Non Solo Maldive - Forum viaggi

Lo spumante degli Abissi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2010, 15:53
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Lo spumante degli Abissi

Ha profumi floreali intensi. Al palato è sapido, con una spiccata acidità: si avvertono sentori dolci di frutta bianca che lasciano il posto a note minerali prolungate. Il perlage è appena avvertibile, formato com’è da bollicine quasi impalpabili.

Sono queste le sensazioni che regala “Abissi”, lo spumante “metodo classico” prodotto dell’Enoteca Bisson di Chiavari e presentato oggi nella sede della Regione Liguria. Ma le note di degustazione, in questo caso, devono tener conto di un fattore eccezionale, l’emozione che si prova assaggiando un prodotto unico al mondo. “Abissi” è uno spumante fatto secondo le regole dello Champagne, salvo un particolare: la rifermentazione in bottiglia è avvenuta su un fondale marino, a circa 60 metri di profondità, in un luogo di grande fascino quale la riserva marina del Parco di Portofino e il remuage, la ripetuta rotazione delle bottiglie normalmente adagiate sulle pupitres, non viene compiuta né dalla mano dell’uomo né da una macchina, ma viene di fatto sostituita dall’oscillazione impressa dalle correnti marine.

Io non sono ancora riuscito a degustarlo......e non so se quest'anno ci riuscirò.... :tri: :tri:

 
Top
Andyman
view post Posted on 8/12/2010, 18:56




mettere un link ciccetta?
www.bissonvini.it/

:srs;: :;bes;: :;bes;:

CITAZIONE
CONTATTACI PER PRENOTARE LA TUA BOTTIGLIA PER LO SPUMANTE ABISSI 2011 (lo spumamene Abissi 2010 è già terminato!)

 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 19:58
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:;pns;: mah.. visto che nel remuage oltre alla rotazione (coup de poigné) che deve essere completa a 360° e nella stessa direzione, c'è anche il graduale inclinamento della bottiglia fino a raggiungere una posizione quasi verticale, mi chiedo come questa oscillazione data dalle correnti possa riprodurre il tutto :;spr;:
 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 8/12/2010, 20:02




CITAZIONE
Condizioni ambientali per realizzare questo tipo di spumante, è noto, che necessitano di un ambiente che possegga le condizioni di temperatura e luce particolari (grotte e cunicoli sotterranei).

Guardandomi attorno e pensando agli antichi relitti dei galeoni in fondo al mare, che più volte hanno restituito prodotti alimentari (vino) ottimamente conservato dalla caratteristiche organolettiche intatte.

Coniugando la mia passione per il vino e il mare, ho pensato che l’ambiente ideale poteva proprio essere il fondale marino. Profondità 60 mt, temperatura costante +15°, penombra, contropressione e una serie di fattori favorevoli per ottenere in questo contesto ideale lo spumante più esclusivo!

poi capisco le tue perplessità.
Magari te ne fai mandare un paio di bottiglie per presentarle in enoteca :)
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 20:07
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


CITAZIONE (Andyman @ 8/12/2010, 18:56)
mettere un link ciccetta?
www.bissonvini.it/

:srs;: :;bes;: :;bes;:

CITAZIONE
CONTATTACI PER PRENOTARE LA TUA BOTTIGLIA PER LO SPUMANTE ABISSI 2011 (lo spumamene Abissi 2010 è già terminato!)

hai ragione..... :su: :su:
 
Top
Andyman
view post Posted on 1/1/2011, 11:17




:bl: :bl: :;be;: :;be;: :;be;: :;be;: :;be;:

ho avuto il privilegio di berne un paio di calici :app;: :app;: :app;: :app;:

Stranissimo.
Mi sembra che abbia dato strane sensazioni anche agli altri.
A me è piaciuto :bl: :bl: :bl: :tk: :tk: :tk:
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 15:30
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Anche io l'ho trovato particolare..... :;ciu: :;ciu:
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 20:05
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


ora è il Primo! :app;: :app;: :app;: :app;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 9/1/2011, 20:23




io lo vedo secondo dietro a Radio Aldebaran
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 20:38
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


io continuo a vederlo primo e secondo radio aldebaran.... :;spr;: :;spr;:
 
Top
10 replies since 6/12/2010, 15:53   193 views
  Share