Non Solo Maldive - Forum viaggi

Padova

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 2/11/2011, 10:27




www.turismopadova.it/
DxUWDuY


padova

CITAZIONE
Probabilmente nota in tutto il mondo come la città di S. Antonio, Padova, oltre a essere la capitale economica del Veneto, è anche una delle più importanti città d'Italia. L'ambito artistico è dominato da Giotto, il cui capolavoro è la decorazione della Cappella degli Scrovegni (1303-1305), e dai suoi successori Guariento, Altichiero, Giusto de' Menabuoi, e infine da Andrea Mantegna e Donatello.

Padova è anche nota perché è sede della seconda Università in Europa per data di fondazione, risalente al 1222, dove Galileo, Copernico e altri scienziati del passato hanno insegnato, e per la presenza del più antico orto botanico d'Europa.

I monumenti più importanti della città sono stati realizzati tra il XIII e il XV secolo, il periodo culturale ed economico più straordinario, che ha lasciato un segno indelebile sulla città: le mura medioevali, i grandi edifici civili e religiosi, l'Università.

Una città davvero bella, un centro storico esteso e pieno di monumenti di livello mondiale ma non solo. Padova è un tessuto urbano medioevale, un dedalo di viuzze, tantissimi palazzi e case stupendi e, soprattutto un centro storico quasi tutto in ZTL e quindi dove è piacevole passeggiare senza pericolo di essere investiti.
Alla sera la città sembra quasi svuotata e i tuoi passi risuonano sui selciati come se si fosse ancora nel medioevo.

Piazza delle erbe e piazza della frutta con in mezzo il palazzo della ragione affrescato da Giotto (visita a pagamento 9 euro e chiuso il lunedi :;mu;: :;mu;: ) è il cuore della città mentre la basilica del Santo è un po' decentrata verso sud.
La cappella degli scrovegni (visita a pagamento 8 euro e su prenotazione) è uno dei capalovori di Giotto e i 10 minuti concessi al suo interno sono davvero pochi. Passano i minuti e si comincia a osservare i particolari, dopo la vista di insieme, e già è il momento di uscire :;spr;: :;spr;: :;spr;: :all;:

La chiesa degli Eremitani con i resti degli affreschi del Mantegna (Bombardamento della seconda guerra mondiale) è bellissima anch'essa.

Il Duomo non vale la pena visitarlo, mentre il battistero, affrescato da Giusto de Menabuoi (visita a pagamento euro 2.80) merita un passaggio anche se dopo aver visto gli Scrovegni gli affreschi appaiono, per capacità pittorica, nettamente inferiori a quelli di Giotto.

Poi metto qualche foto :cia: :cia:

p.s.: si mangia bene ma mi aspettavo complessivamente di più.

Edited by Maldiver - 26/11/2023, 09:24
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 14:56
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,055

Status:


Letto, sottoscritto e firmato. Anche a me sono piaciute molto le piazze intorno al palazzo della regione, Padova è una città dove si respira l'aria di altri tempi. Niente palazzi enormi o obrobri a deturpare il centro storico (e non solo ) La definirei una città a misura d'uomo dove è ancora piacevole passeggiare, sedersi a un tavolino in una piazza con quella sensazione che il tempo si sia fermato a molti anni fa :lo:
 
Top
Andyman
view post Posted on 7/11/2011, 08:39




la basilica è bella ed imponenente.
Oltre alla cappella degli scrovegni, la cosa che a me è piaciuta di più è il palazzo della ragione e le due piazze che lo circondano. Piazza delle erbe e piazza della frutta.
 
Top
Andyman
view post Posted on 8/11/2011, 18:58




:app;: :app;: :app;: viste :app;: :app;:

però quel palazzo non mi dice niente :;spr;: :;spr;: :;spr;:

Io il duomo non l'avevo neanche fotografato perchè non mi ispirava tantissimo :su: :su:
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 15:18
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Robby ho visto le foto ....belle!! Padova è troppo carina. :app;: :app;: :app;: :app;: :app;:

Andrea come avete mangiato dai Tadi?
 
Top
Andyman
view post Posted on 10/11/2011, 15:26




bene :tk: :tk: è, insieme a quello siciliano, a mio avviso il posto dove abbiamo mangiato meglio. :ok:
Anche se, nel complesso, da Padova mi aspettavo di meglio.
I bigoli li ho mangiati due volte e tutte e due le volte non hanno raggiunto vette eccelse secondo il mio gusto :lo: :lo:
Buoni, niente da dire, ma non indimenticabili :lo:
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 15:35
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Chi è quello Siciliano? :;pns;:


Io i bigoli, quelli freschi, li adoro! :man: :man:
 
Top
Andyman
view post Posted on 10/11/2011, 15:59




Il Siciliano è quello in cui abbiamo mangiato con Mamanu.
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revie...dua_Veneto.html

Adoro anch'io i bigoli!
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 08:30
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


IEri gita fuori porta a Padova x la mostra degli impressionisti. La mostra non è molto grande però ci sono dei bei pezzi :ok:
Padova è sempre bella :sisi:


0F4671B2-056C-4AE7-A16E-FB786B30BAD89DDE7A15-ECE1-4266-B3EC-7AA506C0E4DB9EC1DAFB-9E4D-41CE-ABEB-69047E30220483D6D944-50BF-4942-BCDA-02EF6437DD8EF2E74992-ECE0-4868-BD61-0C24054BADE1
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 09:30
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,055

Status:


:app;: :app;: :app;: Non sono un'appassionato d'arte ma capisco che che possa piacere vedere una mostra interessante
C'erano in mostra quadri di artisti famosi ?
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 12:58
Avatar

Blacktip Shark

Group:
NSM Gang
Posts:
7,832
Location:
Vicenza

Status:


Ma Ari.... potevi chiamarmi 😭😭😭😭😭😭
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 14:51
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,114
Location:
follonica

Status:


:app;: interessante!!
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 16:53
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,824

Status:


Bella la mostra. Quando venite a Milano? :tri:
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 08:14
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


CITAZIONE (KIKKONE @ 11/11/2019, 09:30)
:app;: :app;: :app;: Non sono un'appassionato d'arte ma capisco che che possa piacere vedere una mostra interessante
C'erano in mostra quadri di artisti famosi ?

Sì....Vangogh toulouse lautrec, Gauguin, picasso, sisley, renoir ...

CITAZIONE (Elykate @ 11/11/2019, 12:58)
Ma Ari.... potevi chiamarmi 😭😭😭😭😭😭

Ma abiti a Padova?


CITAZIONE (Maldiver @ 11/11/2019, 16:53)
Bella la mostra. Quando venite a Milano? :tri:

A Milano non so, ma voi a Lavagna?
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 13:56
Avatar

Blacktip Shark

Group:
NSM Gang
Posts:
7,832
Location:
Vicenza

Status:


No Ari abito a Vicenza ma in 40’minuti sono a Padova 👍🏼👍🏼
 
Top
34 replies since 2/11/2011, 10:27   386 views
  Share