Non Solo Maldive - Forum viaggi

Isola di Lamu, Kenya

« Older   Newer »
  Share  
Francy82
view post Posted on 21/9/2008, 15:23




Le tre isole dell’arcipelago di Lamu sono: Manda, Pate e Lamu , sono state per più di 1.500 anni un importante insediamento islamico e già nel 900 Manda era un ricco e fiorente porto.
Nel 13° secolo il potere di Manda incomincio’ a declinare e Shanga, sull’isola di Pate, prese il suo posto del dominio della costa. I suoi abitanti godettero di un alto standard di vita e si dice infatti che le loro case fossero profusamente adornate con ori e argenti e che addirittura usassero scale di argento per salire sui loro alti letti.

L'isola di Lamu, patrimonio dell'UNESCO dal 2001, costituisce un mondo a sé, sia per gli aspetti botanici che per le particolarità storiche, dove il tempo sembra essersi fermato da molti anni.
Circondata dal mare, troppo angusta per permettere un traffico motoristico, Lamu ha conservato ai giorni nostri uno stile di vita che un tempo doveva essere tipico di molte città della costa est africana.Trascorrere una notte a Lamu è magico.
Ma e’ proprio questo suo essere legata al passato che ha reso Lamu meta di visitatori in cerca di emozioni del passato. Conosciuta un tempo per il fiorente traffico commerciale con i paesi arabi e per il più noto traffico di schiavi, conserva a tutt’oggi il fascino tipico della città araba con i classici vicoletti e gli edifici candidi. L’ artigianato di Lamu e’ uno dei più belli e decorativi, sia per gli oggetti in legno, pietre dure o in argento. Si possono ancora trovare pezzi originali in argento risalenti al 1600. E' tale la ricchezza architettonica dell'isola da non temere il confronto con la vicina e molto più celebre Zanzibar.
Lamu e’ abitata dalla popolazione dei Bajuni, musulmani praticanti, e’ quindi nel rispetto dei loro credo e tradizione che si consiglia un abbigliamento adeguato durante la permanenza sull’ isola.
E` raggiungibile in 25 minuti di volo con piccoli aerei direttamente da Malindi o con pullman di linea ( durata del tragitto 4 ore) attraversando paesaggi molto belli.


COSA VISITARE E FARE A LAMU

- Visitare il Museo
- La città di Shela
- Le dune di sabbia dietro a Shela
- Matondoni , il villaggio dove costruiscono le barche
- Mpaketoni, dall’altra parte dell’isola
- L’isola di Pate, il suo villaggio e le sue antiche rovine
- fare un giro in Barca
- Fare un “safari” in barca
- La pesca d’altura
- Immersioni subacquee

Cimo Service

image

image

image

image
 
Top
Andyman
view post Posted on 21/9/2008, 18:02




bella, non conoscevo proprio image

Mi sa che in questo passaggio della descrizione c'è un errore
CITAZIONE
E` raggiungibile in 25 minuti di volo con piccoli aerei direttamente da Malindi o con pullman di linea ( durata del tragitto 4 ore) attraversando paesaggi molto belli.

Mi sa che se sclegli il pullmann di linea poi ci sarà un traghetto da prendere.
 
Top
Francy82
view post Posted on 21/9/2008, 21:09




Già, se si va in pulman (dopo aver fatto 4 ore di buche su strada sterrata e tante soste per via dei posti di blocco) ci si imbarca e si raggiunge l'isola.

Molto meglio l'aereo quindi, anche se non so che tipo di veivoli usino ma sicuramente è preferibile che raggiungerla via terra....anche perchè, oltre la brutta strada percorsa ad alta velocità, è pericoloso essendo al confine con la Somalia.

 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 15:56
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


un resort in queste isole poco conosciute il Manda Bay sull'isola di Manda

image

le camere mi sembrano molto carine

in Italia è venduto da Kuoni 16 chalets ( 11 sono beach front sulla spiaggia e 5 sea view con vista mare) costruiti con materiale locale che bene armonizzano con l’ambiente circostante. Sono ampi, con grandi letti matrimoniali o gemelli tutti con zanzariera, pale ventilatrici a soffitto, arredati con mobili di legno e tappeti di paglia. Veranda privata.

image

non c'è il diving, ma un centro di sport acquatici legati al vento

sito del resort



 
Web  Top
Andyman
view post Posted on 26/5/2010, 16:24




l'isola sembra spettacolare :app;:
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 16:42
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


però se guardi la posizione è sulla costa di un'isola grande su un canale


[IMG]Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

:;spr;:
 
