Non Solo Maldive - Forum viaggi

Viaggi: La responsabilità dell'organizzatore, Diritto del turismo

« Older   Newer »
  Share  
*miriam
view post Posted on 27/7/2009, 15:13




L'Avv. Francesca Zambonin mi ha dato la possibilità di postare qui parte dell'utile approfondimento su "La responsabilità dell’impresa organizzatrice e dell’intermediaria di viaggio nella disciplina internazionale" presente in http://www.iltuolegale.it/avvocato/index.p...=315&Itemid=100

CITAZIONE
Un’organica disciplina del contratto di viaggio, in ambito internazionale, fu introdotta dalla Convenzione internazionale firmata a Bruxelles nel 1970 e resa esecutiva in Italia con la legge del 27 dicembre 1977 n. 1084.
La Convenzione individuava le due principali tipologie del contratto di viaggio:
a) contratto di organizzazione di viaggio [...]
b) contratto di intermediazione di viaggio [...]
La Convenzione di Bruxelles si applica a qualunque contratto di viaggio concluso da un organizzatore di viaggi o da un intermediario qualora la sua sede di lavoro principale o in mancanza di tale sede, il suo domicilio abituale o la sede di lavoro per tramite della quale il contratto di viaggio è stato concluso, si trovi in uno stato contraente (art.2).
Di particolare interesse nella disciplina della Convenzione sono le norme che fissano gli obblighi nel sistema della responsabilità che sono a carico dell’organizzatore e dell’intermediario di viaggi per i danni subiti dal viaggiatore.

Per l'intero articolo, davvero molto utile, cliccate sul link segnalato.

 
Top
0 replies since 27/7/2009, 15:13   472 views
  Share