Non Solo Maldive - Forum viaggi

Montaggio Video, consigli pratici

« Older   Newer »
  Share  
ilcassa
view post Posted on 13/5/2008, 09:29




Dato che siamo in diversi armati di videocamera e che capita di chiederci consigli l'un l'altro, ho pensato di parire questo topic per scambiarci idee, domande e quant'altro ci possa venire in mente. :ok:

Per dare il là spiergherò, prendendo come esempio il video che ho realizzato dopo il viaggio al royal, come si può fare un montaggio video che segua la metrica di una canzone ed il lavoro che è stato fatto in fase di montaggio.



Prima di tutto un consiglio: non fateli troppo lunghi!
Di solito si tende a mettere il più possibile .. e quando si fa vedere dopo il primo quarto d'ora possono partire gli sbadigli.
Il mio consiglio è 10 minuti al massimo, di solito li faccio molto più corti, della durata di una o due canzoni.

La fase pratica.

1- scelta della canzone
E' una parte fondamentale perchè le sequenze di montaggio si appoggiano letteralemnte sulla metrica della canzone.
Di solito scelgo canzoni straniere perchè, nel caso di una italiana le immagini dovrebbero essere strettamente collegate al testo.

In questo filmato, ed in altri che ho montato, lo schema di massima è
intro -> foto in sequenza pre creare un "preludio"
strofa -> scene dell'isola, più in generale scene più "calme"
ritornello -> scene "più movimentate" dove siamo presenti noi.
bridge (penso si chiami così) -> lo uso per cose più "creative" dato che è un intermezzo che differisce dalla "ripetitività" della canzone
coda -> il finale è importante e preferisco canzoni dove questa sia presente piuttosto che altre dove il finale è il ritornello sfumato.

A parte le dissolvenze tra un'immagine e l'altra, tutti gli effetti del video sono stati fatti "a mano" e non utilizzando quelli esistenti nel programma:
questo per dare quell'effetto di originalità.
Ad esempio:
la parte iniziale dell'intro, per la comparsa della foto della stella marina (da 00:25 a 00:32) ...
se si sceglie di usare un effetto esistente (comparsa a blocchi) l'effetto sarà il medesimo di altri video
mentre se lo si prepara a mano lo avrete solo nel vostro video, così da avere quel tocco di originalità.
per farlo è più lungo a dirsi che a fars:
-contate il numero di fotogrammi che vi servono (in questo caso 30.jpg)
-aprite la vostra foto con un programma di elaborazione grafica e salvatela nel formato dell'immagine video e chiamatela 29.
-cancellate un quadrato della foto e salvatela chiamandola 28.jpg ... e così via fino ad arrivare a salvare la foto 1.jpg che sarà completamente cancellata (nera).
A questo punto se le montate nel filmato partendo dalla 1 alla 30 avrete l'effetto desiderato.

Durante la strofa, dato che sie le immagini che le la musica è più "dolce" i passaggi tra i vari pezzi di filmato sono stati fatti utilizzando delle dissolvenze in cociate mentre nel ritornello, dato che il ritmo
è più alto, i passaggi tra una scena e l'altra sono netti.

Tre elisa
questa scena è la sovrapposizione di 3 filmati, per farla occorre che la telecamera sia su un cavalletto
oppure appoggiata stabilemnte perchè l'inquadratura deve tassativamente rimanere la medesima.
Occorre considerare gli elementi di sfondo: questi devono essere fissi, o quantomeno il loro movimento non deve creare "confusine" .. ad esmepio le onde del mare si confondono l'un l'altra
e non danno particolari problemi mentre se nella scena ci sono alberi con le fronde mosse dal vento,
una volta sovrapposte l'effetto sarà un discreto pasticcio".
Altro accorgimento è quello di far partire le tre scene in contemporanea in fase di montaggio
altrimenti si noterebbe l'ingresso di una scena aggiuntiva.
Per fare questo occorre girare una parte di solo sfondo prima e dopo ogni scena della durata
della scena complessiva (per stare sul sicuro).

Sigla finale
E' un omaggio a Tarantino: ho preso lo schema che ha utilizzato per i titoli di coda del film "death proof"
(... si dice "omaggio a" quando si copia qualcosa ... :srs;: :srs;: )

una curiosità: la luna che cala utilizzata come sfondo alla sigla finale l'ho ripresa quasi per caso.
La luna calava molto presto la sera così non sono mai riuscito a riprederla.
Un tardo pomeriggio ho notato la luna in cielo così ho iniziato a riprenderla con lo zoom al massimo e mi sono accorto che si notava il moviento.
A quest punto ho provato a togliere luminosità alla videocamera ... il cielo da blu è diventato nero e la luna molto più luminosa ... come di notte ;)

Se volete vedere com'è la sigla finale del film la trovate qiu:
https://www.youtube.com/watch?v=B6j5ZeZnZ8s
.. se avete intenzione di vedere il filme non l'avete ancora fatto non aprite il link perchè si vede la fine!

