Non Solo Maldive - Forum viaggi

Casalinga ecologica e/o uomo-schiavo ecologico, più facile a farsi che a dirsi

« Older   Newer »
  Share  
81 lara
icon11  view post Posted on 19/6/2009, 11:28




Dunque… apro questo topic perché da un po’ di tempo mi sto interessando all’utilizzo di prodotti meno inquinanti per quello che riguarda tutto l’ambito delle faccende domestiche.

E’ normale all’inizio essere un po’ diffidenti. Soprattutto perché la pubblicità, ad esempio, ci convince che quel prodotto e solo quel prodotto farà i nostri capi bianchi che più bianchi non si può e via dicendo… :str:

In questo topic vorrei elencarvi solo i metodi che ho provato! E’ da un po’ che leggo, mi documento e provo le varie tecniche.

Sto facendo un piccolo passo alla volta, ogni giorno imparo cose nuove e le metto in pratica.

Spero che vogliate provare anche voi :ok:


Inizio dalle cose più semplici… come ad esempio l’utilizzo di aceto e bicarbonato che tutti noi abbiamo in casa.

Attenzione: queste due sostanze non devono MAI essere utilizzate insieme, poiché si annullano a vicenda.

* L’aceto (possibilmente quello bianco) è ottimo al posto del brillantante nella lavastoviglie. Lascia stoviglie splendenti, libera dal calcare la macchina e toglie qualsiasi tipo di odore (tant’è che io non utilizzo più il classico deodorante da lavastoviglie). Oltre al basso costo, facciamo un piacere ai nostri mari. Ma la cosa in assoluto più importante per la nostra salute è che sui nostri piatti non rimangono sostanze tossiche… a differenza del brillantante!!!
Quando si apre la lavastoviglie, non si sente odore di aceto!

* Altro utilizzo dell’aceto è senza dubbio per i pavimenti!
Aggiunto al nostro secchio insieme all’acqua calda, lascia i pavimenti lucidi e sgrassati! Al limite si può aggiungere un goccino di detergente, ma assicuro che anche solo con acqua calda e aceto si avranno ottimi risultati. In tal caso, i migliori risultati si otterranno dal 2° 3° lavaggio in poi. Questo perché i nostri pavimenti sono ricoperti di una patina grassa lasciata dai detergenti. Una volta tolta la patina, inizieranno a splendere!!
Attenzione: non usare aceto su marmo e cotto

L’odore di aceto sparirà dopo pochi minuti e rimarrà solo odore di pulito


* Di nuovo l’aceto…. Questa volta al posto dell’ammorbidente in lavatrice.
Immagino già le vostre espressioni!!!
Ebbene si! Proprio in lavatrice!!
Vi assicuro che quando aprirete la lavatrice sentirete solo l’odore del detersivo che avete usato e NON quello dell’aceto!
In compenso, avrete vestiti morbidi, colori ravvivati, lavatrice libera dal calcare, qualche soldino in più in tasca e soprattutto non avremo sostanze tossiche a contatto con la nostra pelle!!!
Provate… almeno con degli asciugamani per le prime volte! Mi darete ragione!


* Ultimo consiglio per ora….
Acqua calda e aceto… e farete splendere i vostri vetri!!


A più tardi con il resto dei consigli
 
Top
Andyman
view post Posted on 19/6/2009, 11:57




trovo il titolo del topic "discriminante" :ch: :ch: :rir:

A parte gli scherzi voglio proprio provare l'aceto al posto dell'ammorbidente, mi hai incuriosito :;pns;: :ok:
 
Top
*pucca*
view post Posted on 19/6/2009, 13:24




CITAZIONE (81 lara @ 19/6/2009, 12:28)
* Di nuovo l’aceto…. Questa volta al posto dell’ammorbidente in lavatrice.
Immagino già le vostre espressioni!!!
Ebbene si! Proprio in lavatrice!!
Vi assicuro che quando aprirete la lavatrice sentirete solo l’odore del detersivo che avete usato e NON quello dell’aceto!
In compenso, avrete vestiti morbidi, colori ravvivati, lavatrice libera dal calcare, qualche soldino in più in tasca e soprattutto non avremo sostanze tossiche a contatto con la nostra pelle!!!
Provate… almeno con degli asciugamani per le prime volte! Mi darete ragione!

