Non Solo Maldive - Forum viaggi

Lapponia

« Older   Newer »
  Share  
swapy3
view post Posted on 5/12/2008, 13:39




1FQbYPV

CITAZIONE
La Lapponia, o Sápmi in lingua sami, è la regione geografico-culturale abitata dalla popolazione Sami. Si trova nell'Europa del nord, distribuita nelle regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e della penisola di Kola, in Russia.

In Norvegia comprende le seguenti contee:

Finnmark
Nordland
Nord-Trøndelag
Troms


In Svezia comprende le seguenti contee, parte della regione storica del Norrland:

Jämtland
Norrbotten
Västerbotten


In Finlandia comprende una provincia, corrispondente anche all'omonima regione:

Lapin lääni (provincia della Lapponia)
Lapin maakunta (regione della Lapponia)

Il Parco Nazionale di Sarek

In Russia comprende un Oblast':

Murmansk

Rovaniemi è la capitale del Natale, è la provincia più settentrionale della Finlandia. Fuori dalla città si trova il villaggio di Babbo Natale, una delle attrazioni più visitate della Finlandia, a soli 8 km a nord del centro.rovaniemipajakylacl3

È situata vicino al circolo polare artico (10 km più a nord), tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara, alla confluenza del fiume Kemijoki e del suo affluente Ounasjoki. Il porto più vicino, a Kemi, è a 115 km.

Il nome Rovaniemi è stato spesso ritenuto di origine lappone, in quanto "roavve" in Sami indica una collina boscosa. Nei dialetti della Lapponia meridionale "rova" significa invece cumulo di pietre o roccia.

L'Arktikum a Rovaniemi è uno straordinario spazio espositivo da visitare per poter familiarizzare e conoscere gli usi e costumi, la cultura e la storia delle terre del Nord; inoltre è anche un museo, un centro scientifico nonché una curiosità architettonica, molto visitata.

L'originale architettura della Christmas House a Rovaniemi, attira ogni anno innumerevoli turisti di ogni provenienza attratti fin da bambni dalla terra del buon Babbo Natale.

Un fenomeno che attrae numerosi turisti è quello delle aurore boreali o luci del nord. In Lapponia il numero di aurore boreali visibili in un anno può arrivare a 200, mentre nel resto della Finlandia tale numero difficilmente arriva a 20.


CITAZIONE
Il Kakslauttanen Hotel ,l'albergo di ghiaccio, si trova nei dintorni di Saariselka, in Lapponia.
La struttura si trova a circa 250 km a nord del Circolo Polare Artico. Dispone di 31 cottage di legno, di un villaggio igloo con costruzioni in vetro e della tradizionale baita matrimoniale. Le piste illuminate per lo sci di fondo, partono dallo spiazzo dell'hotel. Inoltre, si organizzano un'ampia gamma di attività invernali tipiche della Lapponia. L'Aurora Boreale illumina le notti lapponi dalla fine di agosto fino ad aprile.
Qui è possibile pernottare in uno dei vari igloo di ghiaccio tra calde pelli di renna e sacchi a pelo termici. Per non correre il rischio di un improvviso raffreddamento, senza rinunciare al piacere di dormire in stanze dalle pareti completamente trasparenti, è possibile optare per in igloo tiepidi, realizzati in vetro. All'interno dell'hotel ci si sposta da una parte all'altra facendo uso di una specie di mono pattino.


Edited by Maldiver - 17/1/2024, 07:29
 
Top
*pucca*
view post Posted on 5/12/2008, 14:01




cosa darei per vedere un'aurora boreale...... image
grazie per le info! image
 
Top
Tix@
view post Posted on 5/12/2008, 14:33




E' una destinazione affascinante e che mi attira molto, nonostante la mia avversione al freddo!!! Grazie per questo bel topic!!! :tk: :tk: :tk:
 
Top
xandra1984
view post Posted on 5/12/2008, 14:51




evvai sorellina :app;: :app;: :app;: :app;:
ci voleva proprio ... un topic in tema al periodo in cui siamo anche :;bes;: :;bes;: :tk: :tk: :tk:
 
Top
swapy3
view post Posted on 5/12/2008, 15:45




CITAZIONE (xandra1984 @ 5/12/2008, 14:51)
evvai sorellina :app;: :app;: :app;: :app;:
ci voleva proprio ... un topic in tema al periodo in cui siamo anche :;bes;: :;bes;: :tk: :tk: :tk:

L' ho aperto proprio perchè io ho voglia di andare in una città nordica con tanta neve e le musiche natalizie per le strade!

Manomale che il 13 andiamo ai Mercatini!
 
Top
swapy3
view post Posted on 10/12/2008, 14:27




C'è un collega di Alby che ci va a Febbraio...se riesco chiedo ad Alby di convincerlo poi a passarmi le foto!
 
Top
81 lara
view post Posted on 4/12/2009, 10:05




qualche foto da Tripadvisor

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 14:51
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Up per bis
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 16:04
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


Ok, posso anche proseguire qui.
In effetti sono stato proprio in Lapponia, i vari cartelli indicavano "LAPLAND"
 
Top
lehari
view post Posted on 31/1/2013, 16:11




Esiste anche la Lapponia svedese, norvegese e russa ...tu sei stato nella Lapponia finlandese, LAPPI in finnico.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 16:12
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Infatti l'ho detto a bis che questo topic riguarda tutta la regione dal punto di vista geografico, non politico. :ok:
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 16:13
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


Allora che dite se ne apro uno intitolato
FINLANDIA - LAPPONIA?
O meglio, dammi tu indicazioni esatte
al momento sono un poco rintronato.... mi sono svegliato stamattina alle 05,00 ora di Helsinki, vale a dire 04,00 italiane :azz:: :;bnc;: :;bnc;: :;bnc;:
 
Top
lehari
view post Posted on 31/1/2013, 16:17




Il popolo SAMI. Mai chiamarli lapponi, per loro è un'offesa.

CITAZIONE (bisguillo @ 31/1/2013, 16:13) 
Allora che dite se ne apro uno intitolato
FINLANDIA - LAPPONIA?
O meglio, dammi tu indicazioni esatte
al momento sono un poco rintronato.... mi sono svegliato stamattina alle 05,00 ora di Helsinki, vale a dire 04,00 italiane :azz:: :;bnc;: :;bnc;: :;bnc;:

Ma va bene anche qui ma visto che sei stato anche ad Helsinki forse è meglio aprire un nuovo topic sulla Finlandia... :;pns;: :;pns;: :;pns;:
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 16:17
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


L'ho scoperto.... :rir: :rir: :rir:
Allora come la intitoliamo?
KIITOS
State buoni... è l'unica parola di finlandese che ho imparato :azz:: :;rr:
 
Top
Andyman
view post Posted on 31/1/2013, 16:17




continuiamo qua no? :app;: :app;:
 
Top
176 replies since 5/12/2008, 13:39   2378 views
  Share