Non Solo Maldive - Forum viaggi

Attrezzature e abbigliamento,

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 19/10/2009, 19:31




http://it.decathlon.com/subacquea-monopezz...50_8022683.html

non mi sembra male
image


Isolamento termico
Monopezzo 7 mm (busto/gambe) e 6.5 mm (braccia). manicotti doppi.

Facile da indossare / togliere
Cerniere ai polsi ed alle caviglie
€ 137,00
Spese di spedizione escluse

 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 19/10/2009, 20:52




ho letto la scheda tecnica...mi sembra un ottima muta... e sembra anche tagliata bene... :ok:

io però sono contrario ai doppi polsini, non servono a molto... a volte rendono più complicato la vestizione/svestizione e si possono rompere anche facilmente...

(mi ricordo di una muta della Saecsub anno 2003/2004 da 7 mm. che si rompeva nel metterla e nel toglierla propio a polsi e caviglie perchè doppi...)

x le immersioni nel mediterraneo una muta monopezzo, anche se di 7 mm. di spessore, non è sufficente ad isolare dal freddo...
il problema è la cerniera (in questo caso posteriore) che essendo di plastica e non stagna fa passare molta acqua..
e anche il collo, essendo interrotto dalla cerniera, non ha una tenuta perfetta...
comunque anche la scheda parla di una Giacca da indossare sopra la monopezzo in caso di uso in anqua fredda...
anche io ho una muta così... monopezzo lungo da 5mm. con cerniera posteriore + sopra una short da 5mm. con cappuccio e cerniera anteriore...
essendo le cerniere 1 davanti e l'altra dietro non permettono all'acqua di entrare e la muta risulta molto calda, come una semistagna...
 
Top
*Ema
view post Posted on 20/10/2009, 11:14




CArlo ma nel Mediterraneo neanche una 7 mm va bene? E io che pensavo che una 5 mm bastasse :;spr;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 20/10/2009, 12:06




CITAZIONE (SubCarlitos @ 19/10/2009, 21:52)
ho letto la scheda tecnica...mi sembra un ottima muta... e sembra anche tagliata bene... :ok:

io però sono contrario ai doppi polsini, non servono a molto... a volte rendono più complicato la vestizione/svestizione e si possono rompere anche facilmente...

(mi ricordo di una muta della Saecsub anno 2003/2004 da 7 mm. che si rompeva nel metterla e nel toglierla propio a polsi e caviglie perchè doppi...)

Grazie per questa precisazione; non lo sapevo.

La mia 5mm non ha i doppi polsini ma non ha neanche le cerniere su gambe e braccia e quindi questa mi sembrava comoda con la cerniera.

Ema, io sono freddoloso, ma la 5mm da sola non è sufficiente neanche a settembre per me.
Per questo pensavo che una 7/8 andasse un po' meglio :;spr;: :;spr;:

 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 21/10/2009, 09:09




CITAZIONE (*Ema @ 20/10/2009, 12:14)
CArlo ma nel Mediterraneo neanche una 7 mm va bene? E io che pensavo che una 5 mm bastasse :;spr;:

mute da 5 mm. vanno bene per il mediterraneo... (le 7 mm. di spessore a volte impacciano un pò nei movimenti... e poi ci vuole più zavorra...)
ma non è sufficiente avere solo una monopezzo perchè dalla cerniera entra e ESCE molta acqua... il risultato è che hai sempre freddo indipendentemente dallo spessore della muta... :;spr;:
(nelle mute Umide, coem dice il termine, l'acqua ci entra dentro... però, se la muta veste bene cioè se segue le forme del corpo stando aderente senza creare delle SACCHE o delle GRINZE, l'acqua che entra non esce più, viene scaldata dal calore del nostro corpo e non sentiamo il Freddo...

se invece dentro alla muta c'è un continuo Ricambio d'acqua questa non viene scaldata dal nostro corpo e noi sentiamo sempre freddo... (di solito l'acqua entra dal collo, dai polsini ma soprattutto dalle cerniere... se poi la muta non aderisce ma forma Sacche o Grinze queste ad oni nostro movimento funzionano come mantici o soffietti pompando fuori acqua calda e succhiando dentro acqua fredda...)

una muta 2 Pezzi 5 mm. composta da :
Muta Intera con gambe e braccia lunghe (come quella della foto...) e cerniera Posteriore da indossare SOTTO +
Giacca con gambe e braccia corte (short) cappuccio e cerniera Anteriore da indossare Sopra...
ESEMPIO :
image MUTA INTERA sotto...

image MUTA CORTA sopra...

image INSIEME....

secondo me questa è una delle migliori soluzioni... ottimo isolamento termico anche in inverno e facilità nella vestizione... e non costa troppo... :ok:

altrimenti si passa alle Mute Semistagne...
 
