Non Solo Maldive - Forum viaggi

Gav

« Older   Newer »
  Share  
_diegoevo
view post Posted on 25/10/2008, 19:15




l'altro giorno ne ho parlato con Andy, oggi sono andato a fare un giro in un outlet della Sepa "vicino" a casa mia e ho buttato l'occhio sui gav...

Non devo necessariamente cambiare il mio, però rispetto a quando l'ho preso, sono un pò cambiato e avere un pò di spinta maggiore non sarebbe male.
con la stagna si ovvia inevitabilmente a questo problema (ok non si usa come equilibratore, ma vuoi per una cosa o l'altra, dentro di aria ce ne resta sempre) ma d'estate la cosa si accentua un pò di più.

al momento è abbastanza giusto per me, non è l'ideale nel caso si debba prestare soccorso anche ad un compagno...

comunque venendo al dunque, oggi ho preso in mano questi due il primo fra l'altro è anche in offerta a 200pleuri contro i 400 di listino perchè è un modello dello scorso anno...o forse più..

image

The technical BC for the most demanding diver.
Back inflation aircell, with double-bag construction for maximum resistance to wear and easier maintenance. Excellent buoyancy lift: 75 lbs (34 kg). Pulse inflator unit with integrated quick air dump. Backpack in stainless steel, with counterplate. Adjustable padded Cordura 1000 D shoulder straps. 50 mm quick-release buckles. Cummerbund with Velcro closure, adjustable in two positions. Integrated weight system with quick-lock safety buckle. Front expandable pocket. Stainless steel D rings. Possibility to mount a two-tank kit

oppure questo, che sinceramente mi piaceva di più.
image

Doppio sacco posteriore (interno nylon 840) esterno cordura.
Spinta 30 lt /300N
Valvole scarico rapido 2
Schienalino in acciaio
Tasche zavorra 2 (in dotazione)
Tasche portaoggetti espandibile 1 (in dotazione)
Doppio cinghiaggio per Bibombola

 
Top
Andyman
view post Posted on 26/10/2008, 09:42




Non ci capisco niente ma anch'io mi faccio intrippare quando entro in questi negozi e vedo tutte questa roba in esposizione
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 26/10/2008, 13:36




CITAZIONE (Andyman @ 26/10/2008, 09:40)
:tk: Da quello che hai scritto mi sembra però di leggere più aspetti negativi (anche se minimi) che aspetti positivi.

Cioè l'unico aspetto positivo che mi sembra di avere letto è quello di non avere la pressione sui fianchi :;pns;: :;pns;:

Suppongo che peso e ingombri siano simili ai jacket tradizionali giusto? :;pns;:

ti rispondo di qua onde non andare in ot nell'altra discussione.

no c'è anche l'altro grosso vantaggio che, avendo l'aria dietro le spalle e i pesi davanti, ti permette di tenere meglio la posizione anche quando ti inclini.
vedila un pò come le barche a vela che hanno il contrappeso sotto e, anche se il vento le fa sbandare in maniera impressionante, stanno sempre stabili.
non so...al momento mi è venuto questo esempio ma non sono un espertissimo per tirarne fuori magari uno che calzi ancora meglio :D

sicuramente essendo tecnici, hanno anche altri pro che però io non ho mai avuto modo di provare visto che, tutto sommato, le mie immersioni sono abbastanza normali.

penso che un altro pro sia quello di ridurre la sagoma, l'aria si colloca tutto attorno alla bombola, sui fianchi e davanti invece non hai nulla e quindi hai ottimizzato lo spazio generale che, in caso di passaggi angusti tipo grotte e relitti, può fare la differenza fra togliere tutto o no.
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/10/2008, 18:29




CITAZIONE (_diegoevo @ 26/10/2008, 13:36)
penso che un altro pro sia quello di ridurre la sagoma, l'aria si colloca tutto attorno alla bombola, sui fianchi e davanti invece non hai nulla e quindi hai ottimizzato lo spazio generale che, in caso di passaggi angusti tipo grotte e relitti, può fare la differenza fra togliere tutto o no.

in effetti non è un vantaggio da poco questo.
Come quello, seguendo il tuo ragionamento, che riducendo la sagoma in acqua si fa meno fatica quando si è controcorrente :ok: :ok: :ok: :ok:

Peccato che nei diving affittino solo quelli normali sennò una prova me la farei volentieri :;be;: :;be;: :;be;: :;be;:
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 26/10/2008, 19:14




io ti direi "e perchè non lo compri?"...però prima di farlo concordo anch'io sulla necessità di fare una prova (per il fatto che ti dicevo che a qualcuno, quando ho fatto provare il mio, non si è trovato bene)
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/10/2008, 19:28




vedi, io faccio poche immersioni all'anno e comprare un Gav è una spesa che reputo non primaria (per adesso) anche perchè, fortunanatamente, spesso si trovano diving con ottimi equipaggiamenti (non sempre ma sovente è così).

