Non Solo Maldive - Forum viaggi

Valtur riparte (era in crisi e in amministrazione straordinaria)

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 13/10/2011, 18:08




http://www.corriere.it/economia/11_ottobre...a0eb41067.shtml
CITAZIONE
Valtur chiede l’amministrazione straordinaria. L’azienda italiana del turismo oggi controllata dalla famiglia Patti, ha depositato mercoledì sera l’istanza per l’ammissione alla legge Marzano. Il piano, è scritto in una nota, prevede «la continuità aziendale e la salvaguardia» degli attuali posti di lavoro, 3 mila dipendenti circa. La legge Marzano che prende il nome dall’ex ministro delle Attività produttive regola la ristrutturazione per insolvenza di grandi aziende (minimo 500 dipendendenti e debiti non inferiori ai 300 milioni» IL PIANO - Per abbattere l’indebitamento finanziario è prevista la dismissione di immobili «non core» e villaggi che possono essere utilizzati in locazione per oltre 110 milioni di euro ed un aumento di capitale fra i 30 e i 50 milioni di euro. Con 22 strutture recettive in Italia e all’estero e un fatturato di circa 200 milioni di euro Valtur segna un indebitamento di 303,6 milioni, di cui 62 verso le banche, 85 verso i fornitori e 96 nei confronti di Erario ed istituti di previdenza.] MILANO - Troppi debiti e nessun cavaliere bianco all'orizzonte: Valtur chiede l'amministrazione straordinaria. L'azienda italiana del turismo oggi controllata dalla famiglia Patti, ha depositato mercoledì sera l'istanza per l'ammissione alla legge Marzano. Il piano, è scritto in una nota, prevede «la continuità aziendale e la salvaguardia» degli attuali posti di lavoro, 3 mila dipendenti circa. La legge Marzano che prende il nome dall'ex ministro delle Attività produttive regola la ristrutturazione per insolvenza di grandi aziende (minimo 500 dipendendenti e debiti non inferiori ai 300 milioni»

IL PIANO - Per abbattere l'indebitamento finanziario è prevista la dismissione di immobili «non core» e villaggi che possono essere utilizzati in locazione per oltre 110 milioni di euro ed un aumento di capitale fra i 30 e i 50 milioni di euro. Con 22 strutture recettive in Italia e all'estero e un fatturato di circa 200 milioni di euro Valtur segna un indebitamento di 303,6 milioni, di cui 62 verso le banche, 85 verso i fornitori e 96 nei confronti di Erario ed istituti di previdenza.

:;bnc;: :;bnc;: :;bnc;: :;bnc;:

un altro t.o. in bilico (anzi più di la che di qua. Voglio vedere chi prenoterebbe un viaggio con loro a cuor leggero)

:;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;:
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 18:35
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,070

Status:


Un mio collega aveva pagato se non ricordo male 10 mila euro per assicurasi un tot di vacanze, siccome valtour non mantiene fede agli impegni presi oggi aveva un incontro con un legale ( da quel che ho capito si prospetta una class Action contro il T. O. ) Già nell'ultima vacanza a Sharm avevano tribulato molto con voli cancellati e villaggio in chiusura e quindi con servizi limitati. Stasera chiedo e mi informo meglio :ok:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 01:20
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,070

Status:


CITAZIONE (KIKKONE @ 13/10/2011, 19:35) 
Un mio collega aveva pagato se non ricordo male 10 mila euro per assicurasi un tot di vacanze, siccome valtour non mantiene fede agli impegni presi oggi aveva un incontro con un legale ( da quel che ho capito si prospetta una class Action contro il T. O. ) Già nell'ultima vacanza a Sharm avevano tribulato molto con voli cancellati e villaggio in chiusura e quindi con servizi limitati. Stasera chiedo e mi informo meglio :ok:

Chiedo scusa, il mio collega è coinvolto con i viaggi del ventaglio e non Valtour :fis;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 14/10/2011, 08:27




sarà la probabile fine di Valtur?
:coc: :coc: :coc:
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/10/2011, 11:50