Top
*Ema
view post Posted on 21/10/2009, 10:58




Andy te hai freddo anche alle Maldive :ch: :lan:

scherzo :lo:

Carlo una domanda..... la volta scorsa al corso abbiamo parlato tra le altro cose di attrezzatura....

Ci hanno detto che il capuccio andrebbe SEMPRE portato..... ma io vedo pochissima gente che lo usa.... :;pns;: :;pns;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 21/10/2009, 12:03




Uno dei punti focali di dispersione della temperatura è proprio la testa.

Io non lo sopporto ma se ti immergi nel mediterraneo non d'estate è d'obbligo.

Nei mari caldi non serve.

Carlo, io ho la 5+5 dici quindi che è meglio della 7/8mm unica?

Mi sa che dovrò comunque cambiare la 5 perchè senza cerniera ai polsi e alle caviglie è smomoda la vestizione :;pns;: :;pns;:

 
Top
sauro2143
view post Posted on 21/10/2009, 12:59




CITAZIONE (Andyman @ 21/10/2009, 13:03)
Uno dei punti focali di dispersione della temperatura è proprio la testa.

Io non lo sopporto ma se ti immergi nel mediterraneo non d'estate è d'obbligo.

Nei mari caldi non serve.

Carlo, io ho la 5+5 dici quindi che è meglio della 7/8mm unica?

Mi sa che dovrò comunque cambiare la 5 perchè senza cerniera ai polsi e alle caviglie è smomoda la vestizione :;pns;: :;pns;:

Bravo Andy. :app;:

Ema probabilmente vedi pochi cappucci in piscina, ma nel mediterraneo è quasi d'obbligo.

Si possono giustamente evitare solo nei periodi molto caldi o nei mari caldi.

Anch'io ho una 5 + 5 e la preferisco addirittura alla semistagna da 7.

La mia non aveva le cerniere ai polsi e alle caviglie ed era in effetti molto faticosa da mettere e togliere.

Con 80 Euro (20 x 4) le ho fatte mettere e ora mi trovo molto meglio. :ok:

Certo che dipende anche da in che condizione è quella che hai adesso per capire se non convenga rottamarla.

Molto furbo e utile l'esempio della muta fatto da Carlo: sono 3 in una. :app;:

L'importante, ricordiamocelo sempre, è non avere sbalzi considerevoli di peso: :tri:

con la muta "giusta" 2 Kg. in più o in meno in corpo li senti subito... :;mu;: :;mu;: :;mu;:

 
Top
*Ema
view post Posted on 21/10/2009, 13:47




Grazie Andy..per la precisione il 75%
SPOILER (click to view)
si vede che sto studiando eh :rir:


Sauro non mi riferivo alla piscina ma anche chessò da foto sub che vedo in giro o sul forum.... raramente ho visto gente col cappuccio :ok:

Quindi all'Elba a Maggio dite che servirà una 5 mm? :;pns;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 21/10/2009, 17:26




CITAZIONE (*Ema @ 21/10/2009, 14:47)
Grazie Andy..per la precisione il 75%
SPOILER (click to view)
si vede che sto studiando eh :rir:


Sauro non mi riferivo alla piscina ma anche chessò da foto sub che vedo in giro o sul forum.... raramente ho visto gente col cappuccio :ok:

Quindi all'Elba a Maggio dite che servirà una 5 mm? :;pns;:

Capito :ok:

Vedi i sub senza cappuccio perchè è spesso l'ultima cosa che ci si mette prima di tuffarsi e la prima

(a volte l'unica) che ci si toglie quando si risale in quanto in aria ti ostacola un pò i movimenti e,

soprattutto, sei sordo ! :srs;: ma ce l'hanno praticamente tutti.

All'Elba, a Maggio, solo 5 sono pochi. L'acqua è ancora freschina. Sarà mediamente sui 15, 16°.

Vabbè che non vai profondo più di tanto ma se mi dici 5 + 5 ci può stare meglio.

Tieni conto che l'acqua "calda" nel tirreno ce l'hai da Luglio a Ottobre a differenza dell'aria

in superfice che può essere calda da Maggio a Settembre, ma in superfice in un modo o in altro

ti difendi sempre.

Di bello hai che essendo le prime immersioni non avrai caldo, non avrai freddo, non avrai sete,

non vedrai nessun pesce, ecc. :rir:

perchè sarai totalmente preso dall'emozione della gestione dell'immersione.

