Non Solo Maldive - Forum viaggi

il bruss, ovvero il vero antipasto

« Older   Newer »
  Share  
iamsuf
view post Posted on 19/2/2011, 15:40




C'è una cartella di formaggi?
Nel caso gentilmente spostatela: il bruss, se l'annusi, ti passa la voglia di farlo, il pasto.

Dunque, dicono che le disgrazie non vengono mai sole, grazie a Dio, io son solo di passaggio in questa terra quindi non mandatemi altri accidenti, dopo la ricetta della bagna caoda)

Continuo con le ricette improvabili?

I piemontesi son gente tosta, fanno anche un altra cosettina tipica che si chiama Bruss, come il mio adorato Willis

Quando in casa vi avanza il formaggio, qualsiasi cosa, anche il gorgonzola... fate, come consiglia il Cavalier Vittorio di Sant'albino (probabilmente divenne albino dopo che qualcuno gli alitò addosso la bagnacauda) nel suo libro "Grande dizionario piemontese-italiano" .
Lui lo definisce un "cacio fortissimo", in realtà è la risposta piemontese all'antimateria.
Come si fa?
Si prenda un fojot non occupato da bagnacauda in ebollizione e tutti gli avanzi di formaggio, li si mescoli con clairdelune (grappa fatta in casa, tipo filuferru) e burro di malga fino ad ottenere una crema morbida.
La mescolanza si fa periodicamente, quando viene la vicina a lamentarsi del marito che l'ammazza di botte, per avere una scusa per potersi attaccare al collo della bottiglia della grappa.
Per ottenere un buon brus, esiste anche anche un rito magico: un certo numero di giri a destra e a sinistra (che volevate gli effetti speciali? aspettate di assaggiarlo, almeno).
Quelli con lo stomaco delicato, lo fanno con le robiole e il vino bianco, gli altri hanno tanta pazienza da aspettare che il bruss si popoli di vermetti bianchi che vanno inseguiti con la mollica di pane e mangiati.
E siccome sa di stregoneria (il rito, non il bruss), si dice che il nome derivi dalla traduzione piemontese di "bruciare." Forse perchè a molti vien voglia di bruciare la cuoca, dopo averlo assaggiato.
Diceva il mio primo marito, buonanima (grande estimatore di bruss violentemente profumato col peperoncino di Soverato) : "Mac l'amor a l'é pi fòrt che 'l bros", soltanto l'amore è più forte del Bruss.
 
Top
Andyman
view post Posted on 19/2/2011, 15:48




non ho capito una cosa......

CITAZIONE
Si prenda un fojot non occupato da bagnacauda in ebollizione e tutti gli avanzi di formaggio, li si mescoli con clairdelune (grappa fatta in casa, tipo filuferru) e burro di malga fino ad ottenere una crema morbida.

ma lo mangiate a quel punto o dovete aspettare i "vermetti" :;rr: :;rr: :;rr: :;rr: :tsp;: :tsp;: :srs;:
 
Top
iamsuf
view post Posted on 19/2/2011, 15:57




si aspettano i vermetti, armati di crosta di pane e santa pazienza, ovvio
:rir:
 
Top
Andyman
view post Posted on 19/2/2011, 16:04




CITAZIONE (iamsuf @ 19/2/2011, 15:57) 
si aspettano i vermetti, armati di crosta di pane e santa pazienza, ovvio
:rir:

:;rr: :;rr: :;rr:

non potrei farcela :;spr;: :;spr;: :;spr;:
 
Top
iamsuf
view post Posted on 19/2/2011, 16:11




CITAZIONE (Andyman @ 19/2/2011, 16:04) 
CITAZIONE (iamsuf @ 19/2/2011, 15:57) 
si aspettano i vermetti, armati di crosta di pane e santa pazienza, ovvio
:rir:

:;rr: :;rr: :;rr:

non potrei farcela :;spr;: :;spr;: :;spr;:

perchè non hai pazienza o ti manca la crosta di pane?
:rir:
 
Top
Andyman
view post Posted on 19/2/2011, 16:12




...per i vermetti :(
 
Top
iamsuf
view post Posted on 19/2/2011, 16:15




CITAZIONE (Andyman @ 19/2/2011, 16:12) 
...per i vermetti :(

non si sentono nemmeno :) son piccolissimi e comunque, normalmente qui lo si mangia solo quando si va nelle malghe (dove si fa il formaggio) in montagna.
Accompagnato da una fettona di polenta calda, è mangiabile.
 
