Non Solo Maldive - Forum viaggi

Pane, ricetta casalinga

« Older   Newer »
  Share  
*nikita
view post Posted on 10/9/2008, 10:45




800 gr di farina (300 di farina "manitoba" e 500 di farina 00 o 0) - 15 gr di sale - 1 cucchiaino di malto d'orzo ( che può essere sostuito cin un cucchieino di miele o zucchero) - 2 cucchiai di olio - si possono anche mettere 2 cucchiai di latte per un pane più morbido - 30 gr di lievito di birra freschissimo - acqua q.b.

Si comincia facendo la "biga", ovvero impastando circa 150/200 gr di farina con il lievito e acqua a temperatura ambiente q.b. ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Ungere il panetto con olio e porre a lievitare, coperto, in luogo tiepido per 30'.
Fare la fontana con la rimanente farina e porvi al centro il malto o miele che sia, il sale, l'olio e il panetto lievitato, cominciare ad impastare unendo l'acqua poca alla volta; la consistenza della pasta, alla fine, deve essere morbida, ma non appiccicosa: tenete presente che man mano che la si lavora la pasta assume maggiore consistenza. A termine lavorazione, che deve durare almeno 15/20' ungete bene la pasta di olio (eviterà che si formi la crosticina durante la lievitazione), coprite con pellicola e mettete a lievitare finchè la pasta non raddoppia di volume. Terminata la lievitazione rilavorate brevemente la pasta e datele la forma che volete, mettetela sulla teglia e fatela ancora lievitare per 30'. Accendete il forno a 220° e quando il forno sarà a temperatura, abbassate a 200 e introducete il pane. Il tempo varia in considerazione del forno e delle dimensioni delle pagnotte. Per chi usa il forno ventilato consiglio di mettere un contenitore con un po di acqua sul fondo del forno :ok:
 
Top
81 lara
view post Posted on 10/9/2008, 10:49




Quando avrò la mia casetta mi diletterò anche nel pane.

Non vedo l'ora :bl:

Grassssie Niki :;bes;:


Ah... magari un giorno metto la ricetta per la focaccia pugliese. :ok:
Io ne ho provate diverse, ma ne ho trovato solo una che si avvicina moltissimo all'originale.
Approvata anche dal pugliese DOC ;)
 
Top
*nikita
view post Posted on 10/9/2008, 10:57




prego cara :lo: :;bes;:
la ricetta della focaccia pugliese???? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :bl: :bl: :bl: dai dai che voglio provare a farla :tk: :tk: :tk:
 
Top
81 lara
view post Posted on 10/9/2008, 11:08




CITAZIONE (*nikita @ 10/9/2008, 11:57)
prego cara :lo: :;bes;:
la ricetta della focaccia pugliese???? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :bl: :bl: :bl: dai dai che voglio provare a farla :tk: :tk: :tk:

ok ;)

Posterò quanto prima :;bes;:
 
Top
*nikita
view post Posted on 10/9/2008, 11:20




CITAZIONE (81 lara @ 10/9/2008, 12:08)
CITAZIONE (*nikita @ 10/9/2008, 11:57)
prego cara :lo: :;bes;:
la ricetta della focaccia pugliese???? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :bl: :bl: :bl: dai dai che voglio provare a farla :tk: :tk: :tk:

ok ;)

Posterò quanto prima :;bes;:

:tk: :tk: :tk: :tk: :tk: :tk: :fl<: :fl<:
 
Top
*miriam
view post Posted on 10/9/2008, 12:03




:tk: :tk: Nicky!!!!
Il pane di ieri mi è venuto così così, era più morbido del primo tentativo perché ci ho messo mezzo cucchiaio di bicarbonato...
Non so come mi è venuto in mente, ho fatto un tentativo, visto che il bicarbonato si usa per aiutare la lievitazione.


Adesso, la prossima settimana proverò a fare la tua ricetta e ti dirò! :;be;:

Una domanda: ma con tutta quella pasta, tu fai un mega pane unico o fai piccole pagnotte?
E come procedi? Ci dai dei tagli sopra.... ???? Aiutoooo
 
Top
*nikita
view post Posted on 10/9/2008, 12:31




CITAZIONE (*miriam @ 10/9/2008, 13:03)
:tk: :tk: Nicky!!!!
Il pane di ieri mi è venuto così così, era più morbido del primo tentativo perché ci ho messo mezzo cucchiaio di bicarbonato...
Non so come mi è venuto in mente, ho fatto un tentativo, visto che il bicarbonato si usa per aiutare la lievitazione.


Adesso, la prossima settimana proverò a fare la tua ricetta e ti dirò! :;be;:

Una domanda: ma con tutta quella pasta, tu fai un mega pane unico o fai piccole pagnotte?
E come procedi? Ci dai dei tagli sopra.... ???? Aiutoooo

con questo quantitativo faccio due pagnotte, cuociono meglio :ok: i tagli sopra sono carini, servono a decorare :ok: se vuoi puoi fare un filone, oppure una treccia, oppure tipo spiga di grano.....prova varie forme :lo: e se ti piace, a questa base puoi aggiungere olive, erbe varie.....
 
Top
*pucca*
view post Posted on 10/9/2008, 12:39




interessante.... proverò, grazie nik :tk:
 
Top
*nikita
view post Posted on 10/9/2008, 12:55




CITAZIONE (*pucca* @ 10/9/2008, 13:39)
interessante.... proverò, grazie nik :tk:

vedrai che è divertente fare il pane :lo:
 
Top
*miriam
view post Posted on 10/9/2008, 13:46




:su: Scusa Nik, ma quando hai rilavorto la pasta, materialmente come fai le due pagnotte?
Così come vengono? o fai un rettangolo, lo spiani con il mattarello e lo arrotoli? E bisogna premere, quando lo avvolgi? E lì secondo me che casco!
 
Top
*nikita
view post Posted on 10/9/2008, 14:52




CITAZIONE (*miriam @ 10/9/2008, 14:46)
:su: Scusa Nik, ma quando hai rilavorto la pasta, materialmente come fai le due pagnotte?
Così come vengono? o fai un rettangolo, lo spiani con il mattarello e lo arrotoli? E bisogna premere, quando lo avvolgi? E lì secondo me che casco!

il modo migliore per tagliare la pasta è "strozzarla" con le mani, cioè la assottigli a metà e poi con pollice e indice la separi, dopodichè la forma gliela dai sempre con le mani, evita di usare il mattarello, arrotolala su se stessa e poi comprimila bene sul piano di lavoro per farla diventare ben tonda, se ti serve tonda :ok:
 
Top
*nikita
view post Posted on 10/9/2008, 15:22




CITAZIONE (*miriam @ 10/9/2008, 16:18)
:tk: :tk: :tk: :lo:

prego :;bes;:
 
Top
81 lara
view post Posted on 22/1/2009, 15:07




Ora mi stampo la ricetta. Poi la voglio fare appena ho un attimo image


Zia Niki.... io di solito uso il lievito di birra secco, dici che non va bene per questa preparazione? :;pns;:
 
Top
*miriam
view post Posted on 22/1/2009, 15:12




Lara, io ho provato sia l'uno che l'altro. Credo sia molto meglio quello fresco :ok:

Hai dato la ricetta a tua mamma per la macchina? :lo:
 
Top
29 replies since 10/9/2008, 10:45   692 views
  Share