Non Solo Maldive - Forum viaggi

Foto varie ed eventuali (paesaggi, animali, etc...)

« Older   Newer »
  Share  
SubCarlitos
view post Posted on 26/7/2009, 11:18




Apro questo topic dove inserisco la foto che ci ha inviato Pepeator...



ciao Peppeator... :cia:
in questo spazio possiamo postare una foto di cui non siamo particolarmente " Soddisfatti " che potrà servire da
spunto per aprire una discussione su cosa si poteva fare in fase di " Scatto " e poi in fase di " Ritocco " per migliorarla...

per Stimolare la discussione dovresti dirci che cosa Non ti Soddisfa di questa foto... :ok:
spiegare come l'hai scattata, in che condizioni e come e ra impostata la fotocamera...
(possibilmente inserendo anche le Proprietà Exif delle foto...)

Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us


aspettiamo le tue indicazioni... :cia:

Edited by SubCarlitos - 26/7/2009, 12:52
 
Top
Peppetaor
view post Posted on 27/7/2009, 08:49




Ciao carlitos e grazie smpre, da ignorante potrei dirti che credo sia venuta bene, poi chiedo un parere a voi esperti su pregi e difetti di questa fato e come poter migliorere,la foto è stata scattata in modalità automatica.le foglie sembra che non siano state messe a fuoco ma forse è stato un qualcosa di automatico per risaltare l'uguana?
 
Top
leo'sub
view post Posted on 27/7/2009, 09:55




ciao a tutti

credevo che questo post fosse per foto sub ma potremmo pensare di estenderlo a foto di "natura"

ad ogni modo la foto risulta troppo confusa le foglie in primo piano otre ad essere sfocate sono molto sovraesposte capisco che forse non si poteva fare di meglio ma qui non possiamo fare altro che valutare il risultato finale

il soggetto e' troppo centrale rispetto al fotogrmma ed inoltre sembra che il fuoco cada piu' sul corpo dell'animle che sull'occhio

inoltre il punto di ripresa molto alto schiaccia il soggetto rendendo tutto molto piatto
ovvero non c'e' evidente separazione tra il soggetto e lo sfondo

chiaramente non e' tutto cosi' drammatico, ma mi sembra sciocco nascondere che ci sono dei punti di miglioramento chiaramente rispetto ad una ipoterica "foto perfetta"

ciao

leo





 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 10:17
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


Aprofitto subito del topic perchè l'intervento esauriente e molto didattico di Leo mi è piaciuto assai... metto una foto di un'iguana che si era messa in posa per cui avevo del tempo per scattare, nn sono in grado di darti i dati tecnici ma sii lo stesso "impietoso" come sopra..

Image and video hosting by TinyPic
:ok:
 
Contacts  Top
leo'sub
view post Posted on 27/7/2009, 10:51




io non voglio semprare ne impietoso ne arrogante ma chi mette una foto per ricevere dei consigli dovrebbe anche pronto a ricevere delle critiche a patto che siano costruttive

vedo spesso chein tanti altri forum si tende sampre a dire "bella foto", "ottima" ecc..

ma questo di sicuro non aiuta a migliorare

veniamo a noi dal punto di vista della composizione direi che mi piace molto il punto di vista molto frontale quasi dal basso e' assolutamente azzeccato

il ramo ptoprio davanti all'occhio e' "pessimo" in qunato bastava spostarsi un po a dx o sx cambiando porspettiva e anche se comunque fastisioso lo sarebbe sato meno

l'occhio e' sempre la parte piu' importante della foto e per quasto motivo cheil fuoco deve essere li e non ci devono essere elementi di disturbo

anche qui il soggetto e' abbastanza centrale e sarebbe stato meglio inquadrare lasciando maggiore spazio nella direzione verso cui e' dieretto lo sguardo del soggetto.


tecnicamente la qualita' e' veramente bassa
e' sottoesposta nel primo piano e sovraesposta nel secondo piano il fuoco non e' perfetto e c'e anche on po di micromosso che si vede su tutti i bordi
inoltre e' anche abbastanza rumorosa e priva di contrasto

tutta la parte tecnica dipende almeno al 70% dalla fotocamera per il restante 30% se le condizioni di luce lo permettevano impostando meglio la macchina si sarebbe ottenuto qualcosa di piu'

questa foto e' stata scattata con una videocamera e da qui deriva la scarsa qualita' tipica degli obbiettivi video fare di meglio era praticamente impossibile

brava Paola !! per questa foto dovevi curare meglio solo il ramo per la parte di coposizione mentre dovevi avere un "mezzo" diverso per la parte tecnica

leo

ecco una mia interpretazione lavorata dal file a bassa risoluzione non e' possibile ottenere miglioramenti apprezzabili

image
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 11:42
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:app;: :tk: Leo..sei un mago, mi sono ricordata solo quando l'ho letto di averla scattata con la videocamera di Nico :;rr: Ora capisco anche perchè resto spesso delusa dalle foto che scatto con quella.... e sul pc sono quasi sempre, con rarissime eccezioni, un pò sfocate.
:tk: Leo, la mia affermazione "impietoso" nn era affatto in negativo, io apprezzo moltissimo i tuoi interventi mirati :app;: sei una "manna dal cielo" per me :;bes;:
 
