Non Solo Maldive - Forum viaggi

Diritto del turismo, Vacanze rovinate: problemi e approfondimenti

« Older   Newer »
  Share  
*miriam
view post Posted on 31/8/2009, 09:23




Ecco un utile link per leggere alcune importanti note e approfondimenti.
Ci sono anche lettere già pronte di reclami e molte altre informazioni.

http://www.iltuolegale.it/avvocato/index.p...d=78&Itemid=100
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 18:58
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Se prenotate con un T. O. straniero quale tribunale deve giudicare una controversia ? il paese di chi prenota
o quello del T. O. ?

E se all'estero non siete soddisfatti dell 'hotel chi deve giudicare ?


La Corte di giustizia europea è stata chiamata in causa per due differenti controversie contraddistinte da un unico problema: quello della competenza territoriale del tribunale, nel caso in cui le parti in causa appartengano a Paesi diversi.

Ripercorriamo le due storie: il signor Pammer, cittadino austriaco, acquista online un viaggio in crociera dal sito di una società tedesca. Scoprendo che le condizioni offerte sulla nave non corrispondevano alla descrizione ricevuta, chiede il rimborso del prezzo, ma ne ottiene solo una parte.

Il signor Pammer si rivolge allora ai giudici austriaci, ma la società tedesca rifiuta di presentarsi davanti a un tribunale di quel Paese, sostenendo di non svolgere alcuna attività commerciale in Austria.

Più o meno nello stesso periodo, il signor Heller, cittadino tedesco, dopo aver prenotato un soggiorno via internet, va in vacanza in un Hotel in Austria.

Scontento dei servizi offerti, il signor Heller torna in Germania senza pagare il conto.

L’albergo ricorre ai giudici austriaci, ma il signor Heller si oppone, sostenendo che un consumatore tedesco può essere giudicato solo dai giudici del suo Paese.

Le due controversie vengono sottoposte alla Corte suprema austriaca, che per risolvere la questione si rivolge alla Corte di giustizia dell’Unione europea.

A quale giudice deve rivolgersi il consumatore europeo che ha una controversia con un professionista appartenente a un altro Stato membro?

Stando al regolamento Ce 44/2001, la competenza del giudizio spetterebbe ai giudici del Paese del professionista denunciato dal consumatore.

In pratica, se si vuol fare causa a un sito tedesco, ci si deve rivolgere a un tribunale tedesco.

La legge fa però un’eccezione: si può ricorrere ai giudici di casa se le attività del professionista sono “dirette verso lo Stato del consumatore”.

Proprio in riferimento ai due casi in questione, la Corte ha chiarito che se il professionista manifesta la propria volontà di avviare relazioni commerciali con i consumatori di un altro Stato, il processo può tenersi nel Paese dove risiede il consumatore.

Questa volontà può esprimersi, per esempio, se il sito offre i propri servizi in più Stati membri o se l’attività svolta ha carattere internazionale (è il caso del settore turistico). L’attività transfrontaliera del professionista può essere dimostrata da più fattori: i recapiti telefonici con indicazione del prefisso internazionale, l’utilizzo di un nome di dominio neutro del sito (“.com” o “.eu” e simili).

Fonte Soldi & Diritti (supplemento di Altroconsumo)

 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 06:16
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:tk: Kikko, interessantissimo :app;:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2014, 15:44
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,064

Status:


Viaggio annullato Tribunale ordina il risarcimento totale
CITAZIONE
"L'irrealizzabilità del viaggio per sopravvenuto evento non imputabile alle parti determina l'estinzione del contratto": sarebbe questa, secondo quanto riportato dal sito di informazione locale lasiciliaweb.it la motivazione che avrebbe spinto il Tribunale di Catania a ordinare il risarcimento totale a due clienti di un tour operator che avevano deciso di annullare il viaggio.


I fatti si riferiscono all'agosto 2013, quando alcuni violenti incendi avevano colpito l'area di Mosca. Due viaggiatori avevano prenotato un viaggio che sarebbe dovuto svolgersi proprio tra San Pietroburgo e la capitale russa. Nessuno Sconsiglio vigeva in quel periodo sulle città interessate dal tour ma la Farnesina, sul proprio sito, avrebbe consigliato (sempre in base a quanto si legge sul portale di informazione) di "rinviare le partenze non strettamente necessarie nelle zone colpite dal 'forte inquinamento atmosferico".

I due clienti avevano dunque deciso di annullare il viaggio, chiedendo all'operatore il rimborso del totale della somma. Richiesta che, però, era stata respinta dall'azienda.

La questione era dunque finita in tribunale, con i consumatori assistiti dal Codacons. Ora è arrivato il pronunciamento della Corte, che ha dato ragione ai due aspiranti vacanzieri, ordinando al tour operator la restituzione dell'intero importo versato.

http://www.ttgitalia.com/stories/tour_oper...cimento_totale/
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 17:17
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


:ok: :ok: :ok:
 
Web  Top
5 replies since 31/8/2009, 09:23   426 views
  Share