Black Pearl , nome accattivante di modesta barca da crociera alle Maldive , commercializzata da ben due T.O. Italiani ma da molti altri nel mondo . Se cerchi notizie o recensioni nella rete non trovi quasi nulla, in realtà posso dire , per esperienza diretta , che le cose positive sono ben poche . Partiamo dal principio . 30 gennaio 2011 si parte e il giorno seguente ore 7,30 finalmente a Malè dove dovevano attenderci gli addetti della barca , li troviamo noi dopo oltre mezz’ ora, grazie al gentile interessamento di un addetto di altro T.O.
Vediamo subito che la gentilezza non è di casa , infatti senza tante parole ci fanno aspettare 2 ore e mezzo l’arrivo di altri ospiti , li al caldo senza degnarci di una parola . Dimenticavo , sulle informazioni è specificato che sulla barca si parla solo inglese , infatti non si degnano neanche di ascoltarti se solo provi a parlare ITALIANO .
Scopriremo poi che i due ragazzi che sono venuti a prenderci saranno i nostri Dive Master , haimè, per la durata della crociera.
Dopo quasi 4 ore finalmente la barca , è piccola , non è bellissima , ma pazienza un po’ lo sapevamo .
La sorpresa vera la troviamo quando ci viene assegnata una camera tripla , nella quale dovresti anche alloggiare le valige, che è a dir poco stretta per dei puffi , meno male che noi siamo in due, e fra una testata qua una gomitata là portiamo poi a casa le nostre povere ossa. Ci facciamo la classica doccia e scopriamo che il bagno in men che non si dica si allaga , e se non interrompiamo allaghiamo anche la camera, fatto presente praticamente 3 volte a giorno per i primi 3 giorni , poi abbiamo desistito per sfinimento , fanno finta di non capire. Lo stesso vale per la cassetta del WC , per tutta la vacanza perderà acqua e nessuno interverrà. Ci solleva un po’ il fatto che anche gli altri ospiti hanno i nostri stessi problemi.
Ma basta lamentele , veniamo al motivo vero per cui dei subacquei vengono in crociera alle Maldive : LE IMMERSIONI
Dopo ben 2 giorni e mezzo di nulla , forti correnti e visibilità scarsa , le nostre LAMENTELE sui siti visitati vengono taciute dai due fenomeni , con la giustificazione che a febbraio le condizioni sono quelle ( notoriamente il periodo migliore và da gennaio ad aprile ), e che comunque nelle future immersioni suali balena e mante si sarebbero sprecate , insomma ne avremmo viste , grazie alla loro bravura , fino alla nausea. I suggerimenti che io ho dato per cambiare la destinazione della crociera con tanto di supporto video e foto , anche in funzione di un percorso fatto solo 10 mesi prima a bordo della SACHIKA ( meravigliosa ), non vengono presi assolutamente in considerazione , e quindi si procede alla loro maniera con l’esito che la vacanza risulterà fallimentare , non fosse altro perché sull’isola dove ci fermiamo una sera per cenare ci confrontiamo con sub di altre barche e i loro racconti sono ben altri.
Il quarto giorno finalmente una buona immersione, ma è il caso a farci arrivare alla città delle Styng Ray, dopo il nostro diniego vigoroso all’ennesima immersione in corrente forte alla ricerca del nulla , ci si sposta vicino ad un Resort dove veniamo accompagnati dal Dive master del posto . I nostri neanche sapevano dell’ esistenza di questo sito pur esseno Maldiviani.
Ad essere preciso i due Dive master in qualcosa erano bravi , uno a maneggiare il suo iPhone 4 , l’altro a giocare alla Play station.
Gli spazi sulla barca erano comuni , e per comuni intendo che i membri dell’equipaggio , tutti molto giovani , erano in continua promiscuità con gli spazi che dovrebbero di norma essere solo dei clienti.
In sostanza dico che non mi sentirei di consigliare questa esperienza , non tanto per la barca che è piccola scomoda , anche un po’ trascurata , ma per il servizio Diving che non è all’altezza . Dimenticavo di dire che dopo il primo briefing , durante il quale il Dive ci raccomandava segnali e comportamenti , abbiamo fatto diverse immersioni senza di lui , a metà si eclissava , non si curava mai del gruppo , non a mai segnalato nulla ( effettivamente c’era poco ) , veramente indisponente ,non hanno mai chiesto di verificare i nostri brevetti , ma alla fine si son ben guardati di conoscere il nostro livello di soddisfazione , anche solo per dibattere.
SACHIKA , come ti rimpiangiamo, un po’ più cara è vero ma né vale assolutamente la pena .
Maldive alla prossima , non saranno certo quei due sciagurati a farci desistere .
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Info aggiunte dallo staff
MY Black Pearl
Capacità passeggeri: 14 pax
Numero Cabine: 7 cabine
Tutte le cabine con annesso servizio igienico / Bagno: Sì
Acqua calda / fredda: Sì
Windows / Oblò: Sì
Velocità di crociera: 10 nodi
Dimensioni barca: Lunghezza 29 metri, larghezza di 8 metri
Equipaggio: 8
Attrezzature / impianti: Prova generatore di suoni, impianto di dissalazione, serbatoio acqua dolce, cabine aria condizionata, snorkeling e attrezzi di pesca, ponte sole, barche immersioni, Compressor, bar, TV, VCD / Lettore DVD, Lettore di cassette Video, Hi Fi, immersioni, escursioni, pranzo , l'alcol uno bevande non alcoliche, primo soccorso, giochi da tavolo, Biblioteca, attrezzatura subacquea.
Navigazione e Comunicazione:
CB Radio, Telefono cellulare, GPS, luce di ricerca, binocolo, bussola, radio telefono, internet, VHF
Tipo di scafo: Di legno
Lunghezza: 29 metri
Larghezza: 8 metri
Velocità di crociera: 10-11 Nodi
Propulsione: Motore diesel a vite singola
Elettricità: Generatori insonorizzati x 2
Tensione AC: 220V
Tensione DC: 12V, 24V
Dissalazione: Osmosi Inversa
Impianto di dissalazione Capacità: 200 litri per ora
Capacità serbatoio acqua dolce: 3000 Litri
Edited by KIKKONE - 17/5/2012, 11:22