Non Solo Maldive - Forum viaggi

Consigli sulle prime foto sub

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2010, 13:35
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Ecco le prime foto fatte con la mia nikon 3000. Tutte le funzioni della macchina erano in automatico :;ciu: Tenete presente che fare sub già mi impegna abbastanza , scattare contemporaneamente delle foto è ancora più impegnativo :;ciu:
Aspetto i vostri commenti e consigli tecnici (ma non troppo ) :;rr: image











Edited by SubCarlitos - 29/7/2010, 12:33
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 14/6/2010, 14:22




ciao Kikkone... :lo:

a mio avviso, prima di dedicarsi alle foto sub sarebbe meglio acquisire una buona padronanza della propria attrezzatura e delle tecniche di immersione...
come giustamente dici anche tu, già il fatto di immergerti ti impegna molto quindi se devi pensare anche a fare le foto rischi di aggiungere un altro possibile motivo di stress ai già numerosi "problemini" che ti trovi ad dover affrontare durante l'immersione...
quindi ti consiglio di non fissarti troppo sulla fotografia per il momento ma di dedicare la tua attenzione più sulla tua immersione... :ok:

detto questo veniamo alle foto...

tutti i soggetti che sono in queste foto sono ripresi da troppo Lontano...
la macchina impostata in Automatico non ha fatto scatatre il Flash...
l'insieme di questi 2 fattori fa si che tutte le foto sono "senza colore" con una dominante azzurra...

in più la macchina ha impostato un ISO 400... questo probabilmente rende le foto un pò "sgranate..."

se ti è possibile, ti consiglio di impostare la macchina su una Modalità che ti permetta di:
impostare il Flash Fisso... (cioè che scatta sempre...)
impostare il Bilanciamento del Bianco su: NUVOLOSO...
impostare il fattore ISO su: 100...

poi sott'acqua dovresti cercare di avvicinarti ai soggetti il più possibile... così il flash potrà illuminarli... :ok:
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 14:30
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


CITAZIONE (SubCarlitos @ 14/6/2010, 15:22)
ciao Kikkone... :lo:

a mio avviso, prima di dedicarsi alle foto sub sarebbe meglio acquisire una buona padronanza della propria attrezzatura e delle tecniche di immersione...
come giustamente dici anche tu, già il fatto di immergerti ti impegna molto quindi se devi pensare anche a fare le foto rischi di aggiungere un altro possibile motivo di stress ai già numerosi "problemini" che ti trovi ad dover affrontare durante l'immersione...
quindi ti consiglio di non fissarti troppo sulla fotografia per il momento ma di dedicare la tua attenzione più sulla tua immersione... :ok:

detto questo veniamo alle foto...

tutti i soggetti che sono in queste foto sono ripresi da troppo Lontano...
la macchina impostata in Automatico non ha fatto scatatre il Flash...
l'insieme di questi 2 fattori fa si che tutte le foto sono "senza colore" con una dominante azzurra...

in più la macchina ha impostato un ISO 400... questo probabilmente rende le foto un pò "sgranate..."

se ti è possibile, ti consiglio di impostare la macchina su una Modalità che ti permetta di:
impostare il Flash Fisso... (cioè che scatta sempre...)
impostare il Bilanciamento del Bianco su: NUVOLOSO...
impostare il fattore ISO su: 100...

poi sott'acqua dovresti cercare di avvicinarti ai soggetti il più possibile... così il flash potrà illuminarli... :ok:

Grazie Carlo :tk: :tk: come fotografo non pretendo di fare grandi cose, almeno per il momento, la foto al polpo è l'unica che ho fatto restando quasi fermo, le altre sono tutte in movimento :;rr: La prossima volta proverò a regolare la macchina come mi hai consigliato Per il momento la padronanza delle tecniche di immersione hanno la precedenza sulle foto :lo:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 15/6/2010, 12:22




... e non usare lo zoom :ok:
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 13:42
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


è così comodo, invece di avvicinarmi al pesce è lui che si avvicina a me
 
Top
sauro2143
view post Posted on 15/6/2010, 18:16




CITAZIONE (KIKKONE @ 15/6/2010, 14:42)
è così comodo, invece di avvicinarmi al pesce è lui che si avvicina a me

Per tanti fattori che qui sarebbe lungo spiegare è proprio meglio scordarselo, ammenochè tu non abbia

condizioni ottimali tipo molta luce in poca profondità (snorkeling... :srs;: ).

