Non Solo Maldive - Forum viaggi

Salsa di noci genovese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2011, 21:08
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


200 gr. di gherigli di noci - mollica di pane inzuppata nel latte - una manciatadi parmiggiano - mezzo spicchio d'aglio - olio d'oliva - sale


In teoria bisognerebbe spellare le noci...io non lo faccio mai.....me lo facevano fare da bambina e ho giurato che non l'avrei mai più fatto...

Mettere a bagno i gherigli delle noci in acqua calda, cambiare l'acqua quanto si fredda per una mezz'ora.....così le noci si sbiancano e perdono l'amaro.


Strizzare la mollica di pane, e passare nel mixer gli ingedienti aggiungendo l'olio sino ad ottenere un impasto cremoso....se è troppo consistente allungarlo con l'acqua di cottura della pasta che si vuole condire.......consiglio tortelli di verdura e ricotta....da noi ci si condiscono i pansoti.... :man:


quelli che vedete sulla sinistra sono i corzetti di Chiavari, pasta fatta e stampata a mano con appositi stampini in legno


image
Uploaded with ImageShack.us



Ecco i pansoti con salsa di noci

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
*pucca*
view post Posted on 13/2/2011, 10:49




La mia nonnina, che abitava al confine dell' Emilia Romagna con la Liguria, utilizzava la salsa di noci per condire le tagliatelle (tipico piatto natalizio della zona) :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 13/2/2011, 11:09




CITAZIONE
quelli che vedete sulla sinistra sono i corzetti di Chiavari

...qui li chiamiamo di Lavagna
:srs;: :srs;:

mi sa che a Sestri diranno di Sestri :srs;:

http://www.saporetipico.it/prodottotipico4...dellevante.html
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 11:31
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


e no! questa è storia ......esistono solo due tipi di corzetti......quelli della val polcevera che sono fatti come dei piccoli 8 e quelli di Chiavari (ogni altro corzetto è plagio)....... quelli di Chiavari hanno origini medievali, ma data la lunghezza della preparazione se ne era perso l'uso.....la prossima volta te li faccio!....so anche dirti chi li intaglia a Chiavari! :;ciu: :;ciu:
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 15:45
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


1) wikipedia si sa che non è un'enciclopedia......ma sono gli utenti che caricano le info.....infatti hanno anche scritto...si condiscono con.....Tocco de funzi..... che tradotto significa pezzo di funghi :srs;: :srs;: anzichè Touccu de... che tradotto è sugo in cui tocchi il pane....

2) Da Agriliguria:............zona di produzione: Tutto il territorio dell'entroterra di Chiavari e del Genovesato
Ci hanno aggiunto genovesato perchè è un sito della regione.... :rab: :rab:


caro Andu............mi dispiace..............non c'è trippa per gatti..........la beiga (cioè Lavagna) con i corzetti.......non c'entra...... :;spr;: :;spr;: :ch: :ch:
Sarebbe come dire che la focaccia al formaggio è di Chiavari.......sarebbe una bugia...perchè è di Recco..... :;ciu: :;ciu:

:srs;: :srs;: :srs;: :;bes;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 13/2/2011, 19:27




giri aria con me :ch: :ch: :ch:

la Focaccia al formaggio è di Recco è l'unica cosa vera che hai detto :srs;: :srs;: :srs;:

 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 23:22
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


vista adesso, grazie ari :;bes;: :;bes;: :;bes;:
 
Web  Top
7 replies since 12/2/2011, 21:08   385 views
  Share