Non Solo Maldive - Forum viaggi

Immersioni a Calafuria (Livorno)

« Older   Newer »
  Share  
SubCarlitos
icon12  view post Posted on 15/11/2008, 15:57




calafuria

CIAO GENTE... :cia: :;bes;:

Apro questo Topic per parlarvi del luogo dove abitualmente faccio immersioni...

Si tratta del tratto di costa che si trova appena sotto Livorno (andando verso SUD) compreso tra i paesi di Antignano e di Quercianella...
quì la costa è rocciosa e a picco sul mare ed è possibile fare immersioni anche da terra.
infatti per circa 2.5 / 3 Km. (dal HOTEL REX fino quasi al ristorante SASSO SCRITTO) la statale AURELIA passa abbastanza vicino al mare...
basta parcheggiare l'auto, caricarsi piombi, zaino e bombola sulle spalle e scendera la scogliera per 25/50 mt. di dislivello e si arriva al mare....

Questo posto è comunemente conosciuto col nome di CALAFURIA.... :ok:

In realtà Calafuria è solo un punto di questo tratto di costa, si tratta di una graziosa insenatura sovrastata da un torre antica e da un ponte con una grande arcata dove sopra passa appunto l'Aurelia e la ferrovia... accanto alla torre c'è un Bar/Ristorante e un diving...
quello è uno dei punti dove è più facile scendere al mare, per questo motivo è il più frequentato dai Sub... la domenica c'è veramente tanta gente che si immerge da li...





io invece preferisco andare ai SASSI BUCATI che si trova circa 500 mt. più a Sud..
da li è un pò più faticoso scendera ma non ci sono altri SUB e il fondale è decisamente più bello...



il perchè di SASSI BUCATI mi sembra chiaro... o no!!!!




ALCUNE NOTIZIE SU QUESTO POSTO:
l'acqua è sempre abbastanza limpida nei primi metri mentre scendendo sotto ai -15 -20 mt. la visibilità è spesso ridotta (6 / 10 mt.)...
forse è proprio questa poca visibilità una delle cause che rende possibile la presenza del CORALLO ROSSO gia a -18/-20 mt.
infatti il CORALLO ROSSO è il pezzo forte delle immersioni a CALAFURIA...
intere pareti ricoperte di meravigliosi rami rosso fuoco e di spugne gialle....
un insieme di colori veramente unico che non finisce mai di incantarmi.... :;be;:

in tutta questa zona la conformazione del fondale è un pò particolare...
entrando in acqua dalla scogliera si raggiunge velocemente la profondità di circa -10/-12mt. ma poi questa profondità rimane pressoche costante per circa 300/400 mt. dalla costa formando un pianoro con poseidonia, sabbia e coralligeno fino poi a raggiungere una o più Cigliate che cadono giu fino a -35 -45mt.... Sulle Cigliate si trova il corallo rosso... :ok:

andando oltre il fondo diventa fangoso con pochi scogli bassi dove è possibile trovare gorgonie rosse e leptogorge... (quì però la visibilità è di solito ridotta a 2/3 mt.)

a causa di questo lungo tratto di fondale piatto e abbastanza uniforme è obbligatorio usare la bussola per orientarsi e sperare di ritornare a terra nel punto giusto....
(una bella palestra di addestramento)

P.S. Calafuria è un bellissimo posto per passare una giornata di mare, sole e relax...
unico neo è che c'è pieno di bagnanti e parcheggiare l'auto d'estate è quasi un problema.... :srs;:


P.S. ho messo assieme i filmati di 4 - 5 notturne fatte l'anno scorso
a Calafuria con la videocamera.... in più ho aggiunto anche
qualche ripresa fatta con la macchina fotografica (le scene buie)

questo è quello che ne è venuto fuori... :bl:


:app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;:

manca ancora la musica ma appena ho un pò di tempo la inserisco... :;ciu:

questo è il Link per entrare su Youtube e vederlo in Qualità Superiore...
http://it.youtube.com/watch?v=2HJk5YOZBRU&feature=channel

P.S. qualcuno mi può dove trovare della musica adatta
ai filmatini sub??? tipo brani musicali senza parole??? grazie..

ciao :cia: :;bes;: :lo:

Edited by Maldiver - 4/6/2022, 09:30
 
Top
Andyman
view post Posted on 15/11/2008, 19:10




bello Sub Carlitos :app;: :app;:

ti ho spostato io il messaggio in un nuovo topic dedicato tutto alle immersioni al Calafuria così, visto che ci fai tantge immersioni, il tuo materiale è tutto raccolto in un topic e non si disperde in uno generico :app;: :app;: :app;:


Ma le foto che hai fatto sono immagini dei video? :;pns;: :;pns;: cioè nel senso che alcuni animali ripresi mi sembrano gli stessi delle foto
http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Calafuria/index2.html


p.s.: non ti posso aiutare con la musica. Forse se aggiorni il topic che c'è in "Off Topic" sul Montaggiovideo, Ilca o qualcun altro ti può dare una mano.
 