CITAZIONE
Valtur, arrivano i tre commissari

MILANO - Era il leader dei villaggi vacanza ma i troppi debiti e la crisi del Maghreb l' hanno portato dritto dritto all' amministrazione straordinaria. Il ministero dello Sviluppo Economico ha ammesso il tour operator Valtur alla procedura di amministrazione straordinaria prevista dalla legge Marzano. Solo qualche giorno fa l' azienda italiana controllata dalla famiglia Patti, tre mila dipendenti, un fatturato di 200 milioni di euro e un indebitamento di 303,6 milioni, aveva annunciato di aver depositato l' istanza. Ieri il via libera del ministero che ha nominato i tre commissari straordinari: Stefano Coen, Daniele Discepolo e Andrea Gemma.

valtur
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 14:41
Avatar

Eagle ray

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
Roma Italia

Status:


:red: Era ora che la commissariassero!!! Troppo tardi!!! :man:
 
Web Contacts  Top
salvaviaggio
icon13  view post Posted on 2/11/2011, 08:24




[www.salvaviaggio.com]riporto un articolo interessante da salvaviaggio Per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscere l´innovativa idea turistica del Villaggio Organizzato lanciata nel lontano 1964 da parte della Italconsult, con partecipazioni da parte della Fiat, dell´Alitalia, dell´Aci, della Sara assicurazioni, della Cit e della Banque Lamber, la notizia dell´AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA della gloriosa Valtur non sorprende.
Negli ultimi anni l´idea Valtur, fucina di show man (vedi Fiorello- Beppe Quintale, Teo Mammuccari...) e di un irrazionale divertimento sfrenato si è trasformata in un mero strumento di investimento commerciale. Il risultato e stato una sorta di spersonalizzazione del marchio Valtur, per anni simbolo dele vacanze di milioni di italiani. Tale mutazione ha visto sopperire, nell´ultimo decennio, figure significative delle nostre estati quali il capovillaggio onnipresente, il capo sport instancabile, il vulcanico capo animazione per far prosto al più organizzato e serioso oganigramma alberghiero con la figura di un direttore e del personale. Ebbene, all´alba del 2012 il sole Valtur sembrerebbe oramai tramontato, lasciando il posto ad una grigia Amministrazione Straordinaria.
Tanto doverosamente premesso, oltre ai profili sentimentali legati ai ricordi, deve rappresentarsi, con la dovuta attenzione, anche la preoccupazione e la frustrazione di tutti i creditori di tale azienda nella oramai certa consapevolezza di non recuperare più i crediti maturati negli anni a causa del sempre maggiore stato di decozione della società turistica.
Eppure, il caso Alitalia avrebbe dovuto insegnarci qualcosa.
Ed infatti, seppur l´Amministrazione Straordinaria dovrebbe mirare al recupero e al risanamento delle grandi imprese che versano in uno stato di insolvenza, per evitare la dispersione del patrimonio aziendale e la perdita di un gran numero di posti di lavoro, tale procedura concorsuale è utilizzata il più delle volte come strumento speculativo, per vendere gli asset della società in crisi a condizioni estremamente vantaggiose a terzi interessati, lasciando, in tal modo, i debiti all´interno della Amministrazione Straordinaria. Se a tale manovra si aggiunge che anche tutti i giudizi instaurati da parte di società creditrici, dipendenti e turisti insoddisfatti, negli ultimi anni verrebbero dichiarati imbrocedibili, le finalità della strategia sembra estremamente evidente.
La legge infatti, per raggiungere il risultato consente all´amministratore giudiziario di scegliere in via alternativa:
La cessione dei complessi aziendali, sulla base di un programma di prosecuzione dell´esercizio dell´impresa di durata non superiore ad un anno ("programma di cessione dei complessi aziendali"),
oppure,
La ristrutturazione economica e finanziaria dell´impresa, sulla base di un programma di risanamento di durata non superiore a due anni ("programma di ristrutturazione").
Ovviamente, in casi di eccessivo indebitamente la decisione ricade sempre sulla "svendita" di beni a società concorrenti o a nuovi soggetti giuridici che con nomi similari continueranno a svolgere la medesima attività della societa amministrata.
In sostanza, scenario prevedibile potrebbe essere quello di veder rinascere, sulle ceneri di una Valtur gravemente indebitata e aggredita da creditori e turisti, una nuova Valtur priva di ogni gravame, che continuerà ad operare nel settore turistico con medesimo logo e nome similare (es. Valtur villaggi - o Valtur Italia) come insegnato dalla Alitalia.
Il tutto, tuttavia, in danno alle piccole imprese che per anni hanno fornito beni e servizi al gruppo turistico in Amministrazione Straordinaria, trasformato grazie ai benefici del decreto Marzani, ci sia passato il termine, come una scatola vuota inattaccabile.
Lasciando immaginare le gravissime ripercussini verso coloro che vantano crediti verso la morente Valtur, si pensi alla gravità delle conseguenze se la medesima strategia venisse utilizzata anche da altre società operanti nel settore turistico e dei trasporti (es compagnie aeree low cost), che non riuscendo ad onorare i debiti di impresa si potrebbero unire per accedere ai medesimi benifici già utilizzati da Alitalia ed oggi dalla Valtur; ma di questo, sperando di non essere stati cattivi profeti, si dirà nei prossimi articoli.
Salvaviaggio.com
Con la collaborazione dell´Avv. Fabio Collavini
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 17:08
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,070