Contacts  Top
Peppetaor
view post Posted on 27/7/2009, 11:46




Ciao leo accetto in pieno i tuoi consigli e/o critiche soprattutto se da persone piu' esperte servono a migliorare gli scatti.colgo l'occasione per postare un'altra foto,a parer mio (ignorante in fotografia) bella e limpida con un ottima risoluzione,ma se ripenso alla tua analisi della foto precedente deduo che anche qui' il soggetto è troppo al centro della foto,ottimo consiglio, è una cosa sulla quale miglorero'. grazie sempre.
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
leo'sub
view post Posted on 27/7/2009, 13:55




QUOTE (paola22 @ 27/7/2009, 12:42)
: io apprezzo moltissimo i tuoi interventi mirati

hehehe

sono buonissimo image



QUOTE (Peppetaor @ 27/7/2009, 12:46)
,ma se ripenso alla tua analisi della foto precedente deduo che anche qui' il soggetto è troppo al centro della foto

in realta qui la composizione non e' afftto male c'e' sufficientemente spazio nella giusta direzione, le aree di miglioramento comunque ci sono ad esempio sotto i piedi sono tagliati, sopra c'e' troppo poco spazio (composizione stretta e priva di aria attorno al soggetto) i bianchi sono un po al limite le garzette sicuramente non sono un soggetto facile se poi una parte e' alla luce ed una in ombra e' difficile avere un bianco omogeneo e non bruciato..

ultimo lo sfondo e' un po troppo presente (non credo si potesse fare di meglio anche con il diaframmaalla massima apertura) visto la distanza...

non ti elenco tutti i lati positivi chiaramente

p.s. hai un bel po di polvere sul sensore......

p.s.s. ora torniamo alla fotografia subacque altrimenti andiamo off topic

se gli admin e i mod lo riterranno opportuno potremmo aprire una apposita sezione riguardante la natura

ciao

leo


 
Top
Stryx
view post Posted on 27/7/2009, 14:49




Leo, in questo momento visto che non abbiamo una sezione di foto "naturalistiche" potremmo lasciarlo qui questo topic. :ok:

in attesa di decidere se e come creare una nuova sezione

:cia:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 27/7/2009, 22:06




Molto, molto, molto interessante il giudizio o critica che dirsivoglia. :app;:

Io non ti trovo per niente arrogante. :no:

Essere realisti significa essere impietosi ? Pazienza. :;spr;:

Io sono quì per imparare, se non voglio critiche non posto foto... :;ciu:

Piuttosto:

le foto sub sono una cosa a parte per la loro totale diversità rispetto alle foto normali e mi sembra

giusto e logico lasciarle nella loro sezione.

Io quì non starei tanto a disquisire sulle foto naturalistiche, paesaggistiche, animalistiche, ecc.

Postiamo foto che ci sembrano belle, che comunque ci hanno visto compiere il massimo sforzo

per realizzarle e aspettiamo i consigli e suggerimenti che ci vedranno la prossima volta a cercare di far meglio.

Ad esempio io ne ho una (meraviglioso panorama già postato in altro topic) che mi piace un'enormità,

ma sarei anche curioso di sapere come fare la prossima volta per migliorarmi ancora.

(Anche se ritengo difficile che si possa... :<fi<: )

Che faccio, mi espongo ? :;pns;:

 
Top
Tix@
view post Posted on 27/7/2009, 22:13




Forza Sauro esponiti esponiti.... :;ciu: :;ciu: :;ciu:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 27/7/2009, 22:23




E sia !

image

Vista a tutto schermo sembra addirittura priva di difetti... :;spr;:

Vai Leo che quando vuoi ti insegno io a fare foto artistiche... :rir: :rir: :rir:
 
Top
Tix@
view post Posted on 27/7/2009, 22:30




Bel panorama , Sauro: domani me la guardo con calma perchè ho gli occhi mezzi chiusi dal sonno!!! :;bes;:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 28/7/2009, 09:44




QUOTE (sauro2143 @ 27/7/2009, 23:23)
Vai Leo che quando vuoi ti insegno io a fare foto artistiche... :rir: :rir: :rir:

premesso che non mi interesso assolutamente ne di panorami ne di foto di architettura
che non ho mai scattato.....

i miei commenti possone essere "costruttivi" per quanto riguarda le foto sub ed al limite la fotografia naturalistica

pero' un paio di cose le dico lo stesso

la prima cosa "negativa" e' la luce moto dura che crea ombre nette e pofili marcati indica che hai scattato con il sole molto alto che non e' il momento migliore della giornata

inoltre quasta luce fa perdere un po di contrasto alla foto (qualcosa si potrebbe recuperare in post produzione)

per quanto riguarda la composizione hai usato come linea di ingresso una diagonale (il muretto) e questo e' un bene, purtroppo la hai usata male e quindi ti porta direttamente fuori dal centro della foto

vaso a e pianta sulla sinistra andavno tenuti tutti dentro o tutti fuori quel taglio piccolo non ha senso secondo me

ora una domanda provocatoria

quale e' il soggetto della foto ?? l'occhio mi porta verso le colonne ma se fossero loro sarebbero un po troppo defilate

bello il cielo !!

l'orizzonte e' storto...

questi sono alcune dei paramentri che si valutano in una foto "panoramica" rispettare con un proprio stile alcuni canoni fa la differenza tra una foto ricordo, foto cartolina e la foto perfetta :cia:

:;be;:



ecco la mia personale "elaborazione"

image


leo
 
Top
134 replies since 26/7/2009, 11:18   2210 views
  Share