:app;: :app;: :app;:
è da quando è nata giorgia che uso l'aceto come ammorbidente (soprattutto per i suoi panni) per evitarle allergie (dato la mamma che si ritrova :;spr;: ): confermo che è ottimo! :ok:
il consiglio di usarlo in questo modo arriva dalla mia nonna, tramandato alla mamma! :ok:
lara, bellissimo topic! :app;:
 
Top
*nikita
view post Posted on 19/6/2009, 13:44




la lavatrice la uso io quindi si può fare: proverò l'aceto al posto dell'ammobidente :ok: :tk:
per i pavimenti confermo che è ottimo, a suo tempo lo usavo :ok:
per quanto riguarda la lavastoviglie ho smesso di usare il brillantante da secoli xchè mi facevo un po schifo l'idea, e poi preferisco bicchieri opachi, ma mari più puliti :ok:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 19/6/2009, 13:59




Anche noi usiamo aceto in diverse occasioni domestiche: quello bianco "checostameno".

E' vero che il profumo (chi parla di odore? :red: ) dopo un pò non si sente più.

Io lo uso per mettere in ammollo la muta sub al posto dei precedenti amuchina+ammorbidente.

Brava Lara. :app;:

Bel topic. :ok:

Continua. :;bes;:
 
Top
81 lara
view post Posted on 19/6/2009, 14:05




CITAZIONE (Andyman @ 19/6/2009, 12:57)
trovo il titolo del topic "discriminante" :ch: :ch: :rir:

nooooo dai... perchè mi dici così? :tri:

:rir:

CITAZIONE (*pucca* @ 19/6/2009, 14:24)
:app;: :app;: :app;:
è da quando è nata giorgia che uso l'aceto come ammorbidente (soprattutto per i suoi panni) per evitarle allergie (dato la mamma che si ritrova :;spr;: ): confermo che è ottimo! :ok:
il consiglio di usarlo in questo modo arriva dalla mia nonna, tramandato alla mamma! :ok:
lara, bellissimo topic! :app;:

Meno male!!! :app;:
Alle persone alle quali ho detto sta cosa mi hanno presa per pazza :srs;:

CITAZIONE (*nikita @ 19/6/2009, 14:44)
la lavatrice la uso io quindi si può fare: proverò l'aceto al posto dell'ammobidente :ok: :tk:
per i pavimenti confermo che è ottimo, a suo tempo lo usavo :ok:
per quanto riguarda la lavastoviglie ho smesso di usare il brillantante da secoli xchè mi facevo un po schifo l'idea, e poi preferisco bicchieri opachi, ma mari più puliti :ok:

Nella lavastoviglie non metti proprio niente al posto del brillanatnte? :;pns;:
A me l'aceto li fa venire benissimo :ok:

Provalo in lavatrice e poi fammi sapere :ok: :lo:

CITAZIONE (sauro2143 @ 19/6/2009, 14:59)
Anche noi usiamo aceto in diverse occasioni domestiche: quello bianco "checostameno".

E' vero che il profumo (chi parla di odore? :red: ) dopo un pò non si sente più.

Io lo uso per mettere in ammollo la muta sub al posto dei precedenti amuchina+ammorbidente.

Brava Lara. :app;:

Bel topic. :ok:

Continua. :;bes;:

:lo: :;bes;: :;bes;:
 
Top
81 lara
view post Posted on 19/6/2009, 14:28




Dimenticavo.... con l'aceto puro ci lavo anche il piano cottura e il piano della cucina.
Soprattutto se ci sono macchie d'olio!! Splende in un attimo :ok:


Passando al bicarbonato.
Che dire.... gli utilizzi che se ne possono fare sono centinaia!!! :app;:

Io lo aggiungo al detersivo da lavatrice, dove oltre a potenziare il detersivo stesso, funziona come il più famoso anticalcare (che ha quella pubblicità con quella bella canzoncina... :<fi<: )... quindi anche in questo caso... più risparmio, meno inquinamento.

Stessa cosa per il detersivo da lavastoviglie. Ne aggiungo un po' a quasi tutti i lavaggi! Neutralizza gli odori, libera dal calcare la macchina e così via.

Per gli utilizzi del bicarbonato, riporto qui un topic che ci aveva già segnalato Pucca tempo fa. L'ho trovato davvero utilissimo

http://www.bicarbonato.it/ :ok: :ok: :ok:



Per quando riguarda invece i detersivi....
Ho imparato che ne basterebbero meno della metà di quelli che abbiamo nei nostri armadietti!
E come dice Andy, possiamo tranquillamente dimezzare le quantità che siamo abituati ad utilizzare

Detto questo, io da qualche tempo sto utilizzando detersivi ecologici o quasi.
Inizialmente sembra tutto compilicato, poichè i nostri supermercati ne sono solitamente sprovvisti!!