Poi, piano piano, verrà anche il resto. Ma è comunque tutto troppo bello... :bl:
 
Top
Andyman
view post Posted on 21/10/2009, 18:01




io ho fatto le immersioni dell'Open a Noli a fine maggio e ho usato la 5+5.
Come Sauro non posso che dirti che è il minimo a meno che tu non ti faccia una semistagna da 7.
CITAZIONE
Di bello hai che essendo le prime immersioni non avrai caldo, non avrai freddo, non avrai sete,

non vedrai nessun pesce, ecc. :rir:

perchè sarai totalmente preso dall'emozione della gestione dell'immersione.

mah, su questo non sono proprio d'accordissimo.

a Marsa quando facevo lo scuba diver utilizzavamo la piattaforma subacquea a meno 5 metri che c'è sotot il pontile del Coraya (fatta apposta per gli esercizi dei sub) e finiti gli esercizi c'era 10/15 minuti di pinneggiata libera a guardare il reef.

Anche nell'open a Noli ci hanno portato a vedere un po' di spugnette e stelle marine.

 
Top
*Ema
view post Posted on 22/10/2009, 08:45




:tk: :tk:

Andy e Sauro.... cmq ci penserò piu in là per l'acquisto di una 5+5 :ok:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 22/10/2009, 21:43




ciao Ema... :cia:

come ti hanno gia detto Sauro e Andy.. per il meditterraneo il cappuccio è obbligatorio, l'acqua è sempre troppo fredda (a parte poche eccezioni anche in estate se vai in pò in profondità trovi il termoclino...) e senza cappuccio rischi di rovinarti l'immersione...

la classica muta umida 5+5 mm. è quella composta da :
Pezzo di sotto a salopette con gamba lunga...
pezzo di Sopra con manica lunga, cappuccio, cerniera di plastica in diagonale e Coda di Castoro...
Esempio...
image

questo tipo di mute hanno il pregio di costare poco e si indossano molto facilmente... ma sono le più fredde di tutte...
la colpa è della cerniera che lascia passare molta acqua e del collo che non fa tenuta... (perchè interrotto dalla cerniera...)
la Salopette poi copre solo dal torace in giù lasciando scoperte spalle e ascelle che sono un punto di notevole perdita di calore...

********************************************************************

una valida alternativa sarebbe prendere una 5+5 sempre a salopette + giacca ma senza cerniera...
costano poco e sono più calde delle prime.... esempio....
image

in questo caso il pezzo di sopra lascia entrare/uscire meno acqua perchè senza cerniera e l'acquastop attorno al viso lavora molto meglio.. (perchè non interrotto...)
unico difetto è la difficoltà nel mettere e levare la giacca... :;spr;: (il pezzo di sopra...)


********************************************************************

invece il tipo di muta di cui ti parlavo in precedenza ha il pregio di avere facile vestibilità e un ottimo isolamento termico perchè le due cerniere non combinano tra di loro (una posteriore e l'altra anteriore...)
inoltre, come diceva Sauro, sono 3 in 1... nei mari freddi usi i 2 pezzi assieme, nei mari caldi puoi usare il monopezzo lungo o la giacca separatamente...
queste mute però costano un pò di più di quelle viste sopra...

image

********************************************************************

Ema... per le prove in mare all'Elba a maggio ti ci vorrà la 5+5 mm. e anche un bel sottomuta 3 mm. + guanti + calzari... :rir:
 
Top
*Ema
view post Posted on 23/10/2009, 06:59




CITAZIONE (SubCarlitos @ 22/10/2009, 22:43)
Ema... per le prove in mare all'Elba a maggio ti ci vorrà la 5+5 mm. e anche un bel sottomuta 3 mm. + guanti + calzari... :rir:

Mi andrà via la tredicesima..... :;rr: :;rr: :;rr: :rir:

Grazie Carlo... sempre prezioso.... :lo:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 23/10/2009, 07:33




CITAZIONE (*Ema @ 23/10/2009, 07:59)
CITAZIONE (SubCarlitos @ 22/10/2009, 22:43)
Ema... per le prove in mare all'Elba a maggio ti ci vorrà la 5+5 mm. e anche un bel sottomuta 3 mm. + guanti + calzari... :rir:

Mi andrà via la tredicesima..... :;rr: :;rr: :;rr: :rir:

Grazie Carlo... sempre prezioso.... :lo:

ciao Ema...

forse ti conviene acquistare l'attrezzatura un pò alla volta, da qui a maggio, ogni mese un oggetto... è meno traumatico...
io ho fatto così... :ok:

e vedrai che a natale ti arriverà qualcosa di sub... :<fi<: :;be;:
 
Top
54 replies since 19/10/2009, 19:31   1494 views
  Share