Top
*Ema
view post Posted on 17/11/2008, 11:14




Carlo che ne dici di queste di Enya?

Questa si chiama Waterfall e non ha parole






questa invece che mi piace di piu si chiama Carribean Blue, ma ha le parole.... :;spr;:

però ce la vedo molto come video subbo :ok:

 
Top
*Ema
view post Posted on 17/11/2008, 11:53




C'e anche la versione di Carribean Blu solo strumentale, ma non e' la stessa cosa....

 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 17/11/2008, 14:16




grazie Ema... :lo:

qualche canzone di Enya ce l'ho...

però la conzone Carribean Blue l'ho già usata nel filmatino che ho fatto tempo fa
su una immersione all'isola d' Elba , alla SECCA DEL SEMAFORO... :ok:

[IMG] [/IMG]

si, La musica di Enya è molto indicata per le immagini subacquee...

quando ritorno mi metetrò a cercare in giro...

intanto ringrazio tutti quelli che mi potranno suggerire dei brani musicali.... :;bes;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 6/1/2009, 15:41




Domenica 4 Gennaio...
prima immersione del 2009... a Calafuria.. loc. SASSI BUCATI...
:app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;:

Mare calmo, tempo bello, sole ma vento gelido di gracale... (fuori si moriva dal freddo...)

Entrata in acqua ore : 11.47
Tempo di immersione : 53 minuti...
Massima profondità raggiunta : -33.5 mt....
Temperatura acqua minima : 13.2° Max 16.8°


foto di gruppo fatta a fine immersione...
image
da Sinistra: FLAVIO - LAURA - PAOLO - CARLO - ROSA - MARCELLA...
Amici e soci del Club Subacqueo Artiglio di Viareggio...



PARTECIPANTI ALL' IMMERSIONE...
CARLO - FLAVIO - ROSA - MARCELLA... (paolo e laura non stavano bene e quindi non si sono immersi)


MONTAGGIO ATTREZZATURA... LAURA - FLAVIO - ROSA - CARLO
image


ENTRATA IN ACQUA.... MARCELLA e CARLO...
image


USCIAMO IN SUPERFICIE PER 300 mt. PRIMA DI SCENDERE...
image


FINE IMMERSIONE - USCITA DALL'ACQUA... CARLO, MARCELLA e ROSA...
image


L'eroica ROSA... Infreddolita ma contenta...
image

appena spogliati TE CALDO e CIOCCOLATA per recuperare un pò di calorie....
Paninazzo insipido in Autogrill e poi tutti a casa....

Insomma.... una splendida giornata di mare.... :bl: :bl: :bl:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 6/1/2009, 16:05




CITAZIONE (*Ema @ 6/1/2009, 15:46)
Bravissimi ragazzi...... :app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;:

si ma non c'era freddo...... :;pns;:

Sott'acqua con la muta stagna il freddo si sente poco... più aria ci metti dentro e più caldo ti tiene...
le uniche parti del corpo che si bagnano sono mani e testa.... ma sono coperte da guanti e cappuccio...
le labbra sono le uniche che restano sempre a contatto con l'acqua in quanto hai l'erogatore in bocca...
il resto del corpo è asciutto e quindi la dispersione di calore è minima...
(però, quando sono uscito e mi sono levato i guanti le mani mi si sono congelate all'istante...)

la mia amica ROSA invece aveva una muta umida (semistagna) lei si che sott'acqua ha sentito un pò di freddo...
ma fuori dall'acqua, quando si è spogliata, è quasi morta di freddo...
si era portata un termos con acqua calda e prima di levarsi la muta se lo è rovesciata dentro...
poi, più veloce della luce, si è spogliata, asciugata e messo i vestiti...
appena hai addosso i vestiti asciutti ti passa subito il freddo.... comunque è stata eroica... :app;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/1/2009, 17:56




Grande Rosa :all;: :all;: :all;: :all;:

ammazzaò 300 metri di pinnate per raggiungere il punto di immersione? non c'era il Dhoni? :rir: :rir: :;rr: :;rr: :;rr:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 6/1/2009, 20:12




CITAZIONE (Andyman @ 6/1/2009, 17:56)
Grande Rosa :all;: :all;: :all;: :all;:
ammazzaò 300 metri di pinnate per raggiungere il punto di immersione? non c'era il Dhoni? :rir: :rir: :;rr: :;rr: :;rr:

Ciao Andy... :cia: :cia: :cia:
Si pinneggia un pò in superficie ma senza fretta, rilassati cercando di non affaticarsi....
Ora mi spiego meglio....

ho modificato la pagina iniziale di questo TOPIC inserendo la descrizione di questo tratto di costa dove di solito mi immergo...
(descrizione che avevo già fatto sul Topic della galleria fotografica su CALAFURIA.... mi sembra giusto che ci sia anche qui...)

citazione dalla pagina iniziale...
in tutta questa zona la conformazione del fondale è un pò particolare...
entrando in acqua dalla scogliera si raggiunge velocemente la profondità di circa -10/-12mt. ma poi questa profondità rimane pressoche costante per circa 300/400 mt. dalla costa formando un pianoro con poseidonia, sabbia e coralligeno fino poi a raggiungere una o più Cigliate che cadono giu fino a -35 -45mt.... Sulle Cigliate si trova il corallo rosso...