Però, riuscendo molto meglio la foto senza zoom, poi puoi lavorarla in post produzione.

Esempio: se usi il formato massimo che ti permettono i pixel della tua macchinina, dopo puoi centrare su ciò che ti interessa,

ritagliare tranquillamente i 3/4 dell'immagine rimanente (che non ti interessa) e vedrai che il soggetto

o la parte che salvi ti sembrerà vicina come l'avessi in effetti fotografata a tale distanza.
 
Top
ilcassa
view post Posted on 22/6/2010, 10:06




sempre per il discorso della post produzione, con photoshop si possono eliminare le dominanti:
questa è una delle tue foto senza la dominante e sistemata velocemente :ok:

un ufficio ho l'elemets, quindi più di tanto non si riesce a fare.
secondo me, in questa foto sarebbe il caso di utilizzare anche un filtro di contrasto :)

Attached Image: 2e3v0pt_bis.jpg

2e3v0pt_bis.jpg

 
Top
ScubaDirk
view post Posted on 23/6/2010, 10:57




Puoi anche eliminare le dominanti.. ma se la luce non c'è, hai voglia a fotoshoppare.. :-)
 
Top
ilcassa
view post Posted on 24/6/2010, 09:30




sìsì certo, ma photoshop in certi casi può essere d'aiuto :ok:

 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 14:55
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


In attesa di trovare il tempo di montare foto e brevi filmati ecco un'anticipazione delle foto fatte durante l'ultima vacanza a Sharm. Sono graditi commenti e critiche :lo: le foto non sono state ritoccate dopo lo scatto (per ora)
Seguendo i consigli ricevuti :
Nikon coolpix 3000, impostato il Flash Fisso... il Bilanciamento del Bianco su: nuvoloso... il fattore ISO su: 100... zoom digitale disattivato.
(Alcune foto le ho fatte io, altre Arafat, la mia guida sub)
















Edited by SubCarlitos - 29/7/2010, 12:32
 
Top
sauro2143
view post Posted on 28/7/2010, 21:15




Bene. Anzi, benissimo. :ok:

Con l'attrezzatura che hai puoi essere contento. :bl:

Riguardandole e ripensandoci dovresti riconoscere tutti i limiti oggettivi della fotografia subacquea:

la scarsità di luce, i colori mancanti, le distanze che raddoppiano anche se non vuoi, la visibilità del display in certe condizioni,

la stabilità durante gli scatti , ecc.

Non ti preoccupare, proseguendo, e imparando bene la lezione, comunque si migliora ulteriormente. :ok:
 
Top
*Ema
view post Posted on 29/7/2010, 09:03




Di sicuro un passo avanti rispetto alle prime Kik :ok: :ok: :ok: :ok:

:app;: :app;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 29/7/2010, 12:34




CITAZIONE (*Ema @ 29/7/2010, 10:03)
Di sicuro un passo avanti rispetto alle prime Kik :ok: :ok: :ok: :ok:

:app;: :app;:

Anche 2... :ok: :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 16:08
Avatar

Eagle ray

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
Roma Italia

Status:


Oggi ho ritirato la macchina, S570....e custodia nimar....
Ho letto come consigliate di impostarla, ma volevo chiedervi se oltre al suo flash attaccassi sotto un faretto per illuminare meglio la scena??? dove c'e' la vite cavalletto o e' meglio prenda un peso??? :;pns;:
 
Web Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 9/11/2010, 17:06




ma la custodia che hai preso non ha l'alloggiamento per un piccolo peso di già?
La mia se non erro ha un alloggiamento per un peso. :;pns;: :;pns;:
 
Top
25 replies since 14/6/2010, 13:35   1309 views
  Share