e per me è passato troppo poco tempo.
Se fossi il governo egiziano non permetterei di farci immersioni,
tantomeno di penetrare all'interno.

dal sito da cui ho preso l'informazione sembrerebbe proprio che siano vietate le immersioni dentro.
Poi, forse, come succede spesso in giro per il mondo, fatta la legge gabbato lu santu.

:azz:: :azz:: :azz:: :azz::
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 10:41
Avatar

Damselfish

Group:
NSM Gang
Posts:
591

Status:


probabilmente l'entrata che abbiamo fatto si poteva fare, anche perchè nel briefing ci avevano detto che era vietato entrare per rispertto appunto dei morti....... :;spr;:

non penso che il diving (con divemaster egiziani) non tenga conto di questi fattori :ok:
 
Web  Top
Andyman
view post Posted on 23/1/2012, 10:53




La nostra non era una critica a te, ovviamente, ma volevamo capire meglio come erano andate le cose :sisi:
 
Top
fab63
view post Posted on 23/1/2012, 11:09




CITAZIONE (Andyman @ 22/1/2012, 12:41) 
dal sito da cui ho preso l'informazione sembrerebbe proprio che siano vietate le immersioni dentro.
Poi, forse, come succede spesso in giro per il mondo, fatta la legge gabbato lu santu.

:azz:: :azz:: :azz:: :azz::

Purtroppo ci entrano, eccome se ci entrano.
Io, con Letizia ed altri abbiamo preferito non
penetrare e dopo aver fatto un passaggio sulla murata
del traghetto ci siamo spostati a finire l'immersione
sul reef che è stato la causa del naufragio.
Tengo a precisare che il gruppo che ha fatto l'interno
del relitto era guidato da un dive-master egiziano, noi
eravamo con la guida italiana che aveva la nostra stessa idea.
Con il mio messaggio non volevo assolutamente criticare
nessuno, ma solo descrivere qual'è stato il mio stato d'animo
durante quell'immersione.

:cia:
 
Top
toschizzera
view post Posted on 23/1/2012, 11:32




bel filmato !!!!




ora vado OT, però il rispetto al giorno d'oggi sembra parola uscita dal vocabolario,
ho visto che molti vanno a farsi la foto al Giglio con dietro la nave :red:




 
Top
Andyman
view post Posted on 23/1/2012, 13:14




Andando ancora OT, ma ti seguo ben volentieri :rir: , concordo con te.

Non c'è più rispetto per niente.
E' tutto spettacolarizzato. Anzi se c'è la morte in giro è ancora più figo mettere poi la foto su FB o il video su you tube :str: :str: :str: :str:
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 12:07
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Senza voler criticare ne giudicare chi ha fatto questo relitto e chi vorrà farlo, io personalmente non penso che lo farò. Troppi morti e troppo recente. Mi metterebbe addosso un'angoscia tale che mi priverebbe del gusto dell'immersione :;spr;:
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 18:49
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


c'è una gallery sul corriere della sera
www.corriere.it/foto-gallery/esteri...f4d93ec30.shtml

:app;: :app;:

 
Top
view post Posted on 21/5/2021, 19:17
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,852

Status:


foto recente
186947493_10225667746222043_4329027825951411726_n
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 10:38
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Se non ci fossero stati così tanti morti mi sarebbe piaciuto farlo. Fortunatamente non mi si è mai presentata l'occasione e la difficile scelta se farlo o no
 
Top
14 replies since 21/1/2012, 15:14   450 views
  Share