Non Solo Maldive - Forum viaggi

Trattoria Milanese - Via Santa Marta, Milano

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 26/9/2008, 19:37




Nella zona medievale di Milano, in un dedalo di stradine che rendono difficile raccapezzarsi anche ai milanesi DOC, in una stradina strettissima c'è questa trattoria DOC che offre una cucina eccezionale.

Milano (MI)
Via Santa Marta, 11
Tel. 02 86451991


Chiusa al sabato e la domenica :;ciu: :;ciu: :;ciu:

image

Prezzi tra i 30 e i 50 euro
 
Top
Tix@
view post Posted on 27/9/2008, 12:34




Non male come prezzo!!! :ok: :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 10/9/2011, 18:31




cenato ieri sera:

Due antipasti:
Un piatto di nervetti
Un carpione di coteletta alla milanese

Tre primi
Gnocchi al gorgonzola
Gnocchi al sugo d'arrosto
Risotto al salto

Un secondo
Foiolo (la parte migliore della trippa) alla milanese

Due Zabaioni caldi con biscotti

2 caffè

Bottiglia di vino importante un Valtellina superiore.

30 euro a testa

dessert1b

lo zabaione caldo, alla milanese, è servito in una scodella

:man: :man: :man: :man: :man:
 
Top
eleci
view post Posted on 10/9/2011, 21:53




:app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;:

dopo tutto quel ben di Dio..........uno zabaione era il minimo (il minimo delle calorie per riuscire ad alzarsi dal tavolo) :srs;: :srs;: :srs;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 10/9/2011, 22:40




io non l'ho mangiato, sono capacissimo a resisterere alle tentazioni
quelle culinarie.... solo quelle gif
 
Top
*Ema
view post Posted on 11/9/2011, 09:18




Ma come hai fatto a cenare ieri sera se al sabato e domenica è chiuso? :;pns;: :;pns;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 11/9/2011, 10:39




ma io ho scritto ieri che, ieri sera avevo cenato....

quindi al venerdì

vabbè, lo so, la domenica mattina è dura per tutti e per te di più :rir: :rir: :rir:
 
Top
*Ema
view post Posted on 11/9/2011, 10:40




CITAZIONE (Andyman @ 11/9/2011, 11:39) 
ma io ho scritto ieri che, ieri sera avevo cenato....

quindi al venerdì (IMG:http://i41.tinypic.com/dzayrp.jpg)

vabbè, lo so, la domenica mattina è dura per tutti e per te di più :rir: :rir: :rir:

:fis;: :fis;: :fis;: :fis;: :fis;: :fis;: :fis;:


:srs;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 30/11/2013, 19:21




Ri provato oggi a mezzogiorno con amici.
Io Cotoletta con patate al burro.

Cotoletta notevole ed enorme.
La cotoletta costa 18 euro ma li vale tutti.
Gli altri vari piatti soprattutto con risotti con ossobuchi oppure con i mondeghili.

Questi sono i mondeghili con il pureè

Trattoria milanese
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 00:42
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


18 euro una cotoletta mi sembra davvero tantino :;bnc;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 1/12/2013, 09:14




è tanto ma bisogna vedere la dimensione e, per una buona cotoletta, il punto da cui è presa.
Ci sono posti dove la paghi 12/14 euro ma la differenza si sente.
:ok:
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 20:27
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,841

Status:


https://www.puntarellarossa.it/2022/02/12/...OPxdkzNf4fPEB7c

CITAZIONE
Una trattoria vera, affollata, con molti tavoli ravvicinati e personale di sala non giovanissimo (meno male), in camicia bianca e papillon. Camerieri ruvidi ma con un certo grado di gentilezza, come si addice a certa milanesità d’antan. Un menu molto lombardo e molto anni ’80: risotti mantecati alla perfezione (13 euro), brasati, fegato rognone e trevisana (24 euro), scaloppine al marsala con purè (19 euro), cassouela (28 euro), asparagi alla Bismark (19 euro), fojolo alla milanese (20), mondeghili (16). Persino un “brodo in tazza” (8 euro). In questa trattoria, la cotoletta la chiamano “costoletta“: è bassa e larga.

Se vi aspettate uno chef, inteso come cuoco, che di cognome fa Pirola, vi sbagliate, perché ecco arrivare un uomo timido con il sorrido: Ahmed Metwly, egiziano di 62 anni, 40 dei quali trascorsi in Italia. Ci racconta che fu il padre di Giuseppe, “il signor Villa” a chiamarlo. Anche in Egitto, dice, esiste una cotoletta: si chiama Boftek, ed è condita con una salsa di cipolla e yogurt. Roba succulenta, può darsi, ma decisamente lontana dal nostro gusto meneghino.


In Santa Marta, invece, Ahmed sforna cotolette come si deve, grandi, dalla forma irregolare e con l’osso. La nostra cotoletta ci arriva adagiata su una foglia di radicchio ed adornata da una fetta di limone, come si usava negli anni ’80. Attenzione, però, non si tratta di orecchia d’elefante. «No – spiega – questa è una cotoletta vera. E’ fatta con carrè di vitello olandese, pane grattugiato che facciamo appositamente. E’ battuta, ma non troppo». Metwly ci spiega un trucco, che può essere utile a chi vuole riprodurla a casa: «La carne non si mette direttamente nell’uovo: va prima nel pane grattugiato, poi nell’uovo e infine ancora nel pane». Lo chef usa burro, naturalmente, di origine tedesca e ci aggiunge un po’ «un filo d’olio, perché così non si brucia il burro». Metwly non ama particolarmente la cotoletta alta, ma non si tira indietro: «Ogni tanto me la chiedono e gliela preparo. Ma per me la cotoletta alla milanese è questa, bassa, larga, ben impanata».

Cattura_254
 
Top
11 replies since 26/9/2008, 19:37   1356 views
  Share