Per via di questo esteso pianoro a -12 / -12 mt. (quando il mare è calmo) cerchiamo di uscire in superficie il più possibile... (200 / 300 mt.) così da poter raggiungere la massima profondità di immersione il prima possibile...
(se ci si immerge vicino alla costa ci possono volere anche 20 minuti prima di essere a -30 / -35 mt. di prof.)


Questo è il Grafico della immersione fatta domenica e scaricata dal mio computer subacqueo...
image

come vedi dal grafico... uscendo in superficie per circa 300mt. si raggiunge la prima cigliata dopo solo 3 minuti... (INIZIO CIGLIATA)
Dopo circa 8 minuti dall'inizio dell'immersione siamo alla seconda cigliata... (DISCESA)
Poi c'è la permanenza in profondità e il tratto di risalita multilivello... (RISALITA)
dopo circa 30 minuti dall'inizio dell'immersione siamo di nuovo sul pianoro a -11 mt...
da li ad arrivare a terra ci mettiamo quasi 25 minuti... questo è il tratto di fondale quasi pianeggiante di circa 300 / 400 mt....
ci vuole la bussola perchè è facile perdere l'orientamento su questo tipo di fondale... :ok:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 10/1/2009, 16:09




Domattina seconda immersione del 2009... :ok:

ritrovo ore 10.00 SASSI BUCATI (calafuria)
dovremmo essere un bel gruppetto... almeno 6 o 8 sub...
:app;:

a domani sera per gli aggiornamenti... ciao :cia:

NIKITA... se anche domani passi di li fermati e cercami.... :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 10/1/2009, 21:24




:coc: :coc: :coc: fai tante belle foto :bl: :app;: :app;:


....comunque non ti invidio visto il clima :su: :bl: :bl:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 12/1/2009, 15:37




ieri 11/01/2009 seconda immersione dell'anno.... :;be;:

Località SASSI BUCATI (Calafuria - LI)....

9 subacquei di cui 4 donne.... un bel gruppone determinato e agguerrito... :ok:
tutti con muta stagna meno... Rosa e Laura... due vere eroine... (mitiche le donne dell'artiglio) :app;:

inizio immersione ore : 11.30...
durata immersione : 51 muinuti...
profondita Max : -38,5 mt.
temperature acqua : Min 13.2° Max 15.2°

Guidava l'immersione Flavio (istruttore III°) direzione 240° bussola...
quindi me la sono proprio goduta... (di solito la guido sempre io l'immersione)
raggiunto punto della cigliata che non avevo ancora visto...
parete con spugne gialle e corallo bello, sul fondo xnche alcune gorgonie rosse...
2 belle corvine e qualche piccolo sarago fasciato... (del pesce adesso se ne vede poco)


ho fatto poche foto perchè altrimenti perdevo il gruppo... :;ciu:


GORGONIA GIALLA E CORALLO ROSSO...
image


GORGONIA ROSSA e piccola PERCHIA....
image


GALATEA tra il CORALLO...
image


SPIROGRAFO APERTO...
image


SPIROGRAFO APERTO...
image


ELYSIA TIMIDA.... piccolo nudibranco, solo 10 mm...
image



a fine immersione c'era un bel sole caldo e si stava benissimo anche solo in costume...
poi sosta al ristorante "LA PARMIGIANA" sul lungomare livornese per un veloce spaghetto alla marinara... :ber:


insomma,,, una piacevole Domenica invernare ma dal clima quasi primaverile.... :ok:

 
Top
*Ema
view post Posted on 12/1/2009, 17:24




CITAZIONE
insomma,,, una piacevole Domenica invernare ma dal clima quasi primaverile.... :ok:

cosa volere di piu..... :app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;:

 
Top
*nikita
view post Posted on 12/1/2009, 17:57




foto spettacolari come sempre :;be;: bravo Carlitos :app;: :app;: :app;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 12/1/2009, 21:31




per fortuna hai avuto poco tempo per fare foto :all;: :all;: :all;: :all;: :app;: :app;: :app;:

Senti ma le donne dell'Artiglio che spessore di "ciccetta" hanno per fare queste immersioni con la semistagna? :;rr: :;rr: :;rr: :bl: :rir: :rir: :rir:
 
Top
299 replies since 15/11/2008, 15:57   11210 views
  Share