Web  Top
Martina75
view post Posted on 26/5/2010, 17:03




L'isola di Lamu è lontana dalla modernità e dal caos delle spiagge di Malindi, ed è rimasta ancorata ad un'epoca tradizionale, senza tecnologia, dove si può respirare ancora l'atmosfera medievale swahili. La città di Lamu è stata sede di incontro tra cultura araba e cultura africana, come testimoniato dai palazzi e dalle moschee della città vecchia, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La Swahili House Museum presenta oggetti quotidiani di lavoro e cucina che possono testimoniare la cultura swahili del passato. Il Lamu Museum invece presenta numerose opere d'arte. Il Forte di Lamuil non presenta una struttura architettonica particolarmente suggestiva, ma il panorame che si gode dalle sue alte mura val la pena di essere visto. A Lamu ci si muove a dorso d'asino o anche in dhow, imbarcazoini swahili per navigare lungo i canali e tra le isole.

Anche io e Daniele l'avevamo vista,ma fore e' troppo vicina come posizione al Kenia,solo che qui dice,che non e' molto turistica................... :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 17:04
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Io ci sono stata quando non c'erano ancora i resort. Ci sono andata con un aeroplanino (5 posti), ma poi avevamo preso anche una barca, una specie di dhoni. In pulmann penso che sia abbastanza dura perchè le strade in Kenia erano più che altro piste e non credo che la situazione sia molto migliorata.
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 17:08
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


Grazie Marti per le ulteriori info :;bes;:

Ari, racconta un po' :;be;: :;be;: :tv:
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2010, 21:13
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Io ci sono stata solo un giorno, come escursione da Malindi e parecchi anni fa.

E' l'isola che appare nel film La mia Africa, quando vanno al mare, le spiagge sono belle, come a Malindi, ma non come le Maldive.
Io però non sono stata sulla spiaggia, ho girato l'isola. Quel giorno eravano gli unici occidentali ...abbastanza d'effetto....
A me è piaciuta, ma io mi entusiasmo sempre quando conosco popolazioni diverse dalla mia perchè sono curiosa come una scimmia. Un particolare che ricordo era che non potevi fotografare le persone...si incaxxavano come dei puma....
E mi è piaciuto anche il viaggio sull'aereoplanino....a Roby un po' meno.... ho visto la marea che si ritirava dall'alto, una fi...ata vedere il mare andare al contrario...perchè da Malindi costeggi fino a Lamu, che è al confine con la Somalia. Allora però non c'erano resort, ma solo alberghetti moooolto spartani.
 
Top
Andyman
view post Posted on 27/5/2010, 17:36




davvero stupende.

La prima è superlussuosa.

Ma una cosa così stralussuosa in mezzo ad un paese così povero lo trovate giusto?

Non vi verrebbe da sentirvi in imbarazzo?

La mia è una domanda e non un giudizio :ok:


CITAZIONE
ho visto la marea che si ritirava dall'alto, una fi...ata vedere il mare andare al contrario.

:all;: :all;: :all;: :all;: :all;:

ma voi foto? :;pns;: :;pns;: :;pns;:
 
Top
Martina75
view post Posted on 27/5/2010, 17:45




Sai che non ci avevo pensato????.................... :;pns;:


Pero' e' cosi' un po' in tutta l'Africa....................... :lo: :lo:
 
Top
Andyman
view post Posted on 27/5/2010, 18:04




ma mi sembra tanto, tanto, tanto.

Per farti un esempio (tratto dal mio unico viaggio in africa - escluso il Marocco) a Mafia ci sono 4 resort.
Alcuni più belli altri più semplici ma niente di esagerato come il primo link :;pns;: :;pns;: :;pns;:
 
Top
Martina75
view post Posted on 27/5/2010, 19:52




Quando abbiamo fatto il viaggio di nozze,Andy,ci hanno proposto resort su questi livelli.................ed anche di piu'............. :all;: :all;: :all;:


Bellissimi,ci sarei andata solo per la curiosita',alcuni avevano il maggiordomo privato per ogni bungalow......................con viste mozzafiato.........................ma noi poi abbiamo scelto di alloggiare nelle strutture statali....................niente di particolarmente ricco,ma almeno non c'era tutto quel lusso che dicevi tu....................... :ok:


Purtroppo l'Africa e' il paese delle contraddizioni.....................si muore ancora di fame.e ci sono posti come questi.......................... :;spr;: :;spr;: ...............ma io non volevo certo creare malumori...............ma il primo resort,situato su quella spiaggia bellissima,cosi' isolato................con quella foresta dietro,mi piaceva proprio............................ :;ciu: :;ciu: :;ciu: :;ciu:
 
Top
23 replies since 21/9/2008, 15:23   1430 views
  Share