... ci sarebbero altre cose da dire ma ... direi che è già un buon inizio :ok:

Edited by ilcassa - 13/5/2008, 11:02
 
Top
*Ema
view post Posted on 13/5/2008, 09:39




Cavolo Cassa sei davvero un regista mancato......

Non pensavo ci perdessi tutto questo tempo.....
Io al massimo per quello delle Maldive ci ho messo un paio di giorni.....
 
Top
ilcassa
view post Posted on 13/5/2008, 10:06




... mi faccio fare un biglietto da visita con scritto "il kubrick de no altri" :srs;: :lo:

gag a parte il tutto sta nel provare e riprovare ... tanto non costa niente ;)
il più è avere la voglia ed il tempo farlo.

.. anche avere un buon programma per il montaggio facilita molto la vita,
a tal proposito consiglio vivamente l'Adobe Premiere Pro :ok:
 
Top
*Ema
view post Posted on 13/5/2008, 10:09




Cassa io ho appena comprato Pinnacle Studio 9.......... Solo che devo studiarlo...... E' buono? :;pns;:
 
Top
ilcassa
view post Posted on 13/5/2008, 10:26




CITAZIONE (*Ema @ 13/5/2008, 11:09)
Cassa io ho appena comprato Pinnacle Studio 9.......... Solo che devo studiarlo...... E' buono? :;pns;:

lo conosco pochissimo .. ma da quello che sò non è male :) :ok:

 
Top
Stryx
view post Posted on 13/5/2008, 11:06




Cassa sei un mito! i tuoi video sono spettacolari :app;: :app;:

Ora vedo se riesco a rimediare questo adobe premiere pro :;pns;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 13/5/2008, 12:47




CITAZIONE (ilcassa @ 13/5/2008, 11:06)
... mi faccio fare un biglietto da visita con scritto "il kubrick de no altri" :srs;: :lo:

gag a parte il tutto sta nel provare e riprovare ... tanto non costa niente ;)
il più è avere la voglia ed il tempo farlo.

.. anche avere un buon programma per il montaggio facilita molto la vita,
a tal proposito consiglio vivamente l'Adobe Premiere Pro :ok:

Mi arrendo... :;mu;: :;mu;: :;mu;:

Però ho un'idea ! :bl:

La prossima volta che faccio un filmatino, lo mando a tè... :srs;:

Anni fà ho avuto il piacere e la soddisfazione di riuscire a fare dei bei lavoretti con l'analogico.

(cerimonie, viaggi, raccolte, ecc.)

Avevo un negozio (videoteca e hi-fi) e non mi mancavano gli strumenti adatti.

Con il digitale la teoria per fare un buon lavoro è la stessa, gli strumenti e la pratica

invece sono tutt'altre cose. Ma riesci a fare cosine ancor più belle.

Non ho però molta voglia di riciclarmi completamente...
 
Top
ilcassa
view post Posted on 13/5/2008, 13:14




CITAZIONE (Stryx @ 13/5/2008, 12:06)
Cassa sei un mito! i tuoi video sono spettacolari :app;: :app;:

Ora vedo se riesco a rimediare questo adobe premiere pro :;pns;:

:;bes;: :lo:

prova dai .. merita :ok:
non è immediato da usare ma una volta presa la mano si va via che è un paicere :)

CITAZIONE (sauro2143 @ 13/5/2008, 13:47)
CITAZIONE (ilcassa @ 13/5/2008, 11:06)
... mi faccio fare un biglietto da visita con scritto "il kubrick de no altri" :srs;: :lo:

gag a parte il tutto sta nel provare e riprovare ... tanto non costa niente ;)
il più è avere la voglia ed il tempo farlo.

.. anche avere un buon programma per il montaggio facilita molto la vita,
a tal proposito consiglio vivamente l'Adobe Premiere Pro :ok:

Mi arrendo... :;mu;: :;mu;: :;mu;:

Però ho un'idea ! :bl:

La prossima volta che faccio un filmatino, lo mando a tè... :srs;:

Anni fà ho avuto il piacere e la soddisfazione di riuscire a fare dei bei lavoretti con l'analogico.

(cerimonie, viaggi, raccolte, ecc.)

Avevo un negozio (videoteca e hi-fi) e non mi mancavano gli strumenti adatti.