C'è una premessa da fare per quanto riguarda i detersivi da lavatrice.
La maggior parte di quelli in commercio (anche i più famosi), contengono uno sbiancante ottico, molto pericoloso per noi e per i nostri mari: il perborato.
Questo perborato, in quanto riflettente ottico, copre la macchia (non la elimina!!!) e ci fa sembrare i nostri capi bianchi splendenti!! In realtà... ha solo nascosto la macchia!!

Al posto del perborato, esiste una sostanza, il percarbonato, che a differenza della prima, è ecologica, igienizzante, smacchiante ed inizia ad agire già a basse temperature.

Questa sostanza si trova solitamente nei negozi ecobio, sul sito www.officinanaturae.it oppure è già contenuta nei detersivi ecologici e non ha bisogno di essere integrata.

Praticamente non dovremmo più comprare i vari napisan, omino bianco, ecc...


Altro consumo ha condotto una ricerca sui detersivi in polvere da lavatrice.
Su capi con lo stesso gradi di sporco, sono stati effettuati lavaggi con le marche più famose.

Il miglior detersivo in assoluto (più ancora delle marche famosissime) si è dimostrato il detersivo della coop: Coop fresco pulito all'ossigeno attivo.

Incuriosita, mi sono recata alla coop ed ho controllato gli ingrediente. ho notato con gran piacere che l'ossigeno attivo utilizzato in questo caso è il percarbonato :bl:
L'ho comprato subito :app;:
 
Top
*nikita
view post Posted on 19/6/2009, 14:35




CITAZIONE (81 lara @ 19/6/2009, 15:05)
Nella lavastoviglie non metti proprio niente al posto del brillanatnte? :;pns;:
A me l'aceto li fa venire benissimo :ok:

Provalo in lavatrice e poi fammi sapere :ok: :lo:

no proprio nulla e onestamente non trovo differenze rilevanti :;spr;: però proverò a mettere dell'aceto nella vaschetta del brillantante :ok: :tk:
 
Top
ScubaDirk
view post Posted on 19/6/2009, 15:05




cavoli proprio stamattina ho messo il brillantante in lavastoviglie..
la prossima volta userò l'aceto!
:tk:
 
Top
81 lara
view post Posted on 19/6/2009, 15:06




CITAZIONE (ScubaDirk @ 19/6/2009, 16:05)
cavoli proprio stamattina ho messo il brillantante in lavastoviglie..
la prossima volta userò l'aceto!
:tk:

Nooooooooooooooooooo :str:


vabbè dai, per stavolta passi :rir:

:;bes;:
 
Top
*Ema
view post Posted on 19/6/2009, 15:18




Volevo dire che io sto usando l'aceto al posto del doccia schiuma e vi assicuro che vengo fuori che luccico tutto :bl: :bl: :bl:

devo dire che sono anche piu morbido :ok:
 
Top
81 lara
view post Posted on 19/6/2009, 15:19




CITAZIONE (*Ema @ 19/6/2009, 16:18)
Volevo dire che io sto usando l'aceto al posto del doccia schiuma e vi assicuro che vengo fuori che luccico tutto :bl: :bl: :bl:

devo dire che sono anche piu morbido :ok:

quanto sei scemo :rir: :rir: :rir:
 
Top
*nikita
view post Posted on 19/6/2009, 15:21




CITAZIONE (*Ema @ 19/6/2009, 16:18)
Volevo dire che io sto usando l'aceto al posto del doccia schiuma e vi assicuro che vengo fuori che luccico tutto :bl: :bl: :bl:

devo dire che sono anche piu morbido :ok:

vedo che Lara ti ha convinto :rir:
 
Top
ScubaDirk
view post Posted on 19/6/2009, 15:22




CITAZIONE (*Ema @ 19/6/2009, 16:18)
devo dire che sono anche piu morbido :ok:

...io di questo mi preoccuperei.... :srs;: :srs;: :srs;:
 
Top
*Ema
view post Posted on 19/6/2009, 15:22




si un po..... :srs;: :srs;: :srs;:
 
Top
84 replies since 19/6/2009, 11:28   1513 views
  Share