Non Solo Maldive - Forum viaggi

Rodi

« Older   Newer »
  Share  
81 lara
view post Posted on 23/3/2009, 18:35




Rodi è la capitale delle dodici isole dell'Egeo sudorientale, denominate Dodecaneso, è anche la più grande di superficie e di popolazione, la sua forma romboidale ha una lunghezza di 80 e una larghezza di 38 chilometri

dodecanesomappa



Caratterizzata da spiagge di sabbia dorata e acque azzurre alternate da splendide calette, attualmente l' isola di Rodi è diventata una meta turistica facilmente raggiungibile dall' italia per effettuare viaggi, vacanze e soggiorni in hotel grazie anche allo sviluppo delle strutture alberghiere.


Il clima dolce, la terra fertile e le acque abbondanti di fonti bellissime come quella della Ninfa Koskinistì e Tragoùdi (canto) sul monte del profeta Elia e sul monte Periòli, fanno di Rodi una vera "isola di smeraldo", una delle più fertili del mare Egeo, dalle vaste selve, il cui legname andava alla volta dei cantieri navali di Costantinopoli, dalla ricca agricoltura e dall'infinità di fiori.

view-from-acropolis

lindos-vista-del-puerto


Come narra la ricca tradizione mitologica, Rodi e gia abitata in epoca preistorica e soprattutto in eta miceneica:
ce lo testimaniano d'altronde gli innumerevoli e ricchi reperti delle necropoli di Ialissos e di Kamiros. I Dori, con a loro capo Tlepolemo, occupano l'isola dividendola in tre citta-stato che conoscono un grande splendore e partecipano in epoca arcaica alla fondazione della storica esapoli.
L'isola diventa famosa per l'attivita marinara e commerciale, fonda importanti colonie in Italia meridionale, in Sicilia, nonche sulla costa dell'Asia Minore e conserva ottime relazioni con gli egizi. I vasi rodi esprimono lo spirito nuovo che soffia sull'epoca intrisa di tradizione anatolica. Eminente personalita del XI secolo fu Cleabulo di Lindos, uno dei sette saggi dell'antichita. Fra i sommi momenti dell'epoca registriamo la fondazione della citta di Rodi, nel 408 a.C. Il IV secolo fu di massimo splendore. Fu in quel periodo che viene eretto il famoso Colosso, opera dell'allievo
di Lisippo il lindio Chari.
Grande potenza politica e militare, Rodi domina durante il III secolo a.C., sempre fedele ai propri interessi commerciali. Diventa quindi l'alleata di Roma e conosce nel II secolo a.C., una notevole crescita economica.
Nell' 88 a.C., viene attaccata da Mitridate, e nel 42 a.C., subisce enormi danni ad opera di Cassio, rifugiatosi sull'isola dopo l'assassinio di Cesare, alla ricerca dell'aiuto dei rodi che poi ottenne. Per l'isola, la decadenza inizia dopo il catastrofico terremoto del 155 d.C. Negli anni successivi, segue le sorti delle altre isole ma nonostante le varie incursioni di cui e vittima non perde la propria importanza economica e strategica. A partire dal VII secolo d. C., Rodi subisce le invasioni dei Persi, degli Arabi, dei Saraceni e nel IX secolo d.C., viene occupata dai Seltzucchi. L'isola continua ad avere un ruolo importante, nel mediterraneao orientale, per tutto l'XI e XII secolo, epoca in cui iniziano i suoi rapporti commerciali con Venezia e l'Occidente. A quest'epoca risalgono i principali monumenti e le ricche biblioteche dell'isola. Dal 1204 al 1246, Rodi e governata dall'arconte della citta, Leonda Gavala, al quale succedono i genovesi fino al 1309, quando l'isola viene occupata dai Cavalieri di San Giovanni. I Cavalieri restaurano il Castello piegandolo alle nuove esigenze dell'arte guerriera e trasformandolo in possente fortezza unica in Europa. Questo periodo e per l'isola un momento di massimo splendore artistico ed intelletuale nonche di crescita economica. Nel l522, viene occupata dai Turchi dopo un assedio durato sei mesi per passare poi nel l912 sotto dominio italiano, di cui sono evidentissime le tracce con le costruzioni di ritmo neocolonialista. Rodi viene integrata al territorio ellenico nel 1948.