Con il digitale la teoria per fare un buon lavoro è la stessa, gli strumenti e la pratica

invece sono tutt'altre cose. Ma riesci a fare cosine ancor più belle.

Non ho però molta voglia di riciclarmi completamente...

:srs;:
... non ci sarebbe mica nessun problema ... io mi diverto :ok:

già, se hai lavotaro in analogico, farlo in digitale è uno scherzo :ok:
anzi, per me riesci a fare cose ancora più belle di chi ha lavorato solo in digitale :)

ma ... avevi un negozio di hi-fi ... il mio sogno :;ciu:
avevi anche harman-kardan .. nad .. carver .. e compagnia cantante? :;ciu:
dello stereo che ho a casa, oltre ai piatti, una cosa che ho di discreta qualità
sono le casse (prese una quidicina d'anni fa) Altec Leasing con i woofer in controfase e tweeter in titanio :;be;:

 
Top
sauro2143
view post Posted on 13/5/2008, 13:22




CITAZIONE (ilcassa @ 13/5/2008, 14:14)
ma ... avevi un negozio di hi-fi ... il mio sogno :;ciu:
avevi anche harman-kardan .. nad .. carver .. e compagnia cantante? :;ciu:
dello stereo che ho a casa, oltre ai piatti, una cosa che ho di discreta qualità
sono le casse (prese una quidicina d'anni fa) Altec Leasing con i woofer in controfase e tweeter in titanio :;be;:

Era una cosina piccolina in un paesino piccolino che poi l'avvento dei vari iper, super, mega, ecc. ha fagocitato.

Quando ci troviamo a quattr'occhi ti spiego meglio...

Ciao. Scappo al lavoro...
 
Top
ilcassa
view post Posted on 13/5/2008, 13:27




CITAZIONE (sauro2143 @ 13/5/2008, 14:22)
CITAZIONE (ilcassa @ 13/5/2008, 14:14)
ma ... avevi un negozio di hi-fi ... il mio sogno :;ciu:
avevi anche harman-kardan .. nad .. carver .. e compagnia cantante? :;ciu:
dello stereo che ho a casa, oltre ai piatti, una cosa che ho di discreta qualità
sono le casse (prese una quidicina d'anni fa) Altec Leasing con i woofer in controfase e tweeter in titanio :;be;:

Era una cosina piccolina in un paesino piccolino che poi l'avvento dei vari iper, super, mega, ecc. ha fagocitato.

Quando ci troviamo a quattr'occhi ti spiego meglio...

Ciao. Scappo al lavoro...

.. ed è stato un vero peccato che i vari iper abbiano fagocitato i piccoli negozi :str:
a Bologna c'era un negozio di hi-fi dove passavo un po' di tempo: il titolare era un appasisonato e si imparavano molte cose ...
ora non sarebbe possibile con le varie catene :;mu;:

:ok: ... :cia: e buona giornata :)
 
Top
Tix@
view post Posted on 13/5/2008, 15:03




Normalmente anche noi usiamo l'Adobe Premiere perchè credo che sia il miglior programma esistente e anche quello che ti consente maggiore originalità se si ha una certa padronanza del programma. Quando voglio fare più velocemente uso il Pinnacle, che è più facile e immediato da usare con un infinità di effetti speciali.
 
Top
*Ema
view post Posted on 13/5/2008, 15:08




CITAZIONE (Tix@ @ 13/5/2008, 16:03)
. Quando voglio fare più velocemente uso il Pinnacle, che è più facile e immediato da usare con un infinità di effetti speciali.

Ah bene Tix.... lo proverò........... :ok:
 
Top
Tix@
view post Posted on 13/5/2008, 15:49




Se hai bisogno chiedi pure che il programma io e Massimo lo conosciamo bene! :ok:
 
Top
ilcassa
view post Posted on 13/5/2008, 15:56




CITAZIONE (Tix@ @ 13/5/2008, 16:03)
Normalmente anche noi usiamo l'Adobe Premiere perchè credo che sia il miglior programma esistente e anche quello che ti consente maggiore originalità se si ha una certa padronanza del programma. Quando voglio fare più velocemente uso il Pinnacle, che è più facile e immediato da usare con un infinità di effetti speciali.

non scherza niente la fatina :app;: :ok:
 
Top
Tix@
view post Posted on 13/5/2008, 16:01




:srs;: :srs;:

Non amo tantissimo montare i video, ci pensa soprattutto Massimo, lui è un esperto del Premiere. Io mi dedico soprattutto alle foto! :ok:
 
Top
152 replies since 13/5/2008, 09:29   2874 views
  Share