Status:


Valtur, ipotesi liquidazione:
al via la cessione dei villaggi

CITAZIONE
Nessuna trattativa, nessun progetto, solo la volontà di chiudere l’esperienza Valtur con licenziamenti e liquidazione. Sembra essere questo l’epilogo dei due miseri anni di gestione Bonomi-Investidustrial per lo storico operatore dopo l’incontro al Mise tra sindacati, rappresentati del ministero e l’azienda, rappresentata dal direttore generale, Paolo Bencini, e dal nuovo presidente, Andrea Foschi, che sostituisce Carlo Gagliardi.

http://www.lagenziadiviaggi.it/valtur-ipot...e-dei-villaggi/
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 12:49
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,122
Location:
follonica

Status:


:tk:
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 10:58
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,857

Status:


CITAZIONE
Le proposte dei privati "devono concretizzarsi in tempi brevi - hanno sottolineato inoltre i sindacati - perché si apre una fase molto critica e i villaggi rischiano di non aprire creando un danno enorme ai territori coinvolti". Allo stato attuale delle cose, infatti, quest'estate non apriranno villaggi di Capo Rizzuto, Favignana, Ostuni, Porto Rosa, Torre Chia, Simeri, Garden Club Toscana e Colonna Beach. Sarà infine interrotta l'attività dei villaggi invernali di Pila Marilleva, Sestriere e Principe di Marmolada.

:tri: :tri: :tri:
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 11:04
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,070

Status:


Mamma quanti posti di lavoro a rischio :tri: :tri:
 
Top
view post Posted on 16/6/2018, 08:53
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,857

Status:


http://www.repubblica.it/economia/2018/06/...-C6-P15-S1.6-T1

CITAZIONE
Valtur, partono le lettere di licenziamento per 150 lavoratori
Fallita ogni mediazione. A vuoto anche il tentativo con il neo ministro del Turismo Centinaio

:;spr;: :;spr;: :;spr;:
 
Top
view post Posted on 16/6/2018, 09:21
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,070

Status:


Ma nooooo :tri: :tri: D'altra parte con l'avvento di internet molte agenzie viaggio e T. O. hanno visto ridursi il loro bacino d'utenza :;mm:
 
Top
view post Posted on 17/6/2018, 08:04
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Poveri :tri: :tri:
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 19:20
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,857

Status:


http://www.travelquotidiano.com/tour_opera...etter2018-12-17

CITAZIONE
Valtur riapre in grande stile, ed era ciò che il mercato si aspettava. sarà quindi il S la prima struttura commercializzata e firmata Valtur annunciata da Nicolaus, proprietaria del marchio Valtur. Il Resort 4 stelle da 275 camere, rinnovato e situato sulla spiaggia dell’isola di Djerba, si affaccia su un tratto di mare giudicato tra i migliori della destinazione.
Ricca l’offerta del volato dagli aeroporti di Malpensa, Bergamo, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Bari, calendarizzati di lunedì, giorno storico per questa destinazione.

:app;: :app;: :app;:
 
Top
15 replies since 13/10/2011, 18:08   363 views
  Share