:ok:
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 27/10/2008, 20:04




capito
 
Top
BOLLICINE
view post Posted on 30/10/2008, 23:13




il gav a sacco posteriore si utilizza nella subacquea tecnica più che in quella ricreativa (anche se ultimamente anche in ricreativa ha preso campo),ti permete un'ottima spita con il bibo e essendo libero sul davanti ti permette di agganciare ai "d" ring le bombole che ti devi portare per l'immersione, oltre al bibo, ( quella di viaggio e le decompressive) ti consente di montare un doppio sacco ...ecc ecc.
il top x la subacquea tecnica è sicuramente "halcion" ma decisamente sconsigliabile per la ricreativa, se vuoi un ottimo gav che ti consenta di fare sia una che l'altra io prenderei o
dive system http://www.divesystem.com/index.php?page=s...emart&Itemid=34
o audax pro
http://www.audaxpro.com/area51_tek.html
 
Top
Andyman
view post Posted on 31/10/2008, 09:45




:tk: per i consigli Bollicine :tk:

p.s.: tutto bene? viaggi?
 
Top
BOLLICINE
view post Posted on 31/10/2008, 11:18




tutto bene grazie rientrato da poco da una crociera alle maldive con la macana mdlives sulla princess Dhokamana appena riesco vi invio un pò di foto!
 
Top
Andyman
view post Posted on 31/10/2008, 11:23




:all;: :all;: :all;:

:tk: :tk:

Non ci racconti qualcosa in più sulla crociera e sulla barca?

Tra l'altro c'era Phil Zehit che cercava info per una crociera e potresti essergli utile soprattuto a lui :ok: :ok:
 
Top
_diegoevo
view post Posted on 31/10/2008, 20:50




quello della dive l'ho provato e mi è piaciuto un sacco sia per i cinghiaggi, vestibilità e la fattura...
purtroppo quando era in offerta, me lo sono lasciato scappare perchè li per li non ci pensavo moltissimo.
prenderò prenderò, e ora che magari un pensierino più serio glielo farei volentieri, costa un bel pò.
 
Top
view post Posted on 13/4/2010, 15:31
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,054

Status:


avevo una mezza idea di comprare anche il gav, ho dato un'occhiata in internet per farmi un'idea ma c'è ne sono talmente tanti che non saprei da che parte cominciare :;spr;: Inoltre volevo comprarlo in negozio per avere un'idea più precisa di cosa sto prendendo e per poterlo misurare. Per il momento ho trovato questi: :;spr;:


CRESSI
IC7217 GAV START
€ 249.00 scontato € 189.90
image



MARES
417259 PRESTIGE JACKET
€ 259.00 scontato € 209.90
image


TECHNISUB
834.950 JACKET PARCA X+
€ 263.00 scontato € 199.90

image

Edited by KIKKONE - 13/4/2010, 16:36
 
Top
*Ema
view post Posted on 13/4/2010, 15:36




ce ne sono talmente tanti Kikkone che alla fine penso una valga l' altro... :;spr;:

io per iniziare e non spendere molto ne ho preso uno di seconda mano messo bene :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 13/4/2010, 15:43




io sono un grosso affittatore di Gav perchè mi ruga portarmelo dietro.

Ti posso dire avendone affittati molti tipi che variano molto l'uno dall'altro sia per la vestibilità, sia per la "spinta", sia per l'adattamento al corpo.

Ad Eriyadu avevo una M della Aqualung e mi andava bene.
Al Kalinaun invece la M della Cressi mi ballava in giro e ho dovuto prendere una "S".

Anche la spinta cambia.
La "M" della Aqualung reagiva molto bene in fase di gonfiaggio ma era più difficoltosa nello sgonfiaggio.

La Cressi del Kalinaun invece reagiva lentamente al gonfiaggio e bisognava farci la mano ma era eccezionale nello sgonfiaggio.

 
Top
61 replies since 25/10/2008, 19:15   1224 views
  Share