Non Solo Maldive - Forum viaggi

Fichimori, (azienda Tormaresca) primo vino rosso da bere freddo

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 5/6/2010, 17:34




image

ne ho prese due bottiglie a "Clicca il pomodoro" dell'Esselunga e mi arriva lunedì.

CITAZIONE
Fichimori - Consigli per la degustazione
Fichimori si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, anche crudo come il sushi e il sashimi, alla carne alla brace, alle pietanze piccanti e ai sapori forti e tradizionali
. Fichimori è un vino rivoluzionario, perché è pensato per essere bevuto freddo già dalla vigna: qui infatti vengono effettuate una serie di operazioni agronomiche ed enologiche che consentono ai tecnici di Tormaresca di ottenere un vino con queste particolari caratteristiche.
Prodotto da uve Negroamaro in purezza, Fichimori offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e supera la convinzione che il vino rosso si debba bere a temperatura ambiente. Un vino rosso estivo quindi, che si serve freddo e che rinfresca il palato nelle torride serate estive.
Temperatura di servizio: 8 - 10° C
Prezzo (al pubblico): a partire da 10 euro

:ber: :ber: :ber: :ber: :ber:

p.s.: era in offerta sui 6 euro :ber:
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 19:09
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:lo: Domani ti rispondo... ora devo lasciare il pc a Nic :cia:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2010, 11:14
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:ins;: ne abbiamo discusso io e Nic e a parte quella sfilza tutta varia di cibi a cui si sostiene possa essere abbinato, che ci lascia diffidenti :;rr: abbiamo fatto alcune considerezioni "fisiologighe" basate proprio sulla chimica del vino. L'abbassamento della temperatura di servizio causa una percezione accentuata delle "durezze" del vino (acidi, tannini, sali minerali) per cui per evitare un disequilio fastidioso al palato devono aver fatto in modo di abbassare i tannini, probabilmente con una macerazione limitata nel tempo. Nel contempo la bassa temperatura diminuisce la percezione delle morbidezze del vino (zuccheri, alcool e polialcoli), per cui se loro sostengono che è un vino estivo a cui normalmente si associa un basso grado acolico, per evitare il disequilibrio lo avranno fatto fermentare lo stesso fino a 12°- 12,5° gradi... In generale possiamo servire un vino rosso in estate a una temperatura più fresca di quella di servizio... ma il vino sarà sempre un rosso, giovane, fruttato, senza affinamento in legno e con tannini moderati.
:ber:
 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 6/6/2010, 16:47




Nel mio piccolo la vedo anche io come te :ok: :ok:

L'ho preso per curiosità (e poi ti saprò dire) e per la pubblicità "rinfresca i bollenti spiriti" :srs;: :srs;: :srs;: sai mai che facci aeffetto su Oce :srs;: :srs;:
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 16:59
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:;rr: .. ma tu credi ancora alla pubblicità Andy???? :srs;: :srs;:
 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 6/6/2010, 17:01




Le si prova tutte quando si è disperati :(
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 17:16
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:su: disperato? Ma se Oce ha "spiriti bollenti" dovresti essere felicissimo :;spr;: Valli a capire questi uomini nn son mai contenti... :rab:
 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 10/6/2010, 08:18




bevuto ieri sera; non male.
Ovviamente non stiamo parlando di livelli eccezionali ma si fa bere :ber: :ber: :ber:
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 12:57
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


CITAZIONE (Andyman @ 10/6/2010, 09:18)
Ovviamente non stiamo parlando di livelli eccezionali ma si fa bere :ber: :ber: :ber:

Se per livelli eccezionali intendi rossi importanti a livello affinamento e complessità gusto-olfattiva, il risultato era scontato. Mi interessa il grado alcolico.. supera i 12°, vero?
Su questo potrei scommettere :;be;:
 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 10/6/2010, 13:34




12° ESATTI!
 
Top
agatha Alexandra
view post Posted on 16/3/2011, 12:49




Un vino davvero ottimo!!!!!
CITAZIONE
Fichimori - Consigli per la degustazione
Fichimori si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, anche crudo come il sushi e il sashimi, alla carne alla brace, alle pietanze piccanti e ai sapori forti e tradizionali
. Fichimori è un vino rivoluzionario, perché è pensato per essere bevuto freddo già dalla vigna: qui infatti vengono effettuate una serie di operazioni agronomiche ed enologiche che consentono ai tecnici di Tormaresca di ottenere un vino con queste particolari caratteristiche.
Prodotto da uve Negroamaro in purezza, Fichimori offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e supera la convinzione che il vino rosso si debba bere a temperatura ambiente. Un vino rosso estivo quindi, che si serve freddo e che rinfresca il palato nelle torride serate estive.
Temperatura di servizio: 8 - 10° C
Prezzo (al pubblico): a partire da 10 euro

:ber: :ber: :ber: :ber: :ber:

p.s.: era in offerta sui 6 euro :ber:
[/QUOTE]


uno stile imbattibile ,aromi di ciliegia accompagnati da note florealidi viola.
Salute!!!
 
Top
Martina75
view post Posted on 16/3/2011, 13:08




:welk: :welk: :welk: :welk:

sei un intenditore di vini???? :lo: :lo: :lo:
 
Top
Andyman
view post Posted on 16/3/2011, 15:17




:welk: :welk: :welk:

io non ero stato così entusiasta ma si faceva bere :ber:
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/3/2011, 20:30




bottiglia in tavola :ber: :ber: :ber: :ber:
 
Top
Andyman
view post Posted on 29/8/2011, 19:27




...era in offerta e mi sono preso un'altra bottiglietta e stasera si beve pattruleggnu0 sm38
 
Top
14 replies since 5/6/2010, 17:34   3122 views
  Share