Tra leggenda e realta
Il celebre colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico, fu opera di un allievo del celebre scultore Lisippo, Chari di Lindos. L'artista mise dodici anni (302 - 290 a.C.) a completare l'opera. La statua, in bronzo fuso, era alta 31 metri. Non abbiamo indicazioni certe sulla posizione ne sull'esatta ubicazione della statua. Una tradizione vuole il colosso sistemato all'ingresso del porto, in modo tale da lasciare passare le navi tra le gambe.
La versione piu probabile tende invece a ritenere che la statua fosse stata sistemata vicino alla citta schiacciando poi molte case quando cadde con il terribile terremoto che scosse l'isola nel 226 a.C. La storia della statua termina nel 653 d.C. quando l'arabo Moavias occupa Rodi e lo vende ad un mercante che, secondo la tradizione, l'avrebbe divisa in tronconi per portarla in Oriente su una carovana fatta di 900 cammelli.

pag04ColossoRodi


Visitare Rodi

La città di Rodi è molto facile da scoprire anche se si è a piedi. Oltre la città medievale dove ogni stradina è piena di fascino esistono, fuori dalle mura, dei posti bellissimi e percorsi molto interessanti che non dovete assolutamente mancare di visitare.

Partiamo dal centro commerciale che con la sua varietà di negozi, banche e bar, è sempre pieno di vita ed è una buona occasione per distrarsi, curiosando per le vetrine. La gita più classica è quella lungo il porto di Mandraki dalla piazza del Municipio fino alla torre di Aghios (San) Nikòlaos. Vi darà l'opportunità di ammirare tutta una serie di edifici costruiti durante l'occupazione fascista oltre i caratteristici mulini di Rodi.

Nel distretto nord-ovest (Niohori) della città si trovano le sue spiagge principali; quella più frequentata anche perchè più protetta dai venti estivi è quella che si estende lungo la parte est della punta. Punto di incontro abituale dei Rodiesi per il bagno odierno, viene chiamata con vari nomi a seconda di una divisione molto utile per darsi un appuntamento: Acquario, Roloi, Trambolino, Paralia.

Se si vuole ammirare una vista magnifica, indisturbata, di tutta la città e del mare che la circonda fino alle coste della Turchia, bisogna fare forza e camminare fino al Monte Smith. Sicuramente la migliore ora per visitarlo è poco prima del tramonto per avere l'opportunità di ammirare uno spettacolo veramente indimenticabile.

Per i più pigri tra noi che non hanno alcuna voglia di camminare, il Comune ha pensato ad una soluzione che non manca di divertimento; il così detto "trenino" che parte dalla piazza del Municipio e fa un completo giro della città.

Da non perdere:

L'acropoli di Rodi e l'antico stadio

La Galleria d'Arte Municipale

L'Albergo delle Rose

La Stazione Idrobiologica di Rodi (Acquario)

Il parco di Rodini

Il spettacolo Sound and Vision

Nella città Medievale:

Il Palazzo del Grande Maestro

Il Museo Archeologico (L'Ospedale dei Cavalieri)

Il Museo Bizantino (chiesa della Madonna del Castello)

La torre dell'orologio


Ecco il topic riguardante la Valle delle farfalle clicca qui :ok:

Edited by Maldiver - 27/6/2016, 20:21
 
Top
robbyro
view post Posted on 24/3/2009, 11:01




Rodi è stato l'ultimo viaggio che abbiamo fatto prima della nascita di Arianna era il giugno del 1997. A me è piaciuta molto, l'abbiamo girata in lungo in largo.. :tk: Lara bel topic :app;: :app;: di questo viaggio sono sicura di avere foto e non diapo, nei prossimi giorni ne posterò qualcuna
 
Top
81 lara
view post Posted on 24/3/2009, 11:04




Grazie mille Robby, le aspetto :ok: :lo: :lo:
 
Top
Tix@
view post Posted on 24/3/2009, 13:55




Bel topic Lara!!! :app;: :app;: :app;:

Sono stata a Rodi diversi anni fà, e mi piaciuta veramente tanto: un gioiellino con tanto da vedere e bellissimi scenari naturali! :ok: :ok:
 
Top
*nikita
view post Posted on 24/3/2009, 14:07




brava Laretta che ci presenti queste belle isole dell'Egeo :app;: :app;: :app;: :tk:
 
Top
81 lara
view post Posted on 24/3/2009, 15:25




CITAZIONE (Tix@ @ 24/3/2009, 13:55)
Bel topic Lara!!! :app;: :app;: :app;:

CITAZIONE (*nikita @ 24/3/2009, 14:07)
brava Laretta che ci presenti queste belle isole dell'Egeo :app;: :app;: :app;: :tk:

grazie :lo: :;bes;: :;bes;:
 
Top
robbyro
view post Posted on 26/4/2009, 15:29




alcune mie foto del 97

acropoli di Lindos
image
panorama dall'acropoli verso Lardos
image
la spiaggia che nella foto sopra si vede dall'alto forse Agios NiKolaos
image
come sopra
image
Stegna

Aghati

Kalithea

ingresso del porto dove si dice fosse posizionato il Colosso

Castello dei cavalieri - Rodi città

ingresso citta vecchia - Rodi città


Edited by robbyro - 26/4/2009, 17:08
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/4/2009, 20:26




:tk: :tk: :tk: Robby!

che stranissima la spiaggia della seconda foto. Sembra un lago tanto è chiusa poi, nella terza foto, si vede che c'è una piccola apertura che fa entrare il mare :ok: :ok: :ok:
 
Top
robbyro
view post Posted on 27/4/2009, 07:52




CITAZIONE (Andyman @ 26/4/2009, 21:26)
:tk: :tk: :tk: Robby!

che stranissima la spiaggia della seconda foto. Sembra un lago tanto è chiusa poi, nella terza foto, si vede che c'è una piccola apertura che fa entrare il mare :ok: :ok: :ok:

è la stessa impressione che abbiamo avuto noi... a me piaceva tantissimo e ci sono tornata diverse volte :cia:
 
Top
neni
view post Posted on 27/4/2009, 09:26




bel topic davvero Lara!! :app;: :app;:
Anche io e Luca siamo stati a Rodi...dunque.....se ricordo bene nel 2005... :;pns;: :;pns;: eravamo al Veraclub di Lindos (che poi è vicina a Lindos ma non a Lindos....) Lindos è incantevole...
Rodi è bellissima, noi l'abbiamo girata in scooter e abbiamo scoperto delle calette e delle spiaggette incantevoli!
Non eravamo andati a vedere le farfalle...
La cosa che mi ha letteralmente incantata e che secondo me è imperdibile è Prassonissi, la parte più meridionale dell’isola che è un promontorio unito all'isola da una striscia di sabbia che diventa un’isola con l’alta marea quando si incontrano i due mari (il Mediterraneo con l’Egeo)! Questa foto è di internet...se mi ricordo vi metto anch'io qualche mia fotina!!
image
 
Top
81 lara
view post Posted on 27/4/2009, 09:29




ma grazie Robby :;bes;: e Neni :;bes;: per aver arricchito il topic con le vostre bellissime foto :all;: :tk: :tk:
 
Top
Andyman
view post Posted on 27/4/2009, 11:14




CITAZIONE (neni @ 27/4/2009, 10:26)
La cosa che mi ha letteralmente incantata e che secondo me è imperdibile è Prassonissi, la parte più meridionale dell’isola che è un promontorio unito all'isola da una striscia di sabbia che diventa un’isola con l’alta marea quando si incontrano i due mari (il Mediterraneo con l’Egeo)! Questa foto è di internet...se mi ricordo vi metto anch'io qualche mia fotina!!
image

con l'alta marea diventa un'isola?

qui ho trovato una foto con la spiaggia più piccolina rispetto alla tua foto
image
 
Top
Stryx
view post Posted on 27/4/2009, 11:24




Robby belle foto! :tk: :tk:

 
Top
*nikita
view post Posted on 27/4/2009, 12:02




bellissime foto Robby :app;: :app;: :app;: :tk: :tk: :tk:
 
Top
63 replies since 23/3/2009, 18:35   3842 views
  Share