Top
Martina75
view post Posted on 19/2/2011, 16:47




se non sbaglio anche in Sardegna c'e' un formaggio con i vermetti.............. :;pns;: :;pns;: :;pns;:


ma io non ce la posso fare.............. :;rr: :;rr: :;rr: :no: :no:


:tk: :tk: per la ricetta e la spiegazione che io non conoscevo..... :fl<: :fl<:
 
Top
Andyman
view post Posted on 19/2/2011, 18:42




CITAZIONE (Martina75 @ 19/2/2011, 16:47) 
se non sbaglio anche in Sardegna c'e' un formaggio con i vermetti.............. :;pns;: :;pns;: :;pns;:

zi, zi.... e io nonostante una decina di estate passate li, nonostante gli amici sardi.... non ho mai voluto assaggiarlo.

Tra l'altro mi risulta che da parecchi anni sia vietata la vendita e quindi è solo un consumo limitato a parenti ed amici e basta :gr: :gr: :gr:
 
Top
*pucca*
view post Posted on 19/2/2011, 19:34




:app;:
anche dalle mie parti c'è qualcosa di simile con i vermetti: si chiama Formaggio Nisso di Menconico (PV)

image
 
Top
Martina75
view post Posted on 19/2/2011, 21:26




CITAZIONE
un consumo limitato a parenti ed amici e basta

...meno male che io non conosco nessuno ... :srs;: :srs;:
 
Top
iamsuf
view post Posted on 20/2/2011, 08:14




CITAZIONE (Andyman @ 19/2/2011, 18:42) 
.... non Tra l'altro mi risulta che da parecchi anni sia vietata la vendita e quindi è solo un consumo limitato a parenti ed amici e basta :gr: :gr: :gr:

infatti : è l'unica cosa di cui non mi hanno mai chiesto la ricetta :)
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 11:23
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Anche da noi c'era e forse c'è ancora il "Formaggio cui beigui" ...i vermi.....mi ricordo mio nonno e mio padre, quando io ero piccola che con il pane si vantavano di inseguire i vermi....dicendo Buonissimo!......ma in realtà dopo lo show iniziale.... image il formaggio stazionava nella dispensa fino a partire per la spazzatura.....mancava anche a loro il coraggio! image

Io non ho mai voluto provarlo......il bruss invece l'ho assaggiato ma prima della comparsa delle bestioline.......ha un gusto veramente deciso..... a me era piaciuto.........io però adoro ogni tipo di formaggio saporito :ok: :ok: :ok: quando siamo stati in normandia e in bretagna abbiamo portato dei formaggi francesi che aprendo la portiera della macchina negli autogrill uscivano certe ventate da far svenire........... :srs;: :srs;: :srs;:
 
Top
gattaneramarina
view post Posted on 22/2/2011, 02:40




Quando stavo assieme al canavesano l'ho assaggiato pure io sto bruss. A me è piaciuto!!! :)
 
Top
iamsuf
view post Posted on 22/2/2011, 09:44




CITAZIONE (gattaneramarina @ 22/2/2011, 02:40) 
Quando stavo assieme al canavesano l'ho assaggiato pure io sto bruss. A me è piaciuto!!! :)

è un pò fortino ma sulla polenta passata in padella è assolutamente di-vi-no
:rir:
 
Top
16 replies since 19/2/2011, 15:40   697 views
  Share