Non Solo Maldive - Forum viaggi

Paccheri cacio e pepe (ma vanno bene altri tipi di pasta)

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 2/4/2009, 19:39




Li ho mangiati sabato sera al ristorante e stasera replico a casa

Non ho i paccheri ma uso i rigatoni

Per preparare i paccheri cacio e pepe, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, e scolatela un paio di minuti prima del termine della cottura.
Scaldate l'olio in un tegame accompagnandolo da una generosa spolverata di pepe nero, e nel frattempo ponete in un’ insalatiera 200 gr. di cacio grattugiato e un po' d' acqua di cottura della pasta , amalgamando il tutto fino ad ottenere una crema.

Scolate gli spaghetti e buttateli nella padella con l’olio, versandovi anche la crema di formaggio; mantecate bene gli spaghetti nel condimento sino a quando l'amido della pasta leghera' il tutto.
Servite molto caldo aggiungendo altro pecorino grattugiato e altro pepe nero macinato.


E' importante terminare la cottura degli spaghetti cacio e pepe nel tegame, aggiungendo se necessario qualche mestolo dell'acqua di cottura, per permettere alla pasta di tirare fuori l'amido che mescolato con il pecorino formerà la cremina che è la caratteristica saliente di questo semplice piatto.
Il pecorino che meglio si adatta a questa ricetta è quello di Pienza, che deve essere stagionato ma non troppo.

Ingredienti per la pasta cacio e pepe (dosi per 6 persone):
600 grammi di pasta
300 grammi di pecorino romano semi – stagionato grattugiato
Pepe nero, mezzo cucchiaino a testa
Sale


:man: :man: :man: :man: :man:

Edited by Maldiman - 25/1/2014, 20:09
 
Top
*miriam
view post Posted on 2/4/2009, 19:41




Quindi i paccheri sono degli spaghetti..... :;pns;:

Non lo sapevo!!!!

Deve essere buona... ora la leggo a Marco.
A me non piacciono molto i formaggi :;ciu:
 
Top
Andyman
view post Posted on 2/4/2009, 21:46




CITAZIONE (*miriam @ 2/4/2009, 20:41)
Quindi i paccheri sono degli spaghetti..... :;pns;:

Non lo sapevo!!!!

Deve essere buona... ora la leggo a Marco.
A me non piacciono molto i formaggi :;ciu:

i paccheri non sono spaghetti

image

io non mangio niente con il formaggio sulla pasta ma ho provato cacio e pepe ed è un'altra cosa :man: :man: :man: :man:
 
Top
*miriam
view post Posted on 2/4/2009, 22:00




CITAZIONE (Andyman @ 2/4/2009, 22:46)

Ahhhhhh.....

no no ma lo sapevo!!! :su:
 
Top
Stryx
view post Posted on 2/4/2009, 22:19




Buona la pasta cacio e pepe :man:
 
Top
*Ema
view post Posted on 3/4/2009, 06:52




Buona... :man: :man: :man:

 
Top
81 lara
view post Posted on 3/4/2009, 07:47




Chissà che buoooooooooona!!

Voglio provarla :ok: :tk:
 
Top
Andyman
view post Posted on 3/4/2009, 08:15




sono venuti benino, ma la prossima volta mi compro i paccheri che sono più buoni dei maccheroni image image
 
Top
*Ema
view post Posted on 3/4/2009, 08:40




non l'ho mai provata ma prima o poi la faccio.. devo avere il cacio pugliese però..... :;be;: :;be;: :;be;: :;be;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 3/4/2009, 09:03




CITAZIONE (*Ema @ 3/4/2009, 09:40)
non l'ho mai provata ma prima o poi la faccio.. devo avere il cacio pugliese però..... :;be;: :;be;: :;be;: :;be;:

CITAZIONE
Il pecorino che meglio si adatta a questa ricetta è quello di Pienza, che deve essere stagionato ma non troppo.

:;mu;: :;mu;: :;mu;: :;mu;:

image image image
 
Top
*Ema
view post Posted on 3/4/2009, 09:03




CITAZIONE (Andyman @ 3/4/2009, 10:03)
CITAZIONE (*Ema @ 3/4/2009, 09:40)
non l'ho mai provata ma prima o poi la faccio.. devo avere il cacio pugliese però..... :;be;: :;be;: :;be;: :;be;:

CITAZIONE
Il pecorino che meglio si adatta a questa ricetta è quello di Pienza, che deve essere stagionato ma non troppo.

:;mu;: :;mu;: :;mu;: :;mu;:

image image image

:ch: :ch: :ch: :ch: :ch: :ch: :ch: :ch:
quello pugliese e' piu buono :lan:

:srs;: :srs;: :srs;: :srs;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 3/4/2009, 09:20




sarà anche più buono ma ogni ricetta si abbina meglio ad un determinato prodotto.

Sarà anche buono il caciocavallo ma da grattuggiare sulla pasta ci va il parmigiano :ch: :ch: :rir: :rir:
 
Top
*Ema
view post Posted on 3/4/2009, 09:34




CITAZIONE (Andyman @ 3/4/2009, 10:20)
sarà anche più buono ma ogni ricetta si abbina meglio ad un determinato prodotto.

Sarà anche buono il caciocavallo ma da grattuggiare sulla pasta ci va il parmigiano :ch: :ch: :rir: :rir:

noi quando facciamo la pasta col sugo di pomodoro, spesso ci mettiamo il cacioricotta, ma quello fresco..... una bontà..... :man:
 
Top
*pucca*
view post Posted on 3/4/2009, 09:43




CITAZIONE (Andyman @ 3/4/2009, 09:15)
sono venuti benino, ma la prossima volta mi compro i paccheri che sono più buoni dei maccheroni image image

:ok:
questa ricetta semplicissima è una favola! :man:
 
Top
Andyman
view post Posted on 3/4/2009, 11:05




CITAZIONE (*Ema @ 3/4/2009, 10:34)
CITAZIONE (Andyman @ 3/4/2009, 10:20)
sarà anche più buono ma ogni ricetta si abbina meglio ad un determinato prodotto.

Sarà anche buono il caciocavallo ma da grattuggiare sulla pasta ci va il parmigiano :ch: :ch: :rir: :rir:

noi quando facciamo la pasta col sugo di pomodoro, spesso ci mettiamo il cacioricotta, ma quello fresco..... una bontà..... :man:

piace tanto anche a me il cacioricotta :man: :man: ma, appunto, con il sugo di pomodoro :man: :man:

CITAZIONE
questa ricetta semplicissima è una favola!

velocissima davvero :lo:
 
Top
17 replies since 2/4/2009, 19:39   2654 views
  Share